PDA

View Full Version : Problema audio digitale Xbox-casse PC

riccio81
09-02-2011, 17:06
Salve ragazzi,
cerco lumi a proposito di questo problema: vorrei utilizzare le casse del mio PC (Logitech X-530 5.1) con la mia xbox Jasper mantenendo l'audio digitale in 5.1. Utilizzo come dispositivo video la mia TV LCD 32" Samsung collegata tramite HDMI. Oltre al cavo HDMI sul retro della mia xbox tengo collegato anche il cavo A/V standard (intendo quello che viene dato di serie con la console) a cui ho tolto la plasticona terminale lasciando quindi l'estremità che entra nella xbox a "fili scoperti" (ho naturalmente coperto con nastro adesivo), perchè come sapete tutti altrimenti non c'è spazio per inserire il cavo HDMI. Di quel cavo utilizzo il piccolo quadratino dell'uscita audio ottica a cui collego il cavo Toslink che dall'altro lato va a finire nell'ingresso S/PDIF presente nella mia scheda audio Creative X-fi Extreme Audio.
Ora il mio problema è che quando accendo la console quando esce l'animazione iniziale si sente la musichetta iniziale correttamente, poi non appena viene caricata la dashboard esce dalle casse un rumore ad altissimo volume tipo ticchettio continuo, come se ci fosse qualcosa che fa interferenza. secondo voi a che cosa può essere dovuto? :confused:

Pensavo quindi ad un'altra soluzione: dato che la mia TV ha l'uscita audio ottica, se collego il cavo Toslink dalla scheda audio alla TV (e non alla xbox) dovrei mantenere l'audio digitale in 5.1 (quello che in pratica viene veicolato alla TV dal cavo HDMI)?
:help: :help:

ShadowThrone
09-02-2011, 19:17
Pensavo quindi ad un'altra soluzione: dato che la mia TV ha l'uscita audio ottica, se collego il cavo Toslink dalla scheda audio alla TV (e non alla xbox) dovrei mantenere l'audio digitale in 5.1 (quello che in pratica viene veicolato alla TV dal cavo HDMI)?
:help: :help:

devi vedere sul manuale come il tuo tv tratta il segnale ottico, se fa un semplice bypass oppure tratta l'audio multicanale in 2.0 stereo.