View Full Version : Editor video per video HD 60 fps (o almeno 35)
Verdammt89
09-02-2011, 00:23
Salve, premetto che ho provato a cercare però non è quasi impossibile trovare thread o risposte cercando "60 fps" e cose del genere, se è una domanda che ha già risposte magari potreste farmi il favore di linkarmi le discussioni :)
ANTEFATTO:
Ho comprato una nuova videocamera (specifico: Toshiba SX900) e ho fatto qualche video a 720p 60fps.
Ne ho fatti un po da circa 20 secondi l'uno e vorrei montarli assieme per caricarli su youtube.
PROBLEMA:
Non conosco programmi che editano video a 60fps, anche cercando su google non ho trovato una risposta precisa.
Ho provato il software incluso nella scatola ma è una schifezza, non salva nemmeno in 16:9.
Ho provato per scrupolo anche il classico Movie Maker ma mi salva in 25fps e quindi perdo troppo, inoltre i video vengono con colori più chiari (nell'esportazione ho messo ovviamente 720p).
Specifico che visto che youtube più di 30-35 fps non prende, mi va bene un programma che appunto mi salvi anche a quel frame rate, ma meglio non meno di 30 (che è già poco).
DOMANDA:
Conoscete un buon programma di editing video che mi salvi in 720p a 60fps oppure 30-40fps?
Grazie in anticipo a chi mi considererà :)
picard66
10-02-2011, 09:34
E con cosa hai guardato i files per dire che registra a 60 fps?? Cioè non è che e' impostata su NTSC e semplicemente gli fps sono 29,97 ma essendo interlacciati (come tutte le cam) sono in realtà il doppio?
Se cosi' è sbagli completamente concetto, oltretutto la tua cam mi sembra registri anche in Pal che è consigliato, youtube o no siamo in europa..
ma mi salva in 25fps e quindi perdo troppoIndipendentemente da come registra, questo concetto è sicuramente sbagliato, se i fotogrammi sono di buona qualità, il filmato è buono e fluido anche a 25 fps, non è vero che a 30 o 40 è meglio.
Per il fatto di interlacciare o no, per postarli su youtube è fotemente cosigliato il deiterlacciamento, visto come tratta male YT i filmati interlacciati.
Ho provato il software incluso nella scatola ma è una schifezza, non salva nemmeno in 16:9non ci credo, perfino MM all' inizio ha la possibilità di scegliere 4:3 e 16:9 dunque, non conosco software con meno opzioni di MM.
Verdammt89
10-02-2011, 11:51
E con cosa hai guardato i files per dire che registra a 60 fps?? Cioè non è che e' impostata su NTSC e semplicemente gli fps sono 29,97 ma essendo interlacciati (come tutte le cam) sono in realtà il doppio?
Se cosi' è sbagli completamente concetto, oltretutto la tua cam mi sembra registri anche in Pal che è consigliato, youtube o no siamo in europa..
Beh, nelle specifiche della videocamera dice 60fps, e anche nel menù della stessa (ho impostato pal).
Poi guardando i video e misurando con fraps, mi dice proprio che sono 60fps, poi se sbaglia o sono interlacciati non saprei dirtelo, non sono così esperto in materia. Può darsi benissimo che lo siano.
Indipendentemente da come registra, questo concetto è sicuramente sbagliato, se i fotogrammi sono di buona qualità, il filmato è buono e fluido anche a 25 fps, non è vero che a 30 o 40 è meglio.
Per il fatto di interlacciare o no, per postarli su youtube è fotemente cosigliato il deiterlacciamento, visto come tratta male YT i filmati interlacciati.
Infatti anche a 25fps l'ho uploadato su YT, però si vede che non è fluido come l'originale. E poi mi schiarisce le immagini, quindi non mi piace come lavora.
Per il deinterlacciamento sinceramente non so come si faccia...sono parecchio inesperto in campo video.
non ci credo, perfino MM all' inizio ha la possibilità di scegliere 4:3 e 16:9 dunque, non conosco software con meno opzioni di MM.
E invece è così, non so che dirti, ci sono pochissime opzioni di salvataggio e in nessuna c'è un 16:9 a pagarlo oro, magari è una versione trial o che so io. Lo so, è strano forte.
picard66
10-02-2011, 16:01
Poi guardando i video e misurando con fraps, mi dice proprio che sono 60fps, poi se sbaglia o sono interlacciati non saprei dirteloProva a scaricare Mediainfo e apri il file con lui in modalità albero, poi al limite posta i dati qui nel forum.
Verdammt89
10-02-2011, 16:21
Ecco, ho allegato il file TXT.
Intanto grazie dell'aiuto!
picard66
10-02-2011, 18:37
Secondo me è l' interlacciamento che lo fa apparire di 60, infatti non è 60 ma 59,94, esattamente il doppio del formato NTSC (29,97).
Io proverei alcuni filtri di deiterlacciamento con Avidemux, potresti farne uno spezzone e dargli un' occhiata, youtube come detto preferisce i deinterlacciati.
Ce ne sono diversi, dal menu' filtri di avidemux, yadif, deiterlacing, Tdent..
Se invece vuoi per forza un software di montaggio per alcuni effetti particolari, ti consiglierei comunque di salvare in lossless (senza perdite) con il codec DVHD o huffyuv e poi usare un altro programma per la conversione finale deinterlacciando.
un altro software per l' ultima operazione è XmediaRecode.
L'aspect ratio, 4.3 o 16:9, non è un problema, lo si puo' settare con la conversione.
Ma non star a smanettor con gli fps, non sono loro il problema e poi avresti probabili desincronizzazioni audio/video, diventa un casino..
Quando deinterlacci gli fps risulteranno la metà.
Verdammt89
10-02-2011, 21:38
Grazie mille ancora per l'ottima spiegazione!
Appena ho un attimo libero per smanettare, cerco i programmi, provo un po il tutto e vedo cosa viene fuori.
E in caso vedo se romperti ancora le scatole :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.