PDA

View Full Version : Dual boot windows 7 e windows xp

Saso84
09-02-2011, 19:36
Ciao a tutti vorrei qualche parere prima di fare danni irreparabili. Uso windows 7 da quasi un anno, ma mi manca il buon vecchio xp, e vorrei sapere se c'è un modo per creare due partizioni su l'hard disk del mio notebook, una con windows 7 (che ho già installato) e l'altra con windows xp. ho girato un po su internet ma a quanto pare la cosa è un pò complicata da fare :( . Qualche suggerimento???? grazie

ilfedex
09-02-2011, 19:41
puoi farlo con partition magic 8.0

Khronos
09-02-2011, 20:14
Ciao a tutti vorrei qualche parere prima di fare danni irreparabili. Uso windows 7 da quasi un anno, ma mi manca il buon vecchio xp, e vorrei sapere se c'è un modo per creare due partizioni su l'hard disk del mio notebook, una con windows 7 (che ho già installato) e l'altra con windows xp. ho girato un po su internet ma a quanto pare la cosa è un pò complicata da fare :( . Qualche suggerimento???? grazie

il mio parere?
Xp è defunto.
su un pc di 6 anni fa, è defunto. non sa riconoscere ne processori a 64bit ne harddisk sata. per installarlo devi modificargli il cd o iniettargli i driver del controller...
la versione a 64bit di Xp è oscena.

Vista e Seven sono ottimizzati per questi pc, non capisco "cosa ti manchi" di Xp.
elenca.

e prima di fare boiate, l'ultimo software da usare per manipolare le partizioni NTFS di Seven è proprio Partition Magic, vetusto ignobile e distruttivo.

Saso84
09-02-2011, 20:57
Partition magic su seven non funziona, avevo già fatto la prova. l'unico problema che ho con seven è ke non riesco ad installare la scheda tv Avermedia che è integrata nel notebook, ho i driver per Win Vista ma 7 non ne vuole sapere niente, inoltre ho qualche problema con il bluetooth (ke è anche integrato), infatti di tanto in tanto quando lo accendo seven mi dice ke non riconosce la periferica. Sono cavolate lo so, però mi capita spesso di non rientrare a casa la sera, e se ho il pc dietro, vedere la tv non mi dispiacerebbe:D

ilfedex
09-02-2011, 20:59
Partition magic su seven non funziona, avevo già fatto la prova. l'unico problema che ho con seven è ke non riesco ad installare la scheda tv Avermedia che è integrata nel notebook, ho i driver per Win Vista ma 7 non ne vuole sapere niente, inoltre ho qualche problema con il bluetooth (ke è anche integrato), infatti di tanto in tanto quando lo accendo seven mi dice ke non riconosce la periferica. Sono cavolate lo so, però mi capita spesso di non rientrare a casa la sera, e se ho il pc dietro, vedere la tv non mi dispiacerebbe:D

allora puoi usare l'utility di winzoz, digita gestione disco nella barra di ricerca e troverai un programmino comodo e semplice che creare e formattare partizioni.

Saso84
09-02-2011, 22:36
ci avevo pensato pure io, solo che il mio dubbio è questo: dopo aver creato la partizione (primaria giusto??) per XP ed avero installato come reagirà seven? cioè, potrò scegliere quale S.O. avviare???

UtenteSospeso
09-02-2011, 22:49
NO non potrai scegliere, partirà solo XP.
Il tipo di partizione non ha importanza, va bene comunque.
Per il boot dovrai installare EasyBCD sotto XP oppure ripristinare il boot con il dvd di Seven.

Se non ci sarà il dualboot dovrai installare EasyBCD sotto Seven e aggiungere WinXP al boot.

Saso84
09-02-2011, 23:04
ok, grazie allora farò così:
1.Creo una partizione per Xp
2. riavvio il pc e lo faccio avviare da cd e seguo la procedura standard per installare windows Xp
3. dopo l'installazione installo EasyBCD ed aggiungo Seven al boot.

se non va allora ripristino il boot di seven con il dvd ( nel prompt dei comandi digito prima "bootrec.exe /fixboot" e poi "bootrec.exe /fixmbr) e faccio la prova ad installare EasyBCD su seven ed aggiungo Xp al boot.

falcomax70
09-02-2011, 23:58
ok, grazie allora farò così:
1.Creo una partizione per Xp
2. riavvio il pc e lo faccio avviare da cd e seguo la procedura standard per installare windows Xp
3. dopo l'installazione installo EasyBCD ed aggiungo Seven al boot.

se non va allora ripristino il boot di seven con il dvd ( nel prompt dei comandi digito prima "bootrec.exe /fixboot" e poi "bootrec.exe /fixmbr) e faccio la prova ad installare EasyBCD su seven ed aggiungo Xp al boot.

Scusa la domanda: ci sei riuscito? Io le ho provate tutte ma sono impantanato. Ho Windows 7 già installato, ho creato una partizione NTFS per Xp ma l'opzione "Installa Windows Xp" rimane non selezionabile (grigia). Ciò accade sia facendo partire il disco di installazione Xp da Windows 7 che facendo avviare direttamente da Cd-rom. A chi si domanda come mai si installi ancora Xp dico che per esempio una tastiera Midi della Casio, così come uno scanner Hercules che una Webcam Creative non sono utilizzabili sotto 7 64 bit. E quindi.... chi sa dirmi come installarlo? Grazie

breve
10-02-2011, 07:17
Volendo fare un dualboot con Seven e XP senza andare incontro a problemi, bisognerebbe installare in sequenza prima XP e successivamente Seven, perchè il sistema operativo più recente va installato per ultimo in quanto imposta la gestione dualboot. Essendo Seven già installato, un metodo per non avere problemi e anzi avere un dualboot molto funzionale consiste nel creare una partizione primaria nascosta per XP. Una volta creata questa partizione (ci sono partition manager anche free) bisogna col programma di partition manager rendere attiva la partizione di XP e non attiva la partizione di Seven. In questo modo al riavvio il sistema si avvierà sulla partizione primaria appena creata per XP, che è vuota, e che quindi permetterà l'installazione di XP. Ad installazione completata bisogna installare un boot manager compatibile con Seven ed il gioco è fatto. In questo modo i due sistemi operativi sono completamente indipendenti l'uno dall'altro: quando si avvia XP, Seven è inattivo ed invisibile dal sistema, e viceversa.

Saso84
10-02-2011, 16:35
ho provato a fare come avevo detto ma niete da fare. dopo l'installazione di Xp ho cercato di impostare il dualboot ma al riavvio partiva sempre Xp. quindi ho provato a ripristinare il boot di seven con il dvd di installazione per cercare di impostare il dualboot con EasyBCD risultato: il pc non sia avviava ne con seven ne con Xp... schermata nera fissa all'avvio:muro:. Ho la sensazione di aver fatto qualche errore...... vabbè... ormai ho dovuto formattare x forza dato il pc non partiva più ed ho messo prima Xp e poi con partition magic ho installato seven. Sembra che sia tutto ok, all'avvio posso scegliere quale S.O. avviare e finalmente mi posso godere la tv dal pc!!!
grazie a tutti x il supporto

ilfedex
10-02-2011, 20:59
ho provato a fare come avevo detto ma niete da fare. dopo l'installazione di Xp ho cercato di impostare il dualboot ma al riavvio partiva sempre Xp. quindi ho provato a ripristinare il boot di seven con il dvd di installazione per cercare di impostare il dualboot con EasyBCD risultato: il pc non sia avviava ne con seven ne con Xp... schermata nera fissa all'avvio:muro:. Ho la sensazione di aver fatto qualche errore...... vabbè... ormai ho dovuto formattare x forza dato il pc non partiva più ed ho messo prima Xp e poi con partition magic ho installato seven. Sembra che sia tutto ok, all'avvio posso scegliere quale S.O. avviare e finalmente mi posso godere la tv dal pc!!!
grazie a tutti x il supporto

e alla fine il tanto criticato partition magic ha svolto a dovere il suo lavoro! :)

Khronos
10-02-2011, 21:24
già.
lavorando con partizioni NTFS create da windows XP.
così è abbastanza ovvio che "riesca" a non fare casini, essendo di quei tempi.
Ormai ho dovuto formattare x forza dato il pc non partiva più ed ho messo prima Xp e poi con partition magic ho installato seven

ma lavorare le partizioni NTFS create DA SEVEN, con quel programmello, è semplicemente distruttivo.
ciao.

UtenteSospeso
10-02-2011, 21:26
già.
lavorando con partizioni NTFS create da windows XP.
così è abbastanza ovvio che "riesca" a non fare casini, essendo di quei tempi.

ma lavorare le partizioni NTFS create DA SEVEN, con quel programmello, è semplicemente distruttivo.
ciao.

La versione su Floppy o su BootCD dice che c'è un errore sul disco :D

Saso84
11-02-2011, 09:56
ragazzi mi sono spiegato male... con Partition magic ho creato la partizione da xp e poi seven l'ho installato riavviando il pc nella partizione creata... cmq confermo, per gestire seven partition magic è assolutamente da evitare, fa solo danni... infatti ho provavto ad avviarlo con le due partizioni presenti e mi da errore, dice che non riesce a leggere la lettera dell'unità (di seven) e mi kiede di correggere gli errori (ke naturalmente non ho fatto correggere)... :confused: quindi ho deciso di disinstallarlo per evitare complicazioni. Se a qualcuno serve un programmino tipo partition magic per lavorarci sotto seven c'è Easus Partition Master, che non ho tutte le funzionalità di Partiton Magic ma almeno non fa danni. Può essere utile in quanto l'utilità gestione dischi di winzoz fa davvero pietà...

Saso84
11-02-2011, 09:58
ah dimenticavo... all'avvio da quanto ho capito gestisce tutto seven.. mi escono due possibilità:
versione precedente di windows
Windows 7

UtenteSospeso
11-02-2011, 13:06
Che notizie ....

Saso84
11-02-2011, 14:33
era solo per chiarire, visto ke falcomax70 è interessato...fa prima a formattare e installare prima xp e poi seven... quando non ne voleva sapere di partire ho anche rischiato di perdere dati importanti ke mi ero dimenticato di salvare, per fortuna ke mi ritrovo una copia di Ubuntu e usando la versione di prova da cd li ho recuperati!!!!! ciaooo