View Full Version : Poblema Alimentatore certo!?!? O NO??
marzianato
09-02-2011, 11:02
Ciao ragazzi.
Spero di aver azzeccato la sezione.
Ho questo problema:
pare (dalle mie verifiche) che l'alimentatore da me acquistato non vada.
La configurazione del mio PC (nuovo, non ha nemmeno 15 giorni).
ALIMENTATORE : ATX 650W CORSAIR 650TXEU 12cm;
CASE : COOLER MASTER CASE 690 II LITE MID TOW ATX NO PSU BLACK INTERIOR;
SCHEDA MADRE : MSI P67A-GD65 - Socket 1155 - Chipset P67 - ATX;
PROCESSORE : Intel Core i7 2600K BOX 3,4GHz 8MB Soc.1155 Sandy Bridge;
RAM : 8GB G.Skill DDR3 PC3-12800 RipjawsX Series for Sandy Bridge (9-9-9-24) Dual Channel kit;
SCHEDA VIDEO : SAPPHIRE TECHNOLOGY Radeon HD 5770-1 GB GDDR5-PCI-Express 2.0;
HARD DISK : 2 dischi, Samsung SpinPoint F3 Desktop Class HD103SJ - Hard drive - 1 TB - internal - 3.5" - SATA-300 - 7200 rpm - buffer: 32;
MASTERIZZATORE: Samsung SH-S223C/RSMS black;
MONITOR: SAMSUNG Monitor TFT 24 wide B2430HD;
Tutto nell'arco di 12 ore.
Da subito non mi veniva riconosciuto il secondo HHD (hanno porte Sata), poi mi è saltata la luce appena ho acceso il PC.
Poi non mi si schioda più nemmeno il primo HDD ora nemmeno il masterizzatore, che si apre, gira, ma non viene riconosciuto (non appare in risorse del computer).
Ho pensato (dopo 14 000 000 di prove) che fosse l'alimentatore.
Ho comprato un USB 2.0 SATA/IDE Adapter della Kraun per vedere se alimentandolo con quello qualcosa succedeve.
Bene. L'HDD parte.
Ho fatto dei controlli con un voltmetro (o tester) tramite il padre di un amico sulle uscite dell'alimentatore che dovevano avere 3,3-5-12 V (scheda tecnica dell'alimentatore).
I test (CON PC ASSEMBLATO e quindi scheda madre collegata) mi hanno dato circa 3,33-5,15-9,43V, mentre il test sull'USB 2.0 SATA/IDE Adapter (con il quale l'HDD funziona) mi da 12V (ho pensato, sarà per quello che funziona).
Mi pare di aver capito che le Sata vanno alimentate a 12V, per lo meno i miei HDD.
Ho scritto al negozio e mi hanno detto che se lo rispedisco indietro (a spese mie :incazzed:) di fare un RMA ma che verificano con dei test che se vanno a mal fine (nel senso che funziona tutto) mi costano 25€ all'ora :incazzed:.
Quindi vorrei essere sicuro di aver fatto le misurazioni nelle condizioni migliori.
Non è che la scheda madre può influire su quei valori (anche se i test li ho fatti anche con l'HDD scollegato) e se con l'altro alimentatore parte?
Potrebbe essere la RAM?
Grazie mille a chi avesse la pazienza di darmi un consiglio o mettermi per lo meno un altro dubbio. :)
stando a quanto si legge qui
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/un-problema-al-chipset-blocca-le-piattaforme-sandy-bridge_35313.html
il problema che riscontri potrebbe essere dovuto al chipset...
io sinceramente non ti so dire di preciso, per cui ti suggerisco di chiedere sul thread dedicato alla "garanzia" ( lo trovi in "altre discussioni sull'informatica" )
te lo dico perchè a quanto ricordo la sostituzione in garanzia, entro i primi 6 mesi, non è "sindacabile", cioè l'utente non è tenuto in alcun modo a dimostrare l'estraneità al difetto, per cui mi chiedo se la verifica da parte del negoziante sia giustificata.
Dopo che hai verificato se sei tra le vittime del bug denunciato da intel prova a far presente la cosa al negoziante, e senti se è disposto a rivedere la sua posizione, ad esempio accollandosi le spese di sostituzione, altrimenti rivolgiti direttamente al produttore della tua scheda madre, e magari valuta un altro negoziante per i prossimi acquisti.
Per quanto riguarda i problemi di alimentazione non ti so dire perché, a rigore, se la tensione sui 12V fosse stata veramente di 9.5 volt il pc non avrebbe dovuto nemmeno accendersi che io sappia, per cui tendo a diffidare di quelle letture.
marzianato
09-02-2011, 11:42
Grazie per la risposta.
Il fatto è che quel problema si verifica con le porte Sata 3Gb e nel mio caso alle porte Sata 3Gb non ho collegato nulla.
Per di più il disco nemmeno fa rumore, non inizia nemmeno a girare appena lo avvio, per quello ho pensato ad un problema di alimentazione. :muro:
Grazie per la risposta.
Il fatto è che quel problema si verifica con le porte Sata 3Gb e nel mio caso alle porte Sata 3Gb non ho collegato nulla.
Per di più il disco nemmeno fa rumore, non inizia nemmeno a girare appena lo avvio, per quello ho pensato ad un problema di alimentazione. :muro:
se colleghi l'hdd all'alimentatore senza collegare il cavo dati l'hdd si accende?
di che marca era il multimetro che hai utilizzato per le letture?
dove hai usato i puntali per leggere le tensioni?
i sigilli adesivi sull'alimentatore sono integri?
marzianato
09-02-2011, 22:36
Scusa il ritardo, ma sono tutta la sera con i PC smontati per fare prove.
Ed ora, dopo che ha smesso di funzionare anche l'USB del mous sono rimasto con il "muletto" che per aprire una pag. ci mette realmente 1 minuto.
se colleghi l'hdd all'alimentatore senza collegare il cavo dati l'hdd si accende?
No.
di che marca era il multimetro che hai utilizzato per le letture?
Le marche non le ricordo, ma le prove le ho fatte 2 distinti multimetri, uno con la lancetta e l'altro digitale, oltretutto anche entrando nelbios (efi) mi da quelle tensioni in generale.
Ossia mi dice ad esempio per ciascuna tensione di riferimento:
3,3V-----3,376V
5V-------5,087V
12V-----9,416V
http://img841.imageshack.us/i/voltaggidabios.jpg/
dove hai usato i puntali per leggere le tensioni?
Per ogni filo, in mezzo alla parte finale in plastica nera delle porte Sata, ci sono delle finestrelle che lasciano trasparire dei connettori mettallici in cui ho fatto entrare le punte dei misuratori.
i sigilli adesivi sull'alimentatore sono integri?
Non so quali siano i sigilli emi pare che di sigilli non ce ne siano.
http://img148.imageshack.us/i/alimentatore.jpg/
Le marche non le ricordo, ma le prove le ho fatte 2 distinti multimetri, uno con la lancetta e l'altro digitale, oltretutto anche entrando nelbios (efi) mi da quelle tensioni in generale.
Ossia mi dice ad esempio per ciascuna tensione di riferimento:
3,3V-----3,376V
5V-------5,087V
12V-----9,416V
http://img841.imageshack.us/i/voltaggidabios.jpg/
stai dicendo che sia il bios che i due multimetri ti danno tutti le tre tensioni che hai riportato? e che le letture dei due strumenti coincidono?
se così fosse dovrebbe essere l'alimentatore, ma non so perchè qualcosa non mi torna... boh...
hai provato ad accendere l'ali senza che fosse collegato a nulla e a vedere le tensioni?
non è che per caso hai messo qualche distanziale di troppo tra case e scheda madre e cortocircuita qualcosa?
ne dubito, però è strano che il pc si accenda con una tensione così bassa.
( nota: i dati resistuiti dai sensori presenti sulla scheda madre via software/bios/efi generalmente non fanno testo, non sono affidabili, per cui meglio ignorarli )
Non so quali siano i sigilli emi pare che di sigilli non ce ne siano.
http://img148.imageshack.us/i/alimentatore.jpg/
di solito i sigilli stanno sulle viti che servono ad aprire lo scatolo dell'alimentatore, si trovano spesso dal lato della ventola, e sono adesivi fatti apposta per rompersi se l'alimentatore viene aperto per accedere al suo interno.
se sono rotti vuol dire che qualcuno ha aperto l'ali quindi te l'hanno dato manomesso.
nella foto sotto, sotto la scritta silentpcreview si vede l'adesivo con su scritto "warranty void if removed"
http://www.silentpcreview.com/files/images/corsair_psu/tx650k.jpg
marzianato
10-02-2011, 00:23
Grazie dell'interessamento, sto uscendo di testa.
stai dicendo che sia il bios che i due multimetri ti danno tutti le tre tensioni che hai riportato? e che le letture dei due strumenti coincidono?
se così fosse dovrebbe essere l'alimentatore, ma non so perchè qualcosa non mi torna... boh...
hai provato ad accendere l'ali senza che fosse collegato a nulla e a vedere le tensioni?
non è che per caso hai messo qualche distanziale di troppo tra case e scheda madre e cortocircuita qualcosa?
ne dubito, però è strano che il pc si accenda con una tensione così bassa.
( nota: i dati resistuiti dai sensori presenti sulla scheda madre via software/bios/efi generalmente non fanno testo, non sono affidabili, per cui meglio ignorarli )"
Si, tutti e tre la stessa tensione.
Le prove con i tester li ho fatti anche senza collegare l'HDD ma sempre con l'alimentatore collegato alla scheda madre e quella grafica (le misurazioni le ho fatte sui connettori liberi che sarebbero dovute andare sull'HDD).
Ora ho installato Everest del 2005 sul "muletto" ma non riesco a vedere le tensioni.
Poi monterei l'Alimentatore sul muletto e verifecheri se le tensioni sono sempre abbondantemente sotto i 12V.
di solito i sigilli stanno sulle viti che servono ad aprire lo scatolo dell'alimentatore, si trovano spesso dal lato della ventola, e sono adesivi fatti apposta per rompersi se l'alimentatore viene aperto per accedere al suo interno.
se sono rotti vuol dire che qualcuno ha aperto l'ali quindi te l'hanno dato manomesso.
nella foto sotto, sotto la scritta silentpcreview si vede l'adesivo con su scritto "warranty void if removed"
Allora Ok, l'adesivo sopra la vite c'è.
Si, tutti e tre la stessa tensione.
Le prove con i tester li ho fatti anche senza collegare l'HDD ma sempre con l'alimentatore collegato alla scheda madre e quella grafica (le misurazioni le ho fatte sui connettori liberi che sarebbero dovute andare sull'HDD)
io anche misurando la tensione sul connettore della scheda video durante furmark non ho mai visto tensioni così basse, per cui mi arrendo all'idea che l'alimentatore sia rotto e che il pc funzioni anche coi 9V..
marzianato
11-02-2011, 11:14
Ciao hibone, rientro ora da un viaggetto di lavoro (partito ieri mattina).
Alla fine mi sono arreso anch'io.
Alla fine dopo averlo montato sul muletto e questo non partiva, l'ho impachettato e spedito indietro alla ditta.
Ora spero solo che me lo sostituiscano in fretta.
Appena mi arriva e lo monto do il risultato, ossia se con nuovo alimentatore funziona.
Magari servirà a qualcuno che leggerà il post in futuro.
Grazie ancora per la consulenza. :)
marzianato
19-04-2011, 16:47
Sostituito con un alimentatore identico.
Tutto funziona alla perfezione.
Grazie a tutti. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.