PDA

View Full Version : Trasferimento dominio complicato-suggerimenti?

fabthi
08-02-2011, 19:43
Ciao a tutti
ho un dominio con Tophost (http://www.tophost.it) che sto "cercando" di trasferire a un hosting americano (Dreamhost (http://www.dreamhost.com)).
Per procedere con il transfer Dreamhost mi ha chiesto prima di modificare i valori NS in questo modo:
----HOSTNAMES---- --ADDRESSES--
ns1.dreamhost.com
ns2.dreamhost.com
ns3.dreamhost.com
Tophost ha risposto che non è possibile.:mbe:
Allora da Dreamhost ho ricevuto istruzioni per modificare i record DNS in questo modo:
calendar > CNAME >ghs.google.com.
docs > CNAME > ghs.google.com.
sites > CNAME > ghs.google.com.
ftp > A > 173.236.217.110
www > A > 173.236.217.110
A > 173.236.217.110

Al momento sto aspettando da Tophost una risposta a queste modifiche.:rolleyes:
Io non ci capisco niente, l'ultimo trasferimento di dominio che ho fatto Register.it > Tophost è filato liscio senza particolari settaggi da cambiare; qui sembra una cosa complicatissima.:muro:
Volevo capire se qualcuno, e eventualmente chi, ciurla nel manico?
Grazie a tutti
Fabio

gargamella
09-02-2011, 21:29
Al registrar è ovviamente possibile cambiare i nameserver per ciascun dominio, se non lo fa è per scelta (chi vuole intendere, intenda).
Normalmente è un'opzione sul control panel.

La cosa, così come l'aggiunta di quei record, ti eviterebbe un black out di qualche gg durante il trasferimento e posso solo supporre che se ciò non viene fatto è per non semplificare la vita ai clienti che se ne vanno.

fabthi
10-02-2011, 08:07
Al registrar è ovviamente possibile cambiare i nameserver per ciascun dominio, se non lo fa è per scelta (chi vuole intendere, intenda).
Normalmente è un'opzione sul control panel.

La cosa, così come l'aggiunta di quei record, ti eviterebbe un black out di qualche gg durante il trasferimento e posso solo supporre che se ciò non viene fatto è per non semplificare la vita ai clienti che se ne vanno.
Ciao
grazie per l'intervento.
Quindi, mi pare di capire, la modifica degli NS durante un transfer dovrebbe essere una cosa normale, diciamo fair-play tra operatori?.
Mi viene in mente che quando ho trasferito i miei domini da Register.it a Tophost, tutto è filato liscio senza intoppi o interruzioni; vuole forse dire che Register.it aveva autorizzato la modifica degli NS senza troppi problemi?
Giusto per capire la differenza di comportamento.....:mad:
grazie
Fabio

gargamella
10-02-2011, 08:13
Ciao
grazie per l'intervento.
Quindi, mi pare di capire, la modifica degli NS durante un transfer dovrebbe essere una cosa normale, diciamo fair-play tra operatori?.
Mi viene in mente che quando ho trasferito i miei domini da Register.it a Tophost, tutto è filato liscio senza intoppi o interruzioni; vuole forse dire che Register.it aveva autorizzato la modifica degli NS senza troppi problemi?
Giusto per capire la differenza di comportamento.....:mad:
grazie
Fabio

Normalmente è una cosa che non devi nemmeno chiedere.
Effettui direttamente la modifica e basta.

fabthi
10-02-2011, 08:25
Normalmente è una cosa che non devi nemmeno chiedere.
Effettui direttamente la modifica e basta.
Mi pareva di aver capito anche da altri episodi che quelli di Tophost sono dei grandissimi c.......i!
Domanda da un milione, che mezzi ho per sollecitare?
Oppure, dato per scontato che Tophost non può "impedire" il transfer, che conseguenze può avere sul transfer questo atteggiamento non "collaborativo" (uso un eufemismo..)
Grazie molto per l'aiuto
Fabio

gargamella
10-02-2011, 12:08
Mi pareva di aver capito anche da altri episodi che quelli di Tophost sono dei grandissimi c.......i!
Domanda da un milione, che mezzi ho per sollecitare?
Oppure, dato per scontato che Tophost non può "impedire" il transfer, che conseguenze può avere sul transfer questo atteggiamento non "collaborativo" (uso un eufemismo..)

Non ci ho mai avuto a che fare, comunque è un hosting economico.
Il danno consiste nel fatto che il sito potrebbe non essere raggiungibile durante il trasferimento e così le mailbox su quel dominio.
Se di là è già tutto predisposto, il passaggio dovrebbe essere abbastanza indolore.

Se non riesci a fare altrimenti, scegli il periodo in cui la cosa ti cagiona minor danno.

fabthi
10-02-2011, 12:58
Non ci ho mai avuto a che fare, comunque è un hosting economico.
Ho fatto l'errore di pensare a risparmiare, anche se quando ho trasferito il dominio da loro devo dire che il sito non era molto importante, e quindi non mi sono preoccupato...

Se non riesci a fare altrimenti, scegli il periodo in cui la cosa ti cagiona minor danno.
Infatti credo che per adesso mi limiterò a trasferire solo l'hosting (spero senza intoppi, altrimenti..) e appena posso trasferisco anche il dominio.
Quali sono i tempi medi perchè il trasferimento della registrazione del dominio sia effettiva?