PDA

View Full Version : Nuova linea, consiglio?

rowiz
09-02-2011, 14:02
Scrivo per conto di un amico; a breve si trasferirà a casa nuova, dove non è presente alcuna linea telefonica.
Lui vorrebbe una linea solo dati; è questa una soluzione conveniente? Se sì, a chi conviene rivolgersi?
Altrimenti quale altra opzione è il caso di valutare?
Grazie a tutti :D

xcdegasp
09-02-2011, 14:53
innanzi tutto deve capire quali siano gli operatori che in quella zona possiedano proprie linee quindi sono da valutare prima questi, se nel caso nessuno possa fare l'adsl ull allora si penserà all'adsl wholesale e telecom

rowiz
09-02-2011, 14:54
innanzi tutto deve capire quali siano gli operatori che in quella zona possiedano proprie linee quindi sono da valutare prima questi, se nel caso nessuno possa fare l'adsl ull allora si penserà all'adsl wholesale e telecom

Come faccio a capirlo?

mar81
09-02-2011, 15:16
mi accodo...
in wholesale cosa è meno peggio? (stando magari sui 20Euro al mese...)

Zer0ne
09-02-2011, 15:26
Scrivo per conto di un amico; a breve si trasferirà a casa nuova, dove non è presente alcuna linea telefonica.
Lui vorrebbe una linea solo dati; è questa una soluzione conveniente? Se sì, a chi conviene rivolgersi?
Altrimenti quale altra opzione è il caso di valutare?
Grazie a tutti :D

Conviene sempre fare un abbonamento voce+adsl perchè in caso di sola adsl il canone telecom lo si deve pagare (16 € al mese circa), per sapere se sei in ull vai sui vari siti fastweb, infostrada e tiscali (teletu non te lo consiglio) e prova a simulare un abbonamento immettendo l'indirizzo della nuova casa, non so di preciso quale messaggio dovrebbe apparirti con infostrada e fastweb ma per tiscali ti dovrebbe mostrare la disponibilità per la 20 mega, cliccando su acquista se ti fa togliere la spunta sul noleggio del modem tiscali sei sicuramente in ull :sofico:

Zer0ne
09-02-2011, 15:31
mi accodo...
in wholesale cosa è meno peggio? (stando magari sui 20Euro al mese...)

che io sappia nella maggioranza dei casi la meno peggio in ws è fastweb, per le offerte dei vari provider ti consiglio di andare sui rispettivi siti...

rowiz
09-02-2011, 15:40
Che si intende per wholesale?

Quindi in soldoni mi conviene andare sui siti di tiscali, infostrada e fastweb (ed eventualmente telecom) e vedere se si è serviti in quel civico; in ogni caso, è opportuna una offerta voce+dati

Zer0ne
09-02-2011, 15:53
Che si intende per wholesale?

Quindi in soldoni mi conviene andare sui siti di tiscali, infostrada e fastweb (ed eventualmente telecom) e vedere se si è serviti in quel civico; in ogni caso, è opportuna una offerta voce+dati

In parole povere essere in wholesale significa avere un servizio peggiore rispetto all'ull, visto che in wholesale si è sempre su rete telecom ma affittata da altro provider e con evidenti effeti che ne conseguono (telefono in voip, probabile filtro al p2p, probabili intasamenti delle linee ecc...) quindi si consiglia sempre di essere in ull, in alternativa si va con telecom

rowiz
09-02-2011, 16:14
In parole povere essere in wholesale significa avere un servizio peggiore rispetto all'ull, visto che in wholesale si è sempre su rete telecom ma affittata da altro provider e con evidenti effeti che ne conseguono (telefono in voip, probabile filtro al p2p, probabili intasamenti delle linee ecc...) quindi si consiglia sempre di essere in ull, in alternativa si va con telecom

ho capito.
Devo trovare il modo quindi di capire se è l'eventuale servizio offerto è in wholesale o in ull.

xcdegasp
09-02-2011, 23:25
Come faccio a capirlo?

devi usare il numero di telefono di una persona che abita adiacente o comunque molto vicino all'appartamento in cui andrà ad abitare il tuo amico e verificare se è coperto dai vari operatori e da chi..
sicuramente è utile chiedere a chi abita lì in zona che provider usano e come si trovano :)

rowiz
11-02-2011, 09:14
Ci stiamo informando un po'.
Ho trovato un numero di telefono: sia infostrada che tiscali dicono che la zona è servita.
Ora, come faccio a capire se è in wholesale o ULL?
Per esempio dal sito di 'tiscali' sono obbligato a prendere il modem wi-fi (3€ al mese), leggevo prima che forse questo è sintomo del wholesale. Ho capito male?
Come faccio invece a verificare riguardo infostrada?

xcdegasp
11-02-2011, 09:24
se tiscali è in ULL il loro router è facoltativo, in caso contrario è ws :)

rowiz
11-02-2011, 09:25
se tiscali è in ULL il loro router è facoltativo, in caso contrario è ws :)

Immaginavo.
Come si può fare la verifica per infostrada? E per fastweb?
In un caso del genere, conviene quindi rivolgersi direttamente a telecom o comunque provare con loro?

xcdegasp
11-02-2011, 09:42
fastweb e per dire vodafone casa non hanno linee in ws quindi è ULL o vULL (all'atto pratico non cambia nulla tra le due sigle), per infostrada se puoi richiedere la 8mega con telefono incluso allora sei in ULL :)

per teletu non saprei dirti.. partire direttamente con telecomti costa mica poco, l'attivazione della nuova linea con adsl sono 176€ che anticipi e poi ti ridanno 80€ come accredito in bolletta, più canone fisso di 32€ di sola linea base più il costo dell'adsl e telefono..

rowiz
11-02-2011, 09:47
fastweb e per dire vodafone casa non hanno linee in ws quindi è ULL o vULL (all'atto pratico non cambia nulla tra le due sigle), per infostrada se puoi richiedere la 8mega con telefono incluso allora sei in ULL :)

Sembra che infostrada sia in ULL; gradivo di più Tiscali ma tant'è...
Ma non c'è un modo più semplice per capire il discorso wholesale/ull?
In ogni caso, l'eventuale scelta di un operatore in wholesale (leggasi tiscali in questo caso) cosa comporta?

mar81
11-02-2011, 10:02
Con infostrada in WS, il p2p e filtrato?

grazie

Zer0ne
11-02-2011, 18:37
Innanzitutto rettifico quanto detto in precedenza, è possibile avere l'adsl senza pagare il canone, ho detto una c*****a :doh:

Sembra che infostrada sia in ULL; gradivo di più Tiscali ma tant'è...
Ma non c'è un modo più semplice per capire il discorso wholesale/ull?
In ogni caso, l'eventuale scelta di un operatore in wholesale (leggasi tiscali in questo caso) cosa comporta?

è sempre preferibile abbonarsi ad un providerr in ull, in wholesale si ha il telefono collegato al modem se va via la corrente non si può telefonare, banda dichiarata quasi mai raggiunta (tranne fastweb) parte della quale dedicata al telefono, se dovessero esserci problemi chi te li dovrà risolvere sarà telecom che non avrà nessun motivo visto che non sei loro cliente quindi...

Zer0ne
11-02-2011, 18:40
Con infostrada in WS, il p2p e filtrato?

grazie

non so in wholesale ma in ull infostrada non filtra più da qualche anno ormai