PDA

View Full Version : Problema SCHED AUDIO HP Pavillion DV6501el. Help my please..

FXX-27
09-02-2011, 09:08
Ciao Amici!

Da qualche giorno, all'improviso non mi funziona più l'audio del portatile HP Pavillion DV6501el. Ho provto ad installare da zero VISTA ma quando installo i driver della scheda audio mi dice DISPOSITIVO NON RIVELATO.
Temo proprio che sia andata la scheda audio del portatile. Come posso risolvere? Si può cambiare? La scheda audio è integrata nella scheda madre? Ci sono tecnici che la sostituiscno?

Grazie mille in anticipo.. Saluti a tutti!

esubero
19-03-2012, 12:28
Da circa un mese ho la scheda audio del mio laptop non funzionante. All'inizio credevo potesse essere uno degli aggiornamenti di Windows Vista in conflitto, visto che il tutto era iniziato il giorno dopo aver istallato un aggiornamento. Purtroppo anche dopo la disintallazione del aggiornamento la scheda continua a non essere rtilevata. In 2 occasioni soltanto la scheda madre ha funzionato perfettamente, per il resto ogni volta che accendo il laptop, la scheda non viene minimamente rilevata.
Essendo una scheda integrata, ho paura che il problema sia connesso al bios della sceda madre, ma essendo un "poco pratico" di hardware non so proprio che pesce prendere. Prima di spendere soldi vorrei avere un parere o, se fosse possibile, sapere se qualcuno altro è riuscito a risolvere lo stesso problema e, se si, in che modo.
Grazie mille e spero di avere una risposta.

esubero

SandLand
19-03-2012, 21:20
@FXX-27: La scheda audio è saldata sulla scheda madre e si ci sono dei centri di riparazione che hanno le attrezzature necessarie a sostituire i componenti sulle schede. Però, spesso e volentieri, sono abbastanza cari... vedi un 120€.
Sul dv6000 a valte la scheda frontale, quella per connettere microfono e cuffie, dava problemi... però non ricordo che portasse a non riconoscere la scheda.
Alternativa ci sono schede audio USB, ma non so ne come vanno ne i prezzi.

@esubero: Da quello che hai scritto sembra che come per FXX il problema sia in MB... qualche saldatura o componente che sta/ha tiranto le cuoia...

Provare l'aggiornamento del bios non penso cambi molto, ma se volete provate:

Per il DV6501EL l'ultimo bios è: Versione:F.34, 3.09M del 2011-03-30 (http://ftp.hp.com/pub/softpaq/sp52001-52500/sp52477.exe)

esubero, se hai lo stesso identico pc prova con il link qui sopra altrimenti c'è da prendere il bios corretto... però non credo cambierà qualcosa...

Dimenticavo! Provate (vale per tutti e due) a fare tasto destro su Risorse del computer e selezionate Gestione.
In Gestione Periferiche ce ne sono alcune con pallino giallo? Magari sconosciute?
Se si fate tasto destro su di loro e poi proprietà, quindi riportate qui le prime righe simili a questa: ven_168c&dev_002b

Scusate se scrivo un pò a cacchio, ma ho la testa cotta...