View Full Version : Richiesta di aiuto per configurazione
cereal_killer83
08-02-2011, 20:08
Buonasera a tutti, il mio pc ormai è sulla via del tramonto e sto cercando di capirci qualcosa a livello di configurazioni, purtroppo non sto seguendo da molto il campo e non riesco a raccapezzarmi li dentro.
Posso dirvi quello che ho, quello che non vorrei cambiare e quando +o- vorrei spendere.
Mobo GA-965P-DS4 (rev1.0)
Procio P4 Extreme Edition 3.73 GHz, 2M Cache, 1066 MHz FSB
scheda video Zotac 9800gtx
2x 1gb ddr3
2x 512mb ddr3
Enermax PurePower 750
monitor Mk220 asus
case; CM staker
Sicuramente il procio è andato, e quindi si porta con se la sua mobo, perchè mi sa che i 775 sono arcaici, ormai.
la scheda video non volevo buttarla, devo essere sincero, la pagai abbastanza e non volevo spendere 2000 euro tutti insieme, così come non vorrei cestinare l'alimentatore.
Di sicuro tengo il monitor che va che è una meraviglia e il case che non da mai problemi =P
Prevalentemente la configurazione deve essere un pc da gioco, diciamo che posso arrivare a spendere circa 1000 euro, mouse e tastiera esclusi.
Mi piace molto intel, con AMD mi son trovato male le uniche 2 volte (dieci anni fa...) che ho provato a confrontarmi.
grazie a chi mi darà una mano.
ndwolfwood
09-02-2011, 00:52
Ci sono delle descrizioni che non tornano.
Alimentatori PurePower sono della Thermaltake, oppure è un Enermax "qualcos'altro", probabilmente un infinity a giudicare dall'età del PC.
In ogni caso va bene, così come il case.
La mobo supporta solo ddr2 quindi quelle non possono essere ddr3.
Il monitor non corrisponde a niente, probabilmente è un 22" 1680x1050?
Avere un budget di 1000 euro, voler costruire un PC da gioco e non puntare sulla scheda video è da ... :rolleyes:
Verò è che se giochi a 1680x1050 una 9800gtx ancora se la cava però una modesta GTX460 768Mb (120-130€) è decisamente superiore, e con 20-30 euro di più ti porti a casa una GTX460 1GB (non la S.E.) factory overclocked con prestazioni quasi doppie rispetto alla 9800gtx (che puoi anche rivendere abbassando l'esborso).
Per il resto devi comprare CPU+mobo+ram+hdd? La scheda video rientra alla grande.
Per la piattaforma sarebbe meglio aspettare: per l'1155 Intel c'è stato un problema con le mobo e torneranno fra un mesetto o poco più ed anche AMD si rinnova entro il semestre.
Cmq il tuo PC è piuttosto datato: otterresti grossi miglioramenti anche con quello che è disponibile, sia AMD che Intel.
cereal_killer83
09-02-2011, 12:32
Si scusate, hai ragione, è un infinity, ero sulla pagina dei purepower e ho scritto quello, come per le ram, li ho proprio sbagliato io.
per il monitor invece no, è vecchiotto (ha l'eta del pc) però il codice l'ho preso dalla scatola, (cmq si, è un lcd 22" 1680x1050 full hd)
Per quanto rigarda la scheda video, non volevo cestinarla, ovvio, se nel budget ci rietra l'acquisto anche della scheda video, ben venga, si, alla fine l'acquisto è
mobo+procio+scheda video+hdd. grazie.
ndwolfwood
09-02-2011, 12:47
Se non vuoi aspettare, per giocare, farei un sistema AMD.
Un Phenom X4 su mobo 870 con 4 o 8gb di DDR3, poi un Samsung F3/F4 (o volendo un SSD).
Nei giochi la differenza con Intel è molto piccola e potresti recuperare semplicemente puntando sulla scheda video: GTX460 o HD6850.
Il risparmio c'è e dato i cambi di piattaforma in atto, IMHO, non coviene spenderci molto (per Intel 1156 o ancora di più per 1366).
Con circa 500 euro hai un PC molto meglio del tuo e adatto a tutti i titoli attuali.
Oppure aspetti un mesetto e ti fai SandyBridge (1155).
Per la scelta bisognerebbe sapere se overclocchi ...
cereal_killer83
09-02-2011, 13:33
Per quanto riguarda l'overclock mi sa proprio di no, ho spremuto al max l'EE che ho, ma d'estate scalda eccessivamente troppo e ogni tanto crasha.
Beh, se l'attesa è solo un mese, conviene forse di + aspettare...
ndwolfwood
09-02-2011, 13:58
Beh, se l'attesa è solo un mese, conviene forse di + aspettare...
Appena vengono ricommercializzate le mobo "rivedute e corrette" puoi fare una cosa del genere:
i5-2400 (o 2500, volendo con un dissipatore migliore)
ASRock P67 Extreme4 (o Asus P8P67 o altro)
8Gb DDR3 1600MHz (G.Skill RipJaws-X o Corsair Vengeance)
Samsung Spinpoint F4 320GB HD322GJ (o un SSD)
+ un buon modello di GTX460 tipo la Gigabyte OC [GV-N460OC-1GI]
Per l'OC questi proci reggono bene e non scaldano molto se ci metti un discreto dissipatore. Ma si può fare seriamente solo con le versioni col moltiplicatore sbloccate, le k.
Cmq ci si può arrangiare anche con le versioni standard ... vedi la firma ;)
cereal_killer83
09-02-2011, 14:02
già, il dissipatore... credo che il mio zalman sarà da cestinare... peccato.
In giro parlano tanto degli i7, conviene spenderci tutti quei soldi?
ndwolfwood
09-02-2011, 14:08
già, il dissipatore... credo che il mio zalman sarà da cestinare... peccato.
Le ASRock hanno i doppi fori e sono perfettamente compatibili con i dissipatori per 775 ;)
In giro parlano tanto degli i7, conviene spenderci tutti quei soldi?
Per giocare no, se fai altro, in grado di trarre vantaggio dall'Hyper-Threading, allora si (tipo video editing o rendering).
cereal_killer83
09-02-2011, 14:19
ok, se invece volessi restare su gigabyte come mobo? (scusa se ti tartasso....) mi ci son trovato molto bene sia ora che in passato (anche se una mobo non fa una marca, ovvio...)
ndwolfwood
09-02-2011, 15:14
ok, se invece volessi restare su gigabyte come mobo? (scusa se ti tartasso....) mi ci son trovato molto bene sia ora che in passato (anche se una mobo non fa una marca, ovvio...)
Chiaramente ci sono anche Gigabyte, come la GA-P67A-UD3P o la GA-P67A-UD4.
All'inizio non avevano il bios UEFI ma forse quando usciranno per la seconda volta lo avranno ...
cereal_killer83
09-02-2011, 15:17
ho capito... bisogna aspettare =P:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.