PDA

View Full Version : Peggioramento prestazioni con raid 0

Amicodebo
09-02-2011, 15:47
Salve a tutti,
ho trovato a un buon prezzo si internet un hard disk uguale al mio (seagate barracuda 500 gb da 7200 giri (ST3500418AS)), e ho così deciso di fare un raid 0, consigliato per l'aumentare delle prestazioni soprattutto in fase di boot. La mia scheda madre è una MSI 870a-G54, con chipset 870 e southbridge SB850. La configurazione del raid e l'installazione del SO (windows 7 64 bit) sono andate bene, ma ho notato una brutta cosa: i tempi di boot sono peggiorato incredibilmente, ci mette circa 3 volte tanto. Facendo qualche test con HD tune, i risultato sono continuamente diversi (con differenze di 20/30 mb/s in lettura e 2 ms come tempi di attesa (tra l'altro peggiorati rispetto all'hd singolo). Le prestazioni in lettura segnate da hd tune sono comunque aumentate rispetto all'hd singolo (prima max 140 e media 114 e ora 250 max e 140-190 media), ma purtroppo sono visibilmente instabili,il grafica è molto frastagliato con picchi che toccano punte minime di 9 mb/s! Dopo 2 giorni di utilizzo il tempo di boot è un po migliorato (non ho idea del perchè),in linea con quello che avevo con un singolo hd (che comunque non è un gran che,considerando che prima avevo windows pieno di porcherie e ora è appena installato). Qualcuno conosce la causa di questi problemi?
Grazie.

dirklive
09-02-2011, 15:51
benvenuto sul forum, le prestazioni rilevate da hd tune sono in linea con l'hardware, le cause di lento avvio specie in fase di boot sono da ricercare altrove, per i picchi del grafico dipende tutto dai programmi in esecuzione.

Amicodebo
09-02-2011, 15:55
benvenuto sul forum, le prestazioni rilevate da hd tune sono in linea con l'hardware, le cause di lento avvio specie in fase di boot sono da ricercare altrove, per i picchi del grafico dipende tutto dai programmi in esecuzione.

Grazie, scusa se non mi sono presentato ma ho fretta di risolvere questo problema...comunque mi sapresti indicare qualche causa per cui windows vergine va così lento in boot? è circa la terza volta che lo installo, e non mi ha mai dato di questi problemi...

Amicodebo
09-02-2011, 16:18
Ecco alcune cose che mi sono dimenticato di dire: i tempi di risposta sono peggiorati da 14 a 15,5-16,7 ms, e i test sul singolo hd sono stati effettuati da ubuntu (quindi mentre l'hd non era occupato da nessun altro processo), in quanto mi sono stupidamente dimenticato di segnare i valori precedenti al raid di hd tune -.-

Amicodebo
10-02-2011, 13:50
?