PDA

View Full Version : Consiglio e informazioni su netbook


fox1990
09-02-2011, 14:07
Ciao a tutti sono interessato ad acquistare un netbook però conosco poco al riguardo...innanzitutto vorrei spendere massimo 250 euro...ho visto che ci sono vari processori tipo atom n270 o n450 ecc...che differenze ci sono?quasi tutti montano 1 gb di ram, bastano o si può aggiungere un altro giga (e nel caso quanto costerebbe)? come utilizzo ovviamente solo musica chat e altre cavolate...sistema operativo meglio xp o seven starter?grazie mille in anticipo per le informazioni :)

Rudyduca
09-02-2011, 22:09
Sistema operativo, andrei su 7, sul mio netbook la versione ultimate gira benissimo con un giga di ram. In origine c'era XP, ma viste le maggiori funzionalità di 7 e la sua efficienza ormai XP non lo uso più.

A mio avviso un giga di ram sono sufficienti per l'uso che si fa di un net e la sua potenza di calcolo che non permette l'uso di programmi pesanti. Attenzione solo che i programmi preinstallati non si ciuccino loro tutta la memoria ram, lasciandone poca per operare. In ogni caso nella gestione della ram 7 mi pare più efficace di XP.

Per aggiungere ram, il problema è che i net hanno a volte un solo slot, e quindi non la puoi solo aggiungere, ma devi sostituire la vecchia con la nuova. Il costo è basso, ma su un net la percentuale in rapporto al prezzo del pc non è indifferente.

Vecchi e nuovi Atom, n270 e n450, si quivalgono, con i nuovi che consumano leggermente meno. La vera differenza sulla durata la fa però la capacità della batteria. Ora ci sono i nuovo Atom dualcore, però non so se su un net il loro prezzo li renda competitivi

Rudyduca
09-02-2011, 22:13
Per un semplice uso mail, internet, wordprocessor etc, probabilmente puoi anche fare a meno del dualcore, benchè costino poco di più.
Però salgano un po i consumi.

Dipende sostanzialmente dall'uso che intendi fare del net.

Irene83
09-02-2011, 22:16
io consiglio il benQ joybook, rapporto qualità prezzo ottimo, ha 2gb di ram.

GREZZO16
09-02-2011, 22:34
ciao
sono d'accordo con quanto detto sopra: vanno bene i netbook per un uso molto "semplice" della macchina.
Ecco cosa ti dico di tenere in cosiderazione:

1: dimensione schermo: io ho attualmente un netbook da 11,6" e ti assicuro che insieme ai 12", sono i più RARI, in quanto la stragrande maggioranza dei produttori punta sulla dimensione 10,1". attenzione che 2 pollici fanno la differenza...sia come dimensione tastiera, sia come capacità visualizzativa.

2: scheda video: i nuovi atom con n4xx o n5xx hanno il chip video integrato (se non sbaglio) ed è un chip piuttosto "scarso" in confronto a quelli proposti da nvidia e ati/amd. Io sul mio ho un atom 270 (vecchia generazione) con il chip ION LE di nvidia: ti assicuro che è TUTTA una potenza grafica differente (anche rispetto agli atom nuovi), e ti dico che si riesce a giocare tranquillamente a giochi vecchi (tipo Guild Wars) e vedere video in HD.
ovviamente questo aumenta un po' i consumi.

3: celle batteria: attenzione ai portatili con 3 celle oppure 6: quelli con 6 di nuova generazione arrivano anche ad avere 6-7 ore di autonomia con wifi acceso ed utilizzati. col mio che ha 6 celle di vecchia generazione arrivo a 3-4 ore di utilizzo.

4: GLI ATOM NON SONO PROCESSORI POTENTI: se cerchi su google, diciamo che hanno potenze paragonabili a pentium 4 di pari frequenza. E vai tranquillo che io ho un mini-pc con dual core (atom 330) e chip ION desktop, e ti posso dire che si, le cose migliorano ma non tanto (siamo a livello di un pentium 4 2 ghz). Quindi qualsiasi Intel Core di prima o seconda generazione, è nettamente avanti.
Prima dell'introduzione del Flash 10.1, era impossibile vedere video fluidi su youtube di risoluzione medio-alta (480 o 720).

5: la ram: come è già stato detto, 1 o 2 gb di ram non è che cambiano molto.. io sul mio ne ho messi 2 giusto perchè l'avrei spremuto un po' con office ed altri applicativi...


detto questo se vuoi io devo vendere a giorni il mio Samsung n510 (atom 270, ION, 250gb hdd, 2gb ram, schermo opaco LED da 11,6"; windows 7 ultimate) alla cifra che dici tu.

fox1990
10-02-2011, 12:44
innanzitutto grazie mille a tutti...io all inizio onestamente ero indirizzato verso uno 11,6 però da quanto ho visto nella mia città e anche su internet non se ne trovano molti anzi...guarda riuscire a mettere windows 7 ultimate sarebbe l ideale per me e come utilizzo sarebbe navigazione normale e sentire un po di musica niente di piu onestamente...