PDA

View Full Version : ta-tac-ti - rumore causato da un Hitachi -___-


Daniele Orsi
09-02-2011, 20:14
ebbene si. stavo tranquillamente rispondendo ad un thread quando ho sentito questo strano rumore proveniente da questo cavolo di disco Hitachi...presentandosi alternativamente, ad ogni secondo...subito sono andato a controllare in risorse del computer, ed ho notato che il disco era presente, ma senza alcun informazione (barra blu della capacità situata sotto l'icona del disco rigido, spazio utilizzato e nome...solo H ). che diavolo gli è successo ragazzi?! li sopra ho svariati dati di grande importanza personale cavolo!

ah! dimenticavo...ovviamente ora il disco non viene più riconosciuto ne dal BIOS ne da Windows. beeello! -_______-

alecomputer
09-02-2011, 21:29
Se il disco non viene riconosciuto nemmeno dal bios , allora la situazione e abbastanza seria , visto che in questo caso non puoi utilizzare programmi di recupero dati .
Magari prova ad aprire il pc e vedere se tutti i cavi sono collegati bene sul disco , inoltre controlla anche la temperatura del disco , magari prova ad avviarlo quando il pc e freddo e tutti i componenti compreso il disco si e raffreddato .
Se il disco continua a non essere visto dal bios , potresti provare a sostituire la schedina eletronica , sperando che sia solo un problema di elettronica e non meccanico .

Daniele Orsi
09-02-2011, 22:06
il computer è tutto aperto attualmente, tutti i componenti non sono in un case, ma poggiati sulla scrivania (e forse potrebbe essere questa la causa). controllare i cavi (sostituendoli anche i sata d'alimentazione con altri modulari) è stata la prima cosa che ho fatto.
la temperatura è impossibile controllarla dato che il disco non è riconosciuto da nulla. tuttavia ora ho ricollegato solo l'alimentazione per verificare se il disco si scaldi, ed è tiepiedo, dopo circa 15-20 minuti. ma che centra la temperatura ?

Delpi
12-02-2011, 23:57
la temperatura influisce molto sugli hard disk....

cmq vista la grave situazione, se il disco non viene assolutamente riconosciuto e i tuoi dati sono particolarmente importarti, evita di giocar oltre con il disco, mettilo da parte e rivolgiti ad una ditta professionale di recupero dati, che saprà certamente intervenire al meglio recuperando il necessario!!

Daniele Orsi
13-02-2011, 00:35
mi sono informato da un fidato rivenditore, che presentandogli il problema mi ha detto che non c'è nulla da fare, se non assicurare il disco nelle mani, appunto di una ditta professionale che però richiederebbe intorno i 200-300€ a giga...A GIGA! saranno pur baggianate, ma preferisco lasciarli li dove sono che spendere una cifra sproporzionata come questa. (anche se fossero 50€).

l'unica cosa che mi rimane da fare è aprirlo per conto mio e vedere se posso far qualcosa... ovviamente sono già consapevole che al 99.9% non concluderò nulla se non peggiorare la situazione..ma....tentar non nuoce :D

Alessio.16390
13-02-2011, 00:47
l'unica cosa che mi rimane da fare è aprirlo per conto mio e vedere se posso far qualcosa... ovviamente sono già consapevole che al 99.9% non concluderò nulla se non peggiorare la situazione..ma....tentar non nuoce :D

Non c'è niente da vedere dentro al disco.. Lascia stare.

Unica cosa:
se non te lo rileva più magari è l'elettronica e prendendone una identica al tuo disco risolvi. (Almeno potresti recuperare i dati se si accende e gira)
Anche se quel tlack-tlack non promette niente di buono.


Ciao