PDA

View Full Version : Info Multiboot

tosand1
09-02-2011, 11:05
Salve a tutti, ho avuto spesso aiuto da questo forum e vi sono fin da ora grato per l'attenzione.

Vengo al dunque:
ho due hard disk, sul 1° installato WinXP, sul 2° Win7. Ho fatto le 2 installazioni collegando un hard disk per volta, infatti funzionano come due sistemi separati.
I colelgamenti sono SATA, su mobo AsrockH55, il 1° sul canale sata0, il 2° su sata1.

Avrei esigenza di scegliere da boot quale s.o. utilizzare.

Ho provato da boot.ini passando dal pannello di controllo/sistema etc. ma senza ottenere nulla.

Ho scaricato Easy BCD ma all'avvio mi dice: "the boot configuration data store could not be opened. Would you like to manually load a BCD registry for EasyBCD to menage?"

Immagino che cerchi questo file boot.ini anche lui ma non so come operare.

Rimango in attesa !

Andrea da Prato

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-02-2011, 11:28
Guarda nelle prime schermate dopo l'accensione del PC se il BIOS della scheda madre offre la possibilità di poter rapidamente scegliere con quale periferica di archiviazione fare il boot, in genere basta premere un tasto funzione (F8 per Asus) o combinazione di tasti. In questo modo scegli facilmente e senza alterare né installare nulla nelle partizioni negli MBR dei due dischi.

Se malauguratamente ciò non dovesse essere possibile, puoi usare un bootmanager come GAG, che si installa sulla prima traccia dell'hard disk senza manipolare le partizioni in alcun modo:

http://gag.sourceforge.net/

naturalmente devi caricarlo sul disco che attualmente è settato come prima unità di boot nel BIOS, presumibilmente SATA0

Saluti.

tosand1
09-02-2011, 18:52
Grazie per i consigli, in effetti c'è un boot menù a cui si accede premendo F11.

Tra una cosa e l'altra avevo perso di vista le cose più ovvie, grazie per l'assistenza.

Andrea

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-02-2011, 19:10
Grazie a te per essere tornato a riferire, adesso chi ha o avrà a che fare con schede madri Asrock potrà trovare utile il tuo post :)

Saluti.