PDA

View Full Version : "Cambia utente" non funziona più, il PC si pianta

StEZaUrO
09-02-2011, 14:33
Ciao ragazzi,
dal giorno alla notte noto un fastidiosissimo problema al PC.

Ho XP SP3.

Se faccio DISCONNETTI e clicco su un nuovo utente, nessun problema.
Se faccio CAMBIA UTENTE e clicco quindi su uno degli altri account di Windows, il nome viene selezionato ma il PC si pianta, senza neanche che venga scritto "Caricamento delle impostazioni personali in corso"... Per farlo ripartire, non posso fare altro che spegnerlo e riaccenderlo.

Non ho assolutamente idea di quale possa essere il problema.

Mi sapete aiutare? :muro:

Grazie!

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-02-2011, 19:06
È difficile con le informazioni in possesso :(

Comunque posso dirti che il cambio rapido utente verte sul file msgina.dll e può essere lui ad essere corrotto o essere stato sovrascritto e generare problemi. Direi che si potrebbe provare a sostituirlo con uno preso da una installazione regolarmente funzionante di Windows XP SP3 o estrarlo dal CD di installazione di Windows XP SP3, e poi sostituire quello o quelli presenti sull'hard disk. Non sono su XP al momento per cui non so se ci sono altri msgina.dll in posti diversi da \windows\sistem32 (tipo in dllcache), direi di fare una ricerca in tal senso prima di procedere. E credo sia meglio operare a sistema "spento" visto che c'è il serio rischio che il file difficile da sostituire dall'utente perché protetto dal sistema e ripristinato in automatico. Quindi meglio con un cd di boot tipo Linux Live CD, BartPE CD o console di ripristino di XP.

Saluti.