View Full Version : Nokia N97 Mini problema batteria, GPS, soldi scalati ingiustamente
plumcake
08-02-2011, 22:55
Salve,
Ho alcuni problemi con il mio Nokia n97 mini e spero che voi mi possiate aiutare, chiedo scusa in anticipo per le domande ma non è molto che acquistato il Nokia, cercherò di suddividere i miei problemi per punti così magari riuscirò a spiegarmi meglio:
1) Il primo problema, e so di non essere l'unica ad averlo, è quello della batteria che dura poco, dura al massimo due giorni ma io uso pochissimo il cellulare, neanche un'ora al giorno per gli mp3, ho letto che l'unica soluzione è acquistare una batteria di scorta, è vero non c'è nient'altro da fare?
2) Nemmeno per la ricezione ci sono soluzioni? In alcune zone non riceve proprio nonstante io abbia Vodafone :rolleyes:.
3) Ricevo spesso questo messaggio " Ti ricordiamo che la promozione Mobile Internet non comprende le connessioni effettuate utilizzando il punto d'accesso web.omnitel.it", ovviamente io non mi connetto da web.omnitel.it ma poi mi trovo cinque euro in meno :mad:, anche in questo caso so di non essere l'unica ma su Internet non ho trovato la soluzione, ho letto che in alcuni casi alcuni utenti hanno chiamato la Vodafone e hanno ottenuto la restituzione dei soldi scalati ingiustamente, sapete se è possibile contattare Vodafone tramite mail senza stare ore in attesa al telefono? A proposito di punti di accesso per collegarsi ad Internet, io ne ho tre: WLAN, Vodafone Internet e servizi Wap, che differenza c'è?
4) Vorrei vedere i MB scaricati collegandomi ad Internet dato che ho la Zero Limits, ci dovrebbe essere un'applicazione chiamata NetQuin da scaricare, sapete se c'è una versione gratuita?
5) Dovrei scaricare la suoneria sullo smartphone con Audacy e sono riuscita a salvare la cartella dell'mp3 sullo smartphone nella cartella "Musica" ma non trovo il file sul cellulare, come mai secondo voi?
6) Ho provato a collegarmi off-line da Mappe per non pagare, dato che non riesco a capire se con la Zero Limits è gratis o meno :confused:, però il GPS non mi sembra molto preciso e poi off-line non risco a fare gli itinerari con Michelin :rolleyes:, avete qualche suggerimento?
Scusate so che sono tante domande :O
Grazie
plumcake
09-02-2011, 14:14
:rolleyes:
Per il punto 1 si è normale, altri non arrivano neanche a fine serata. Ci sono dei trucchetti per risparmiare batteria tipo disabilitare connessioni dati, gps e wifi quando non necessari.
Per la ricezione penso sia colpa dell'n97 che a sentito dire (ma non ci metto la mano sul fuoco) non è sto campione in ricezione.
Per l'apn
mobile.vodafone.it (HTC, LG, Nokia, 360, Samsung)
blackberry.net (BlackBerry)
iphone.vodafone.it (iPhone)
web.omnitel.it (modem per PC)
wap.omnitel.it (compatibile con tutti i cellulari)
mms.vodafone.it (servizio MMS)
Wlan è la wireless.
Per il resto non saprei dirti.
1) Il primo problema, e so di non essere l'unica ad averlo, è quello della batteria che dura poco, dura al massimo due giorni ma io uso pochissimo il cellulare, neanche un'ora al giorno per gli mp3, ho letto che l'unica soluzione è acquistare una batteria di scorta, è vero non c'è nient'altro da fare?
Prova ad allungare i tempi di sincronizzazione, oppure a farli tu manualmente, diminuisci il numero di widget e cose simili...cmq l'autonomia è un problema comune a molti smartphone.
2) Nemmeno per la ricezione ci sono soluzioni? In alcune zone non riceve proprio nonstante io abbia Vodafone :rolleyes:.
Leggendo un po su internet sembra che la scarsa ricezione sia normale...quindi non ci puoi fare nulla.
4) Vorrei vedere i MB scaricati collegandomi ad Internet dato che ho la Zero Limits, ci dovrebbe essere un'applicazione chiamata NetQuin da scaricare, sapete se c'è una versione gratuita?
E' possibile scaricarlo da ovi store ed è gratuito.
5) Dovrei scaricare la suoneria sullo smartphone con Audacy e sono riuscita a salvare la cartella dell'mp3 sullo smartphone nella cartella "Musica" ma non trovo il file sul cellulare, come mai secondo voi?
Prova ad aggiornare la raccolta dei brani, se è come il mio 5800 devi andare in menù -> galleria -> brani poi vai su "opzioni" e premi "aggiorna raccolta".
6) Ho provato a collegarmi off-line da Mappe per non pagare, dato che non riesco a capire se con la Zero Limits è gratis o meno :confused:, però il GPS non mi sembra molto preciso e poi off-line non risco a fare gli itinerari con Michelin :rolleyes:, avete qualche suggerimento?
Il gps non è molto preciso perchè è pur sempre un cellulare e l'antenna è quella che è...riguardo all'itinerario con michelin non capisco cosa intendi, michelin sul 5800 è il collegamento ai servizi di via michelin, in pratica trova ristoranti alberghi e cose del genere, ovviamente è usabile solo online; se vuoi fare un percorso con ovi mappe in offline basta fare "in auto" ("a piedi"), "selezione destinazione", "cerca" e inserire l'indirizzo o il posto che si vuole raggiungere.
Cmq oltre alla connessione online devi disattivare anche l'a-gps e gli altri metodi di ricerca della posizione, in pratica devi lasciare solo "integrated gps", altrimenti per fare il fix dei satelliti il cellulare si connette ad internet.
Riguardo alle domande sulla vodafone non so che dirti, ho la 3...cmq ho trovato questo:
http://assistenza.vodafone.it/privati/cellulari_e_smartphone/configurazioni/apn_servizi_e_tariffe
Vedi se ti può essere utile.
plumcake
10-02-2011, 22:35
Grazie per avermi risposto ma avrei alcune cose da chiederti :), come si fa ad allungare i tempi di sincronizzazione? E diminuire il numero di widget? Non so nemmeno cosa sono :D, per quanto riguarda il Netqin, devo scaricare Netqin Mobile Guard o Antivirus? Quindi è un'applicazione che funge anche da antivirus e che permette anche di vedere i MB scaricati? Nel menù musica non trovo la possibilità di aggiornare la raccolta, ho musica, raccolta brani ma nelle opzioni non trovo l'aggiornamento :rolleyes:, è normale? Come faccio a disattivare anche l'a-gps, nel senso dove devo andare? Mappe e poi? Su strumenti non ho trovato niente? Comunque anche andando su "in auto" o "a piedi" mi dice che non trova il gps dato che non sono online, vorrei solamente sapere se connettendosi si paga di più per il gps oppure dovrebbe essere compreso nella promozione come una connessione normale? Mentre per quanto riguarda i cinque euro ho provato a spedire una mail alla Vodafone e a cancellare il punto d'accesso web.omnitel.it, speriamo :rolleyes:
Grazie
per quanto riguarda il Netqin, devo scaricare Netqin Mobile Guard o Antivirus? Quindi è un'applicazione che funge anche da antivirus e che permette anche di vedere i MB scaricati?
Netqin antivirus non è compatibile con il 5800, con l'n97 mini non saprei, cmq a te dovrebbe servire il mobile guard.
Nel menù musica non trovo la possibilità di aggiornare la raccolta, ho musica, raccolta brani ma nelle opzioni non trovo l'aggiornamento :rolleyes:, è normale?
Prova andando su musica -> lettore musicale, ti compare una lista con scritto "artisti, album,...", quando sei qui vai su opzioni e dovrebbe esserci "aggiorna raccolta".
Come faccio a disattivare anche l'a-gps, nel senso dove devo andare? Mappe e poi? Su strumenti non ho trovato niente? Comunque anche andando su "in auto" o "a piedi" mi dice che non trova il gps dato che non sono online, vorrei solamente sapere se connettendosi si paga di più per il gps oppure dovrebbe essere compreso nella promozione come una connessione normale?
Per disattivare l'a-gps vai su menù -> impostazioni -> telefono -> impostazioni applicazione -> ricerca posizione ->metodi di ricerca posizione e qui disattivi tutto tranne integrated gps.
Cmq l'a-gps si connette ad internet con la normale connessione, se hai una promozione non dovresti spendere nulla...cmq finchè non sistemi i problemi con vodafone paghi.
Personalmente ti consiglio di rivolgerti ad un centro vodafone, di persona devono per forza darti retta.
come si fa ad allungare i tempi di sincronizzazione? E diminuire il numero di widget?
Non ne ho idea, il 5800 non ha widget.
plumcake
14-02-2011, 21:35
Grazie, ho scaricato gratis il Mobile Guard e ho visto che contiene anche un Anti-Malware, secondo te mi conviene usarlo o consuma troppa batteria? Ho letto su Internet che si può usare la chiave di rete anche per la connessione sulllo smartphone, mi conviene inserirla? Per quanto riguarda l'mp3 ho provato a fare come dici tu ma non ha trovato niente :rolleyes:, magari Audacy non è il massimo per l'N97 mini, mi sapresti consigliare qualche altro programma per "tagliare" gli mp3 e magari ricavarne solo la musica, senza la canzone?
Anche per il gps ho provato a fare come mi hai scritto e poi ho provato a connettermi ma esce il messaggio :"connessione non riuscita", non capisco perché :confused:
Grazie
Grazie, ho scaricato gratis il Mobile Guard e ho visto che contiene anche un Anti-Malware, secondo te mi conviene usarlo o consuma troppa batteria?
In teoria dovrebbe ottimizzare il consumo della batteria...cmq se vedi che usandolo l'autonomia cala parecchio allora toglilo.
Ho letto su Internet che si può usare la chiave di rete anche per la connessione sulllo smartphone, mi conviene inserirla?
E' utile se non hai una tariffa dati, in modo da evitare connessioni accidentali...puoi metterla finchè non risolvi i problemi con vodafone per la zero limits, una volta messo tutto a posto non credo ne avrai più necessità.
Per quanto riguarda l'mp3 ho provato a fare come dici tu ma non ha trovato niente :rolleyes:, magari Audacy non è il massimo per l'N97 mini, mi sapresti consigliare qualche altro programma per "tagliare" gli mp3 e magari ricavarne solo la musica, senza la canzone?
Uso anche io audacity, altri non so consigliartene, io faccio i seguenti passaggi:
1) Edito il file audio con audacity.
2) Lo esporto in mp3 con bitrate costante.
3) Connetto il telefono al pc con il cavo e copio l'mp3 creato nella cartella che uso per la musica.
4) Cambio la suoneria da dentro al telefono.
Almeno a me il telefono aggiorna automaticamente la raccolta, l'aggiornamento manuale lo faccio solo quando trasferisco i file con il bluetooth, ma questo perchè cambio la cartella da "attachment" ad "mp3", quindi anche se il file è nell'elenco non viene più trovato perchè è stato spostato in una cartella diversa.
Anche per il gps ho provato a fare come mi hai scritto e poi ho provato a connettermi ma esce il messaggio :"connessione non riuscita", non capisco perché :confused:
Ovviamente stai facendo il fix dei satelliti all'aperto, magari anche in una zona non troppo "chiusa" e non stai coprendo con la mano l'antenna gps...se stai provando a fare il fix sul balcone di casa o addirittura all'interno allora al 99,9% ti dirà sempre connessione non riuscita.
Se poi anche fatto in una zona aperta non ti trova nulla allora potrebbe essere un problema hardware, cioè un guasto del telefono...premetto cmq che senza a-gps per trovare il segnale ti ci possono volere anche più di 10 minuti, soprattutto in zone parecchio coperte come possono essere le strade di una città.
Ciao Plumcake, vediamo come posso aiutarti nella tua battaglia contro l'n97 mini. Premetto che sono un (in)felice possessore di un n97, tant'è che sto risparmiando soldi per poter essere pronto all'acquisto di un futuro iphone 5, la cui uscita dovrebbe essere prevista per giugno... Dunque, per quanto riguarda la batteria, il consiglio che posso darti è: non usare nessun task manager come netquin, taskman o simili. Sì è vero, con questi programmini chiudi le applicazioni che io chiamo "fantasma" (per qualche oscuro motivo, se chiudi i programmi di sistema come ad esempio "messaggi" o "rubrica", questi non vengono chiusi completamente, probabilmente per favorire una successiva apertura più veloce). Tuttavia questi programmi non sono molto leggeri, e quindi la Ram imbarazzante di cui sono dotati i nostri due cellulari ne risente.
Poi, limita i tuoi accessi a internet, soprattutto tramite wifi.
Infine, togli tutti i programmi aggiuntivi tranne quelli veramente indispensabili, come ad esempio Snaptu che ti permette di visualizzare Fb, twitter e altre cosettine come il meteo. Da quando ho liberato il cellulare di tutti quei programmi ho notato non solo performance migliori, anche se sempre nel livello dello schifoso :D :muro: ma anche una maggiore autonomia della batteria.
In pratica, devi usare l'n97 come se fosse un... N73:eek:
plumcake
15-02-2011, 21:41
Per Andy45, io in realta cercavo di connettermi dal casa, al chiuso quindi è per quello che non va :D, proverò a farlo all'aperto, grazie per l'aiuto :).
Per Cave non sapevo che il Netquin desse la possibilità di chiudere le applicazioni che rimangono aperte :eek:, ho notato anch'io che la musica per esempio mi rimane sempre aperta :(, ti posso chiedere come va la tua radio (se la usi), la mia non riceve benissimo anche se ho provato a sintonizzarla, per esempio in treno a volte non si sente :(, comunque grazie, cancellerò un pò di applicazioni inutili :)
per quanto riguarda netquin non mi ricordo se poteva chiudere queste applicazioni fantasma ma penso di sì. Il lettore musicale ti rimane aperto perchè in pratica consiste in due parti: la prima é l'archivio con tutti i brani, la seconda é il lettore vero e proprio che tende ad andare in background. Per quanto riguarda la radio questa non ha una buona ricezione ma è normale: un conto è sentire la radio con l'antenna della macchina, un conto con un'antennina nel cellulare, quindi almeno questo difetto non é tipico del nostro cellulare. È un piacere aiutarti, é un anno che combatto con questo cellulare e alla fine ho accumulato un pò di esperienza
Per Andy45, io in realta cercavo di connettermi dal casa, al chiuso quindi è per quello che non va :D, proverò a farlo all'aperto, grazie per l'aiuto :).
Di niente :).
ti posso chiedere come va la tua radio (se la usi), la mia non riceve benissimo anche se ho provato a sintonizzarla, per esempio in treno a volte non si sente :(
Quando si è in movimento le zone d'ombra delle radio ci sono sempre.
Tuttavia questi programmi non sono molto leggeri, e quindi la Ram imbarazzante di cui sono dotati i nostri due cellulari ne risente.
Non credo siano quei servizi in background il problema, li ha anche il 5800 e problemi di reattività ne ho visti solo con i primi FW...evidentemente il software dell'n97/n97 mini non è ancora a punto.
Poi, limita i tuoi accessi a internet, soprattutto tramite wifi.
Come mai?! Il browser nokia non è il massimo, cmq con un po di pazienza ci si riesce a navigare...e cmq se ne possono usare anche altri.
Non credo siano quei servizi in background il problema, li ha anche il 5800 e problemi di reattività ne ho visti solo con i primi FW...evidentemente il software dell'n97/n97 mini non è ancora a punto.
Il problema è che non esce un nuovo firmware da una vita... siamo stati abbandonati dalla nokia! :doh:
Come mai?! Il browser nokia non è il massimo, cmq con un po di pazienza ci si riesce a navigare...e cmq se ne possono usare anche altri.
Era un consiglio riguardante l'autonomia della batteria, visto che si sa che collegarsi a internet, da browser o qualsiasi altro programma, consuma molta energia, specialmente col wifi, e di questo ne risente particolarmente la batteria dell'n97 mini e non, che non brilla per amperaggio a quanto ho letto :) Comunque il browser nokia fa abbastanza bene il suo lavoro, anche se si chiude da solo quando si vanno a caricare pagine pesanti :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.