PDA

View Full Version : Passaggio da Fastweb a Infostrada

Andreww!!!
09-02-2011, 20:29
Salve a tutti :D, devo effettuare questo passaggio un pò per risparmiare (30 euro contro i 45 attuali mensili), ma soprattutto perchè necessito per lavoro di un indirizzo ip dinamico (che fastweb non può offrire se non per 20 ore al mese, assolutamente non sufficienti per me).
Mi ha contattato tempo fa Infostrada, proponendomi il Tutto Incluso a 30 euro mensili e garantendomi l'Ip dinamico, cosa fondamentale per me. Ora la domanda è: se effettuo il passaggio, quanto tempo devo aspettare? (La signorina mi ha detto MAX 2 giorni, quanto è vera questa cosa?)
Inoltre, siccome ho l'HAG, stacco questo e metto il ruoter che ho io, oppure c'è bisogno di un tecnico che smonta fili e quant'altro?
C'è qualche consiglio che potreste darmi e rivelarsi utile ai fini di non avere problemi in futuro per linea lenta o quant'altro?

Ps. Fastweb non mi ha mai dato problemi, tranne per il fatto che sono castrato a 12 mb quando di contratto sono 20, ma vabbè c'è gente che è messa peggio.

Andreww!!!
10-02-2011, 14:08
non si trova molta gente che abbandona fastweb per infostrada eh? :stordita:

jekuno
11-02-2011, 23:03
Due giorni mi sembrano pochi come ti ha detto la signorina....

Andreww!!!
13-02-2011, 12:08
in effetti, dicono sempre così e giurano pure, tanto non sta scritto da nessuna parte nel contratto e non posso aggrapparmi a niente per testimoniare che mi avevano detto due giorni. Già sono dubbioso di mio, leggere tutti i topic dei passaggi in cui si scrive che generalmente un mese è da aspettare....

Andreww!!!
14-03-2011, 19:38
Finalmente ricontattando il 155 sono riuscito a sapere che il 22 marzo mi passano la linea da Fastweb a Infostrada.
Siccome vorrei documentarmi bene per non essere impreparato, vorrei chiedere a voi:
Fastweb mette quella scatoletta sotto all'hag, posso lasciarla così com'è? Se si, basta tranquillamente ricollegare il modem/router e i telefoni esattamente come erano stati collegati con fastweb? Altrimenti, quali modifiche si dovrebbero fare?

Gianfry24
25-03-2011, 17:44
Forse ti serve un ip statico!
Se hai chiesto un ip dinamico è sicuro che infostrada ti abbia detto "Certo venga da noi!"
Noi abbiamo un contratto business con infostrada e dell'ip statico neanche l'ombra!

Andreww!!!
25-03-2011, 20:32
Forse ti serve un ip statico!
Se hai chiesto un ip dinamico è sicuro che infostrada ti abbia detto "Certo venga da noi!"
Noi abbiamo un contratto business con infostrada e dell'ip statico neanche l'ombra!

Ciao, come ho detto nel primo post mi serve un ip dinamico, che cambia ogni volta che spengo il router.
Lascio Fastweb proprio perchè non da questa possibilità.

Gianfry24
28-03-2011, 09:15
Ciao, come ho detto nel primo post mi serve un ip dinamico, che cambia ogni volta che spengo il router.
Lascio Fastweb proprio perchè non da questa possibilità.

Ok, allora ho inteso male ;)

OUTATIME
28-03-2011, 12:31
Fastweb non ti da un ip PUBBLICO....

Gippe
28-03-2011, 12:51
Fastweb non ti da un ip PUBBLICO....

Dare lo ha sempre dato (a pagamento), adesso invece lo da compreso nel canone ;)

OUTATIME
28-03-2011, 14:26
Dare lo ha sempre dato (a pagamento), adesso invece lo da compreso nel canone ;)
Non so... non ho FW (e neppure ci tengo ;) ).

Spiegalo ad Andreww!!!, visto che scrive:
.... che fastweb non può offrire se non per 20 ore al mese, assolutamente non sufficienti per me

Andreww!!!
28-03-2011, 16:14
ragazzi, lo ripeto anche per voi :D , a me serve ip dinamico, quello che fastweb offre è ip pubblico e per di più per 20 ore al mese, quindi anche se mi servisse non sarebbe sufficiente.

OUTATIME
28-03-2011, 16:35
ragazzi, lo ripeto anche per voi :D , a me serve ip dinamico, quello che fastweb offre è ip pubblico e per di più per 20 ore al mese, quindi anche se mi servisse non sarebbe sufficiente.
Se è pubblico è anche dinamico...

Gianfry24
28-03-2011, 16:42

Un indirizzo pubblico non può essere statico? :confused:
Pubblico non implica dinamico, per quello che sò.

OUTATIME
28-03-2011, 16:43
Un indirizzo pubblico non può essere statico? :confused:
Si, ma visto che si paga, dubito che fastweb te lo regali....

Andreww!!!
28-03-2011, 18:14

a detta dell'operatore fastweb, che aveva tutti le ragioni per non farmi cambiare, l'indirizzo pubblico è diverso dal dinamico, e sono 2 cose diverse...

Gianfry24
29-03-2011, 09:12
a detta dell'operatore fastweb, che aveva tutti le ragioni per non farmi cambiare, l'indirizzo pubblico è diverso dal dinamico, e sono 2 cose diverse...

Un indirizzo pubblico è un IP visibile da tutta la rete internet e quindi anche all'esterno della rete fastweb.

Ora fastweb offre la possibilità di avere un IP pubblico per 20 ore al mese e questo è di tipo dinamico, ossia ogni sessione in cui viene attivato l'IP assegnato è diverso.

Con altri operatori è possibile richiedere un IP pubblico di tipo statico, utile se si ha la necessità di esporre su internet un servizio che deve essere sempre accessibile.

OUTATIME
29-03-2011, 10:18
Vedo che hai un po' di confusione in testa. Vediamo di chiarire.

Esistono 4 tipi di IP:
- Pubblico dinamico
- Pubblico statico
- Privato dinamico
- Privato statico

Normalmente FW ai suoi utenti assegna IP di tipo PRIVATO DINAMICO. Quelle 20 ore al mese di cui tu parli sono per avere un IP di tipo PUBBLICO DINAMICO.

Visto che un indirizzo PUBBLICO STATICO ha un costo, perchè il provider dovrebbe riservare un IP solo a te, dubito che FW te lo regali.

Quindi qui:
Salve a tutti :D, devo effettuare questo passaggio un pò per risparmiare (30 euro contro i 45 attuali mensili), ma soprattutto perchè necessito per lavoro di un indirizzo ip dinamico.
Avresti dovuto scrivere:
Salve a tutti :D, devo effettuare questo passaggio un pò per risparmiare (30 euro contro i 45 attuali mensili), ma soprattutto perchè necessito per lavoro di un indirizzo ip PUBBLICO.

Più chiaro ora?

Andreww!!!
29-03-2011, 13:10
sisi è tutto chiaro, ma per programmi come jdownloader avrei bisogno di un indirizzo ip pubblico dinamico giusto?

repla
29-03-2011, 15:04
sisi è tutto chiaro, ma per programmi come jdownloader avrei bisogno di un indirizzo ip pubblico dinamico giusto?

si ma se il tuo scopo è quello di superare i limiti di download(cioè non vuoi aspettare il tempo tra un file e un altro) sappi che ogni volta dovrei far cadere la sessione ppp e poi ripristinarla.
Cioè devi disconetterti e riconnetterti.
Lo puoi fare a mano o tramite script di jdownloader.

Ciao

Andreww!!!
29-03-2011, 15:24
si ma se il tuo scopo è quello di superare i limiti di download(cioè non vuoi aspettare il tempo tra un file e un altro) sappi che ogni volta dovrei far cadere la sessione ppp e poi ripristinarla.
Cioè devi disconetterti e riconnetterti.
Lo puoi fare a mano o tramite script di jdownloader.

Ciao

Questo è chiaro, ma anche l'ISP deve fare la sua parte.. ;)

Gianfry24
29-03-2011, 15:26

E io che mi stavo scervellando su quale potesse essere il "lavoro" che richiedesse un IP dinamico :D

Andreww!!!
29-03-2011, 15:30
E io che mi stavo scervellando su quale potesse essere il "lavoro" che richiedesse un IP dinamico :D

nono fidati c'è anche un lavoro di mezzo...:D utilizzare jdownloader è un attività per il tempo libero ma che comunque incide sul passaggio a ISP con ip pubblico dinamico...

OUTATIME
29-03-2011, 15:45
Beh... tra le altre mi sembra di ricordare la telefonia su IP e i terminali POS....