PDA

View Full Version : [JAVA]Stampare singola di elementi di un array di oggetti

lebon
09-02-2011, 12:39
Salve a tutti.
Il mio problema è il seguente : ho implementato una struttura dati ovvero un array di oggetti, i quali oggetti rappresentano libri con titolo, nome, autore categoria ecc. una volta caricato il vettore, dovrei stampare una e una sola volta una categoria. Ad esempio nel vettore vi è : matematica, storia, geografia, matematica, geografia, analisi ; dovrei stampare : matematica, storia e analisi.
ho implementato un metodo ma non funge nel caso vi è più di una posizione di differenza tra le tipologie uguali.

sapreste consigliarmi una soluzione ?

banryu79
09-02-2011, 13:24
sapreste consigliarmi una soluzione?

Se il codice che implementi non deve sottostare a particolari costrizioni (ad esempio stai eseguendo un esercizio assegnato che vieta esplicitamente di usare librerie) potresti implementare un classe Archivio la quale gestisce internamente una mappa (java.util.Map e sue implementazioni) dove la chiave è la Categoria di un libro, e il valore è una lista (java.util.List e sue implementazioni) di libri appartenenti a quella categoria.

Quando un client di Archivio vuole stamapare tutti i libri di una certa categoria deve solo chiedere ad Archivio di darglieli specificando la Categoria desiderata (Archivio restituirà la lista di libri associata a quella Categoria).

Un'altra idea: invece di usare una mappa, Archivio conserva tutti i libri in una sequenza (una collection qualsiasi, basta che sia iterabile) ed espone un metodo che permette ad un client di ottenere un iterator "personalizzato", ovvero che itera i libri restituendo il prossimo solo se la sua categoria è uguale a quella specificata dal client.

Questo molto "a spanne", senza sapere altri dettagli è difficile scendere nei particolari, e sempre se puoi usare il Collection Framework definito nel JDK.

In ogni caso, senza il codice che hai scritto, è impossibile rilevare l'errore: posta il codice ;)

lebon
09-02-2011, 15:42
Premetto che è la traccia assegnata dal professore ed è senza restrizioni, questa è la traccia così per rendere l'idea del lavoro : Creare un programma in java che inserito un vettore di libri ,ognuno dei quali è scritto da un singolo autore, esegua le seguenti operazioni : stampi i libri con pagine superiori a K, visualizzi in ordine alfabetico le case editrici, elenchi le categorie di libri(una e una sola), ricerchi un libro anche senza l'integrità del titolo.

il metodo da me scritto è giusto un abbozzo, molto "infantile" :p
public void stampaCategorie()
{
String ricerca = null;

System.out.println("\n Categorie di libri presenti : \n");

for(int i=0;i<arraylibri.length-1;i++)
{
if((arraylibri[i].tipologia)!=(arraylibri[i+1].tipologia))
{
System.out.println(arraylibri[i].tipologia);
}
else
{
System.out.println(arraylibri[i-1].tipologia);
}

}
}

per la precisione sono fermo all'ordinamento alfabetico e questo, ho incominciato dalle categorie vedendolo più semplice, ma non lo è affatto. Da quanto si capisce, è da poco che studio JAVA, quindi chiedo scusa in anticipo per le boiate che ho scritto nel codice o altro :D

PGI-Bis
09-02-2011, 17:05
Certo che 'sti esercizi... son sempre quelli. E' un mistero come ci si possa appassionare alla programmazione con queste perle di gioia.

Ci sono un milione di soluzione ma nel contesto del problema è probabile che l'esercizio voglia farti pasticciare con l'ordinamento.

Una soluzione potrebbe essere questa:

1. ordini l'array per categoria
2. data una variabile x che denota l'ultima categoria stampata:
2.1 per ogni elemento dell'array, se la categoria è diversa da x
2.1.1 x = categoria, stampa(x)

Che ha un costo pari all'ordinamento + N. Altre non me ne vengono in mente.

lebon
09-02-2011, 17:38
Certo che 'sti esercizi... son sempre quelli. E' un mistero come ci si possa appassionare alla programmazione con queste perle di gioia.

Ci sono un milione di soluzione ma nel contesto del problema è probabile che l'esercizio voglia farti pasticciare con l'ordinamento.

beh, noi per quanto riguarda l'ordinamento non abbiamo fatto nulla, potresti essere più preciso indicando classi o metodi di java ?

banryu79
09-02-2011, 17:51
beh, noi per quanto riguarda l'ordinamento non abbiamo fatto nulla, potresti essere più preciso indicando classi o metodi di java ?
Studiati l'interfaccia java.util.Comparator; puoi usarla per definire il criterio di ordinamento che vuoi, poi la usi passandola al metodo Collections.sort assieme alla lista da ordinare (classe java.util.Collections).

Ti posto un link alla pagina dei Java Tutorials che tratta il supporto al meccanismo di ordinamento fornito dal Collection Framework del JDK:
http://download.oracle.com/javase/tutorial/collections/interfaces/order.html

PGI-Bis
09-02-2011, 17:54
Per ordinare l'array puoi usare il metodo sort di Arrays:

link (http://download.oracle.com/javase/6/docs/api/java/util/Arrays.html#sort(T[], java.util.Comparator))

Il Comparator definirà l'ordine usando il valore del campo categoria dei libri.

Una volta ordinato... be', è fatta. Essendo un esercizio di scuola, non posso chiaramente scendere più nei dettagli di così.

banryu79
09-02-2011, 18:00
Se ti interessa, perchè il prof potrebbe chiederlo e tu non vuoi fare la figura del tonno, sappi che l'algoritmo usato da sort (sia per le Collection che per gli array) se il numero degli elementi supera un certo valore (mi pare se sono più di una decina) è un merge sort in place, altrimenti usa un insertion sort.

Queste info le si ricavano dalla lettura dei javadoc e/o consultando il sorgente delle relative classi del JDK.

lebon
10-02-2011, 19:59

allora ci sono degli sviluppi, ho completato tutti i metodi tranne questo, però ora mi sono studiato la classe Arrays, quindi l'ordinamento mi è molto chiaro :D
potresti spiegare meglio gli ultimi 3 punti ?

PGI-Bis
10-02-2011, 20:10
Poniamo che queste siano i libri nel tuo array, rappresentati dalle rispettive categorie:

giallo
rosa
fantascienza
rosa
fantasy
giallo
rosa
fantasy
fantascienza

Una volta ordinato, diventa:

fantascienza
fantascienza
fantasy
fantasy
giallo
giallo
rosa
rosa
rosa

Ora, come fai a stampare per ogni gruppo il nome che in quel gruppo appare più volte? Devi capire quando il gruppo cambia. E quando cambia il gruppo? Quando il suo nome è diverso da quello del gruppo in cui eri fino a un attimo prima. Il cambiamento è una varia-zione, ti servirà una varia-bile, in cui infili il valore dell'ultimo gruppo in cui sei stato, che sarà inizialmente null. Confronti il valore di questa variabile con il valore del libro che stai scorrendo nell'array, se è diverso significa che il gruppo è cambiato. Giusto o concordi?

lebon
10-02-2011, 22:42
bene concordo con te, ma ho pensato ad un altra soluzione penso più ingegnosa :)

Nel momento in cui carico il vettore, faccio un controllo nel quale vedo se il valore è gia stato inserito nell'array, nel caso è già presente non gli inserisco nulla, mentre se non è stato mai inserito lo inserisce. Finito il caricamento, stampo il contenuto dell'array :D , l'unica cosa ho problemi nel tradurre in JAVA l'idea
{
String categorie[] = new String[arraylibri.length];

System.out.println("le categorie di libri presenti sono : ");

for(int i=0;i<arraylibri.length;i++)
{
categorie[i] = arraylibri[i].tipologia;
for(int j=1;j<arraylibri.length-1;j++)
{
if(categorie[i].equals(arraylibri[j].tipologia))
{
break;
}
else
{
categorie[i] = arraylibri[i].tipologia;
}

}
}

for(int z=0;z<categorie.length;z++)
{
System.out.println("\n"+categorie[z]);
}

}

Non sò cos'è che non và, me le stampa tutte le categorie

banryu79
11-02-2011, 10:50
bene concordo con te, ma ho pensato ad un altra soluzione penso più ingegnosa :)

[...snip...]

Non sò cos'è che non và, me le stampa tutte le categorie

Ufficio complicazioni affari semplici :O
Il tuo modo di procedere potrebbe anche andare, solo che poi lo devi giustificare al prof. (almeno credo).
La soluzione che ti ha presentato PGI per stampare le categorie itera due volte sul'array dei libri, la tua invece itera un po' di più prima di arrivare a stampare.

Quando tenti di risolvere un problema programmando, ricorda che poco è bello e semplice è meglio; se poi riesci a risolvere un probelma sia in modo semplice che con poco, hurrà :D

lebon
11-02-2011, 13:56
Lambo di questa mattina ora funge alla perfezione :)
{
String categorie[] = new String[arraylibri.length];

System.out.println("le categorie di libri presenti sono : ");

int dimCategorie = 0; //categorie al momento
int j = 0;
for(int i=0;i<arraylibri.length;i++)
{
boolean flag=true;
for(j=0;(j<dimCategorie)&&(flag);j++)
{
if(categorie[j].equals(arraylibri[i].tipologia))
{
flag=false;
}
}

if(flag)
{
categorie[dimCategorie] = arraylibri[i].tipologia;
dimCategorie++;
}

}

for(int z=0;z<dimCategorie;z++)
{
System.out.println("\n"+categorie[z]);
}

}

Spero possa servire a qualcuno :)

PGI-Bis
11-02-2011, 14:08
Stavo scrivendo una risposta in sette volumi più indice e bibliografia quando mi è arrivata la notifica del messaggio. Te la sei cavata per il rotto della cuffia :D

Usa il codice che hai scritto tu perchè è sempre meglio un'idea propria ad una altrui ma tieni conto che la soluzione che proponi non fa un buon uso dello spazio e del tempo.

lebon
11-02-2011, 22:49
Stavo scrivendo una risposta in sette volumi più indice e bibliografia quando mi è arrivata la notifica del messaggio. Te la sei cavata per il rotto della cuffia :D

:angel: hahahahah

per quanto riguarda lo spazio e il tempo ?...beh comunque l'importante e che funzioni, che mi ero letteralmente annoiato di questo esercizio. :oink: