PDA

View Full Version : Quale linguaggio usare?


*nicola*
09-02-2011, 10:51
Mi piacerebbe sviluppare un'applicazione web inglobata in una pagina apribile con IE, Firefox e simili.
In pratica in questa pagina dopo che l'utente indica età, sesso, e l'eventuale categoria di appartenenza gli viene calcolato il prezzo per ottenere un serivizio. Il tutto può essere facilmente rappresentato con un diagramma di flusso che quindi pensavo di tradurre in una serie di cicli "if/else" "if/than" e simili.
Premesso che l'unico linguaggio di programmazione che conosco è l'SQL e il VBA ne viene che dovrò imparare un altro linguaggio. Vi chiedo quindi quale è consigliabile utilizzare per un'applicazione simile pensando che in futuro la si possa anche espandere con ulteriori condizioni e magari inglobandola in CMS tipo Joomla.

Facendo una ricerca individuale direi PHP ma vorrei una conferma.
Grazie!

pabloski
09-02-2011, 11:08
Puoi fare in due modi. Il primo è creare un'applicazione server-side in uno dei linguaggi a disposizione, l'altro è di creare un'applet java o active-x oppure un'applicazione flash o flex che verranno eseguiti client-side.

Inutili dire che il secondo metodo è quello meno preferito.

Per scrivere applicazioni server-side puoi usare quello che ti pare, l'importante è che poi s'interfaccino col web server.

In genere si usa php per lavori di piccole/medie dimensioni e java o c# per lavori di grandi dimensioni.

Però se hai intenzione in futuro di usare cms tipo joomla o drupal, allora mi sa che ti conviene studiare php, visto che poi ti tornerà utile pure nello sviluppo di moduli per i cms.

akfhalfhadsòkadjasdasd
09-02-2011, 13:36
se pensi sia importante un aspetto grafico più accattivante puoi farlo mediante un oggetto flash.. o usare java script.

Se vuoi che il tuo codice non lo dovrà in alcun caso vedere mai nessuno e non è molto importante che ci siano animazioni fluide, allora fai tutto in php.

Oserei dire che col php ti sbrigheresti più velocemente.