PDA

View Full Version : Ho una 4870 e non so come upgradare intelligentemente :)

Huriel
10-02-2011, 09:35
Ciao a tutti :)
Mi sono spulciato un po di topic ieri notte (fino alle 2 di notte mannaggia a me!) su come orientare l'upgrade del mio sistema.

Premetto che l'intenzione è utilizzare il pc per giocare a qualche titolo impegnativo (tipo il prossimo skyrim per intenderci... o il nuovo crysys), ma tenendo comunque presente che come piattaforma principale resto sulle console (l'altro uso che ne faccio è come postazione DAW per registrare in sala prove).
Altro fatto. Per ora avevo intenzione di fare un "mezzo" upgrade, in quanto non ho intenzione di cambiare scheda madre, quello è un passo che farò inizio del prossimo anno.

Il mio attuale sistema è composto da:

Athlon le-1640@2925mhz
4gb ram ddr2
Mother Gigabyte ma-790x-ds4
Ati Radeon 4870 512mb
Monitor LG 24'' W2453V
Alimentatore tecnoware 500w da 50€

Gioco (cerco di) tendenzialmente a 1900*1200.

La mia idea era passare ad una cpu phenom II x4 965 (il 6 core la mia mobo non lo supporta), passaggio che farò a breve.

Ho già ordinato (in arrivo oggi) un alimentatore Corsair TX-750w, molto probabilmente sovradimensionato per le mie intenzioni, che oltre alla cpu prevedono (e quì entra in gioco il motivo per cui ho scritto nella sezione video) l'acquisto di una scheda video (orientativamente ATI in quanto la mia scheda supporta solo il crossfire) da trasformare in coppia verso fine anno, e ovviamente quanto più overclock possibile sul phenom.

Inizialmente, pensavo alla 6950 2gb, ma in crossfire mi sembrava più furbo orientarsi verso la 6850, che mi sembra calata ben bene di prezzo... voi che ne dite?

roccia1234
10-02-2011, 09:59
fossi in te, prima di cambiare vga cambierei la cpu e vedrei come va.
Quel processore è vecchio e per giunta di fascia ultrabassa, la 4870 in quella configurazione è paurosamente cpu-limited, anche in full HD (quel processore è più lento di un pentium D da 2,8 ghz, fai te).

Qui per avere un'idea:
http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=AMD+Athlon+LE-1640

La 4870 regge ancora discretamente bene il fullHD, se non pretendi filtri sparati al massimo, prova a darle una cpu degna di questo nome e vedi come vola, nonostante l'età ;) .

Per l'ali ottima scelta, ma occhio che non è modulare (sempre che ti interessi la modularità) e, se riesci, andrei sull'850w, non perchè il 750 non ce la fa con il cross, ma per non caricare troppo l'ali (meno calore, maggior efficienza, minor rischio di rotture...).

Huriel
10-02-2011, 10:02
fossi in te, prima di cambiare vga cambierei la cpu e vedrei come va.
Quel processore è vecchio e per giunta di fascia ultrabassa, la 4870 in quella configurazione è paurosamente cpu-limited, anche il full HD (quel processore è più lento di un pentium D da 2,8 ghz, fai te).

Qui per avere un'idea:
http://www.cpubenchmark.net/cpu_lookup.php?cpu=AMD+Athlon+LE-1640

La 4870 regge ancora discretamente bene il fullHD, se non pretendi filtri sparati al massimo, prova a darle una cpu degna di questo nome e vedi come vola, nonostante l'età ;) .

Grazie :)
Allora procedo con il Phenom 965... poi vediamo dopo :)

roccia1234
10-02-2011, 10:13
Grazie :)
Allora procedo con il Phenom 965... poi vediamo dopo :)

ottima scelta, tanto fai sempre in tempo a cambiare vga, se la 4870 non ti soddisfa ;) .

Ocio che la tua mobo non supporta il 965 C2 da 140w. Oramai se lo compri nuovo sono tutti C3 (che la tua mobo supporta), ma se lo compri usato fai attenzione...

Huriel
10-02-2011, 10:32
yes, avevo controllato qualche settimana fa... grazie per aver dato un occhio anche tu ;)

A buon rendere!

Cavolo mica avevo visto che tu hai la mia stessa vga :)

lucky85
10-02-2011, 16:32
io cmq opterei anche per un ali migliore,ti basta un corsair vx550

Huriel
10-02-2011, 16:39
io cmq opterei anche per un ali migliore,ti basta un corsair vx550

Già acquistato, in arrivo domani.
Ho preso un Corsair tx750.

lucky85
10-02-2011, 16:45
Già acquistato, in arrivo domani.
Ho preso un Corsair tx750.

perfetto,scusa non avevo letto bene.beh allora sei a posto

Huriel
10-02-2011, 16:46
perfetto,scusa non avevo letto bene.beh allora sei a posto

Ma figurati :)
Grazie a te!

roccia1234
10-02-2011, 19:26
yes, avevo controllato qualche settimana fa... grazie per aver dato un occhio anche tu ;)

A buon rendere!

Cavolo mica avevo visto che tu hai la mia stessa vga :)

eh già :D
A me va ancora alla grande, visto che il monitor principale è un 1280x1024, però le rare volte che l'ho attaccata alla tele full HD, non mi ha deluso per nulla, anzi, per quello ti ho consigliato di fare prima il cambio cpu e vedere come va :)

Huriel
12-02-2011, 13:55
L'ho ordinata ieri comunque, quindi magari per lunedì arriva... sono ansioso di sapere come va il mio macinino!

lucky85
12-02-2011, 16:28
L'ho ordinata ieri comunque, quindi magari per lunedì arriva... sono ansioso di sapere come va il mio macinino!

andrà benone

nevione
12-02-2011, 16:38
hai fatto 2 ottimi acquisti con procio ed ali, sinceramente un upgrade buono sulla vga per me sarebbe 6950 2gb o gtx 560.
vendendo la tua non ci rimetti molto, hai una vga nuova dx11 che ti fara' giocare bene in full anche titoli pesanti a dettagli max e non avresti i problemi caratteristici del crossfire/ sli (piu' rumore e calore, qualche titolo che non scala bene etc)
quindi io scarterei il cross di 6850.
e la 4870 la venderei ora che ci ricavi ancora qualcosa, anche perche' in full con titoli pesanti inizia a sentire il passo del tempo imho.

Huriel
17-02-2011, 13:13
Ciao, per completezza :)
Arrivati e installati sia il corsair che il phenom.

L'unico titolo di riferimento che ho per il momento è Dead Space 2, con cui ora riesco a giocare in fullhd al massimo dettaglio fluidamente. Attendo qualche altro titolone impegnativo per metterlo sotto stress, ma direi che sono soddisfatto :)

Ringrazio roccia (e tutti gli altri ovviamente) per avermi fatto cambiare cpu prima che vga... mi avete fatto risparmiare dei bei soldi per ora. Vedremo in futuro come girerà la bestiolina ;)