View Full Version : OMAP5: Texas Instruments anticipa il SoC per il 2012
Redazione di Hardware Upg
09-02-2011, 10:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/omap5-texas-instruments-anticipa-il-soc-per-il-2012_35438.html
Texas Instruments fornisce le prime informazioni sulla propria futura architettura system on a chip per utilizzi in smartphone, basata su CPU Cortex A15 di ARM
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ci saranno giochi più fighi nei cellulari piuttosto che sulla nuova PSP?
II ARROWS
09-02-2011, 10:36
Supera le 2 ore di autonomia? :asd:
È questo il problema principale...
Opteranium
09-02-2011, 10:42
io voglio un cortex a15 quad core..... sul pc di casa ;)
s0nnyd3marco
09-02-2011, 10:58
Hai centrato il punto. Cosa me ne faccio di un cell (o dispositivo mobile) che ha prestazioni straordinarie ma che ha una batteria penosa? L'uso base di un cell e' solamente chiamate e sms. Le cose piu' avanzate che posso fare e' la navigazione satellitare o surfare il web. Non credo ci sia la necessita' di uno di sti cosi.
coschizza
09-02-2011, 11:45
dove è scritto che ha una bassa autonomia?, nuova litografia significa magior performance a parita di consumi quindi questo 4 core potrebbe benissimo conscumare come oggi un singolo a9 1 ghz.
Inoltre chi ha detto che dove dovra essere usato serviranno alte autonomie? se lo metto su un server non mi cambia mica se consuma 0,5 o 1w o 5w (cioè 10x tanto)
II ARROWS
09-02-2011, 11:49
Leggere la prima frase della notizia è troppo?
Oppure l'occhiello.
Cioè, leggi il titolo e salti il resto, ma leggi i commenti?
Unrealizer
09-02-2011, 12:00
io voglio un cortex a15 quad core..... sul pc di casa ;)
Aspetta Win 8 e potrai farlo ;)
(ovvio, sarebbe potenzialmente possibile già ora usando linux, ma resta di fatto che fino all'uscita di Win 8 non si vedranno pc "desktop" o portatili basati su ARM... e forse nemmeno dopo, dipende da come il pubblico riceverà il prodotto... potrebbe essere una rivoluzione o l'ennesimo prodotto di nicchia)
Opteranium
09-02-2011, 12:05
resta di fatto che fino all'uscita di Win 8 non si vedranno pc "desktop" o portatili basati su ARM... e forse nemmeno dopo, dipende da come il pubblico riceverà il prodotto... potrebbe essere una rivoluzione o l'ennesimo prodotto di nicchia)
a me ispira parecchio, io dico che può fare il botto
coschizza
09-02-2011, 12:43
Leggere la prima frase della notizia è troppo?
Oppure l'occhiello.
Cioè, leggi il titolo e salti il resto, ma leggi i commenti?
ma ti riferivi al mio post?
se è cosi allora ho letto è ho capito di aver capito giusto, forse tu non hai capito prima frase della notizia o meglio hai travisato dalla prima frase qualcosa di sbagliato.
Capito ;)
Unrealizer
09-02-2011, 12:50
a me ispira parecchio, io dico che può fare il botto
beh, anche a me ispira, ma spero ne valga la pena!
tornando IT: si sa niente sui consumi di questi Soc? quantomeno per capire se la storia del consumo minore degli ARM è vero o solo una leggenda metropolitana (se ne sente sempre parlare, ma non ho mai visto dati CONCRETI a confronto)
EDIT: penso ci sia un errore qui
[...]Tra le varie specifiche tecniche segnalate dal produzione evidenziamo prestazioni velocistiche, nella versione con frequenza di clock di 2 GHz per la GPU, pari a 3 volte quelle messe a disposizione dalla piattaforma OMAP 4430 di precedente generazione.
Le prestazioni per la componente GPU sono altrettanto elevate: [...]
Questo si chiama "vaporware di secondo livello" :D
Cioe' non solo hanno annunciato qualcosa che arrivera' tra 1.5/2 anni, ma che si basa su una CPU che ancora non e' disponibile ( http://www.itproportal.com/2011/01/11/arm-very-careful-about-timeline-cortex-a15-products/ )
Appero'! E meno male che avra' piu' di 2 core, visto che si dovra' scontrare con Tegra3/4 e con non so cosa ha in progetto Qualcomm per allora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.