PDA

View Full Version : syncmaster 940n cala illuminazione..

blengyo
09-02-2011, 00:29
Ciao a tutti

ho un samsung 940n (http://www.samsung.com/ae/consumer/computers-peripherals/monitors/lcd-monitor/LS19HALKSB/XSG/index.idx?pagetype=prd_detail)e mi si è presentato il seguente problema:

dopo circa 10 minuti di utilizzo lo schermo diventa nero, come da pc spento, con il led del bottone di accensione che lampeggia (cioè come quando il monitor è acceso ma il pc spento)

ho notato queste 3 cose tra le tante volte che è diventato nero:
-se spengo e riaccendo il monitor, a volte rifunziona subito, anche se solo per pochi secondi
-prima di diventare nero, la luminosità cala "un livello piu basso" per 1 secondo
-in quel secondo in cui cala la luminosità, sento un brusio prove dall'interno del monitor, niente di gracchiante e nessuna puzza o altri segnali

cosa puo essere e secondo voi come dovrei muovermi?speranze?

grazie mille :)

un saluto

ps: stesso lavoro me lo fa sia in vga/vga sia in vga/dvi con convertitore

Abilmen
09-02-2011, 02:13
Probabile che stia "partendo" l'inverter (scheda che funge da alimentatore delle lampade). Se è quello non costa tanto.

blengyo
09-02-2011, 09:01
ok grazie!

il monitor è stato comprato in una catena commerciale classica, e non penso sia ancora in garanzia...a chi posso rivolgermi per questo genere di cose?

ilratman
09-02-2011, 09:19
Lo compri su ebay e te lo cambi da solo, un centro assistenza ti chiede minimo 100€ e con quei soldi viene quasi un monitor nuovo.

blengyo
09-02-2011, 10:14
ok.. non ho idea di come si faccia, quindi ho cercato una guida per disassemblare, inizio da li

http://www.pctunerup.com/up/results/_201102/20110209101148_940N.jpg

e primo problema.. svitate le 3 viti, non si stacca il cover frontale. bisogna far forza?

Abilmen
09-02-2011, 11:22
Ho scritto è probabile....ma non sono certo che c'entri l'inverter. Dai sintomi sembrerebbe quello. Per avere la certezza, bisognerebbe portarlo in un laboratorio specializzato per farci dare un'occhiata.

blengyo
09-02-2011, 11:28
tra l'altro in giro per la rete ho trovato uno che ha avuto un problema simile al mio

http://www.austech.info/electronics/51205-samsung-940n-display-only-1-second.html

blengyo
09-02-2011, 11:52
Ho scritto è probabile....ma non sono certo che c'entri l'inverter. Dai sintomi sembrerebbe quello. Per avere la certezza, bisognerebbe portarlo in un laboratorio specializzato per farci dare un'occhiata.

sisi certo non è sicuro ed è un consiglio, ma ben venga e grazie mille! inizio da quello e provo a smontarlo tanto 100 euro per ripararlo non li voglio spendere, e tentare è meglio che lasciarlo li a prendere la polvere

blengyo
09-02-2011, 12:40
non so, della cover frontale riesco ad alzare i lati, ma agli angoli è ben fisso e ho proprio paura di rompere a far forza :(

ilratman
09-02-2011, 13:07
non so, della cover frontale riesco ad alzare i lati, ma agli angoli è ben fisso e ho proprio paura di rompere a far forza :(

Cntrolla che non ci siano delle viti ditro o davanti, magari sotto a dei cappuccetti di plastica o sotto dei gommini.

Se non ci sono viti procedi con molta calma senza sforzare, la cornice solitamente è incastrat con dei gancetti di plastica e per sganciarli bisogna ruotare la cornice mettendo le dita tra cornice e schermo e contemporaneamente devi sollevare, non preoccuparti perchè la cornice è più resistente di quel che sembra anche se meglio non esagerare.

Per rimontare invece e facilissimo perchè schiacci e si incastra.

ilratman
09-02-2011, 13:08

La prima idea che mi è venuta è stata la stessa, l'inverter.

blengyo
09-02-2011, 13:16
perfetto grazie mille, ho fatto un po forza incrociando le dita e son riuscito a sollevare!ora ho raggiunto le schede interne

ora vorrei capire: quello che mi conviene provare ad ordinare, è tutta la scheda gialla Power Board Unit SIP-U5F BN44-000123E, tra l'altro trovata sulla baia a 20 euro

http://i.ebayimg.com/04/!CBYTKo!!2k~$(KGrHqMOKjEEzOUkh9SvBNH(1RkeDw~~0_12.JPG

oppure devo ordinare come l'utente del forum linkato in precedenza solo quello che ho capito essere l'inverter? che però non so come sganciarlo dalla scheda nel caso dovessi sostituirlo

http://img.auctiva.com/imgdata/1/3/8/2/4/8/0/webimg/372217871_tp.jpg

ilratman
09-02-2011, 13:20
Visto che l'inverter sembra saldato penso ti convenga prendere la scheda completa.

Bello questo fai da te, :D

blengyo
09-02-2011, 14:15
Visto che l'inverter sembra saldato penso ti convenga prendere la scheda completa.

Bello questo fai da te, :D

gia, speriamo vada a buon fine! e soprattutto grazie a voi, siete la parte fondamentale del tutto

ho visto che purtroppo il venditore sulla baia ha una bella scrittina in rosso "We can not ship to Italy" ...... :muro:

così ho trovato il suo eshop (http://shop.accessory4you.com/05-chanpin/p-001-1.asp?id=4107) googlando e gli ho scritto una mail li, facendo finta di ignorare la loro presenza sulla baia! vediam che dice :sperem:

Er Monnezza
09-02-2011, 14:26
Ciao a tutti

ho un samsung 940n (http://www.samsung.com/ae/consumer/computers-peripherals/monitors/lcd-monitor/LS19HALKSB/XSG/index.idx?pagetype=prd_detail)e mi si è presentato il seguente problema:

dopo circa 10 minuti di utilizzo lo schermo diventa nero, come da pc spento, con il led del bottone di accensione che lampeggia (cioè come quando il monitor è acceso ma il pc spento)

ho notato queste 3 cose tra le tante volte che è diventato nero:
-se spengo e riaccendo il monitor, a volte rifunziona subito, anche se solo per pochi secondi
-prima di diventare nero, la luminosità cala "un livello piu basso" per 1 secondo
-in quel secondo in cui cala la luminosità, sento un brusio prove dall'interno del monitor, niente di gracchiante e nessuna puzza o altri segnali

cosa puo essere e secondo voi come dovrei muovermi?speranze?

grazie mille :)

un saluto

ps: stesso lavoro me lo fa sia in vga/vga sia in vga/dvi con convertitore

ho avuto gli stessi identici problemi alcuni mesi fa con un Syncmaster 940bf, 3 anni di utilizzo, probabilmente era partito l'inverter

si spegneva lo schermo, io accendevo e spegnevo alcune volte e poi funzionava perfettamente, finchè un giorno non ha più funzionato, l'ho portato dal mio tecnico tv di fiducia, 30€ di riparazione ed è perfetto, (poi l'ho venduto a un amico che lo fa andare mattina e sera)

ilratman
09-02-2011, 14:37
Il problema è che se non hai il tecnico che conosci rischi che ti peli, di solito sono 30€ solo per controllare il problema.

blengyo
11-02-2011, 20:19
aggiornamento

dopo aver scritto al venditore orientale, la prima ovlta mi ha solo risposto che si, possono spedire in Italia ma la spedizione non è tracciabile. Così gli ho chiesto come mai sullo shop della baia scrivono che non possono spedire qua mentre sul sito non specificano niente, e mi ha risposto che loro possono spedire in Italia, ma i tempi sono di ben 2 mesi...

direi opzione scheda intera da escludere... :cry:

è tanto difficile cambiare l'inverter? è sicuramente saldato? :confused:

blengyo
13-02-2011, 19:28
up :confused: