View Full Version : Modding Alimentatore! Tagliare fili!
robertocoriglione
09-02-2011, 15:54
vorrei tagiare tutti i fili dell'alimentare lasciando solo quelli necessari alla scheda madre e poi fare una cosa del genere:
http://www.suqui.it/ALIMENTATORE-750W-LCPOWER-PROPHECY2-LC8750II-14CM-NUOVO,name,717909,auction_id,auction_details
http://www.dgttv.net/img/cooler-master/8689-alimentatore-pc-realpower-m1000-1000w-al.jpg
In modo tale da collegare solo i cavi che mi sevono, cosi da avere una cosa + pulita nel case.
Che ne pensate???:D :cool:
Avrei qualche problema?:confused:
Dissaldando i fili da togliere, dovrei usare un filo di diametro + grande? (questo filo andrà dalla scheda dell'ATX al molex maschio da montare sulla lamiera dello stesso)
Se non mi sono spiegato bene proverò a ciarirvi le idee
nicolait
09-02-2011, 21:56
Così ?:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1139590
robertocoriglione
10-02-2011, 15:52
Grazie mille:D
Non sapevo come cercare e ho domandato qui!;)
Comunque non dissaldare niente :) taglia semplicemente i cavi (ad esempio 4-5cm) e saldi questi ai connettori che metti sul pannello dell'ali :)
Così sei più tranquillo di non rovinare il pcb dell'alimentatore, senza contare che eviti casini da possibili cortocircuiti causati da una saldatura errata sul pcb...
Io avevo usato i molex normali come connettori da pannello :D
nicolait
11-02-2011, 11:47
Comunque non dissaldare niente :) taglia semplicemente i cavi (ad esempio 4-5cm) e saldi questi ai connettori che metti sul pannello dell'ali :)
Così sei più tranquillo di non rovinare il pcb dell'alimentatore, senza contare che eviti casini da possibili cortocircuiti causati da una saldatura errata sul pcb...
Infatti nel link postato sopra hanno fatto così.
Io avevo usato i molex normali come connettori da pannello :D
Penso si faccia fatica a fare i fori rettangolari come un molex nella lamiera dell'alimentatore, e che si faccia poi fatica anche a fissrglieli i molex.
Penzoli non mi sembrano il massimo.....
robertocoriglione
13-02-2011, 13:59
anche io avevo intenzione di utilizzare direttamente i molex, ma quelli del link mi sembrano anche un ottima idea e forse anche + comodi e maneggievoli.
Ps: io volevo dissaldarli cosi da far avere un aspetto + pulito xkè ho anche intenzione di togliere la lamiera e lasciarlo aperto o con il plexyglass. che ne pensate?
nicolait
14-02-2011, 01:56
Se sai quello, che fai, puoi saldare e dissaldare quello che vuoi.
maxmax80
23-02-2011, 21:52
ma non è che con il plexi l' alimentatore ti scalda di più e quindi alla ventola tocca andare di più e quindi aumenta il rumore?
magari ti conviene fare un ibrido, ciòè un po' plexi (solo delle zone in bella vista) ed un po' metallo (vedi tu se moddare la scocca originale o creartene una custom..)
i cavi secondo me, se sei un minimo pratico del saldatore, ti conviene dissaldarli, così se poi ti gira di rimetterli puoi sempre farlo...
ciao
max
nicolait
24-02-2011, 06:38
ma non è che con il plexi l' alimentatore ti scalda di più e quindi alla ventola tocca andare di più e quindi aumenta il rumore?
Non cambia nulla per la temperatura il fatto che l'alimentatore abbia il case in metallo o in plastica.
sconsiglio di fare il case in plastica....viene meno la messa a terra... :)
nicolait
25-02-2011, 06:49
sconsiglio di fare il case in plastica....viene meno la messa a terra... :)
La messa a terra non viene a meno, perchè il negativo a massa lo è collegato comunque.
Casomai viene a meno la schermatura del guscio in metallo dell'alimentatore, ammesso che questa sia utile (e non lo so se lo sia).
intendevo che se c'è dispersione di corrente il case in metallo a contatto con l'ali con involucro in metallo assicura (supposto di avere un buon impianto di terra) che non si prenda la "scossa" toccando il case...se cerchi su google e anche qui sul forum è spiegato abbastanza bene qst fenomeno, che cmq solitamente non è pericoloso.
Se apri un qualsiasi ali la linea di terra del connettore di alimentazione è infatti solitamente attaccata al case dell'alimentatore :) che a sua volta è "collegato" al case del pc con viti e per contatto stesso...
nicolait
25-02-2011, 09:39
intendevo che se c'è dispersione di corrente il case in metallo a contatto con l'ali con involucro in metallo assicura (supposto di avere un buon impianto di terra) che non si prenda la "scossa" toccando il case...se cerchi su google e anche qui sul forum è spiegato abbastanza bene qst fenomeno, che cmq solitamente non è pericoloso.
Se apri un qualsiasi ali la linea di terra del connettore di alimentazione è infatti solitamente attaccata al case dell'alimentatore :) che a sua volta è "collegato" al case del pc con viti e per contatto stesso...
Ti ripeto che dal punto di vista elettrico per la terra non cambia assolutamente nulla.
Il negativo del pcb dell'alimentatore è a terra giustamente con la carcassa dell'alimentatore come dici tu, ma anche con tutti i fili neri del negativo che escono dall'alimentatore e si collegano alle periferiche.
Tutti questi fili sono più che sufficienti per assicurare una adeguata messa a terra dell'alimentatore.
Quindi il case inmetallo è ininfluente ai fini della messa a terra.
E' diverso invece per le emissioni elettromagnetiche, quindi per la schermatura, ma non sono competente per dirti se sia necessario o meno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.