PDA

View Full Version : Dilemma tra tre telefonini nokia

Angel83
08-02-2011, 18:35
Ciao, cercavo uno smartphone nokia touch con gps e wifi, ero indeciso su tre modelli:
- X6: ho sentito di pesanti problemi software, sono stati sistemati?
- n97 mini: ha il touch è resistivo e nn so se conviene
- c6-01: almeno ha l'os nuovo, ma nn so quanto sia un vantaggio...

tra questi, come ricezione del segnale, qualità audio, velocità nell'uso e sopratutto maneggevolezza, quale mi consigliate?

Angel83
08-02-2011, 22:05
nessuno?

stuart
08-02-2011, 22:16
n97mini no
fra l'x6 e il c6 io prenderei adesso il c6
tanto per vedere le migliorie del symbian
con nokia cmq bisogna essere fortunati
fra il mio nokia e quello di mia moglie c'è un abisso, però quello che aveva prima dopo 2 anni e 3 o 4 giorni giusti (giusto per finire la garanzia) è morto

Angel83
09-02-2011, 07:47
n97mini no
fra l'x6 e il c6 io prenderei adesso il c6
tanto per vedere le migliorie del symbian
con nokia cmq bisogna essere fortunati
fra il mio nokia e quello di mia moglie c'è un abisso, però quello che aveva prima dopo 2 anni e 3 o 4 giorni giusti (giusto per finire la garanzia) è morto

l'n97mini no perchè?
quindi sconsigli nokia?
il c6-01 oltre al symbian nuovo è molto meglio, anche come ricezione e uso?

Donbabbeo
09-02-2011, 10:24
Senza ombra di dubbio C6-01, come ricezione è ottima (ha l'antenna in alto rispetto alla quasi totalità degli smartphone) ed è pentaband.
Il display è fantastico ed a differenza degli altri 2 non ha un OS a fine vita, ma sarà aggiornato nel tempo.

In ogni caso aspetta venerdì, che qui girano un sacco di voci per l'annuncio e nessuna è bella. :O

nicacin
09-02-2011, 10:56
Senza ombra di dubbio C6-01, come ricezione è ottima (ha l'antenna in alto rispetto alla quasi totalità degli smartphone) ed è pentaband.
Il display è fantastico ed a differenza degli altri 2 non ha un OS a fine vita, ma sarà aggiornato nel tempo.

In ogni caso aspetta venerdì, che qui girano un sacco di voci per l'annuncio e nessuna è bella. :O

Che annuncio? :confused:

Angel83
09-02-2011, 11:28
...

che tipo di annuncio?

Donbabbeo
09-02-2011, 11:36
Strategia Nokia, dovrebbero mostrare qualcosina di nuovo (X7? C5-04?)
E a sentire i rumor qualcosa di grosso (presentazione N9, adozione Android, adozione WinMo)

nicacin
09-02-2011, 12:08
Strategia Nokia, dovrebbero mostrare qualcosina di nuovo (X7? C5-04?)
E a sentire i rumor qualcosa di grosso (presentazione N9, adozione Android, adozione WinMo)

adozione Android magari... :D

Io sapevo che adotteranno il Meego

eltalpa
09-02-2011, 12:28
adozione Android magari... :D
Magari no anche, grazie. è pieno di produttori android.
Io voglio un maledetto telefono con un linux vero, come il mio n900.

unnilennium
09-02-2011, 16:28
i rumors per nokia parlano chiaro..un sacco di mazzate ai dirigenti,e virata della strategia verso windows phone, il megadirettore nuovo l'hanno preso anche x quello, secondo me.. comunque eredi del n900 non ce ne sono, bellissimo modello, hardware ottimo,per quando è uscito,ma software zoppo,non hanno trovato subito il bandolo della matassa..a distanza di tempo,meego resta ancora in sviluppo pesante, e non si sa quando sarà pronto,se potrà contrastare quello che già adesso è un uragano di concorrenza, android, windos, ios, bada... seiniziano a fare windows phone, sarà forse una buona cosa,anceh se a me personalmente non va giù... symbian è alla fine... ma il symbian3 sembra ottimo, e il c6-01 è un ottimo cellulare,veramente di pregio, nokia classico,magari uno delgi ultimi che faranno...

nicacin
09-02-2011, 16:52
i rumors per nokia parlano chiaro..un sacco di mazzate ai dirigenti,e virata della strategia verso windows phone, il megadirettore nuovo l'hanno preso anche x quello, secondo me.. comunque eredi del n900 non ce ne sono, bellissimo modello, hardware ottimo,per quando è uscito,ma software zoppo,non hanno trovato subito il bandolo della matassa..a distanza di tempo,meego resta ancora in sviluppo pesante, e non si sa quando sarà pronto,se potrà contrastare quello che già adesso è un uragano di concorrenza, android, windos, ios, bada... seiniziano a fare windows phone, sarà forse una buona cosa,anceh se a me personalmente non va giù... symbian è alla fine... ma il symbian3 sembra ottimo, e il c6-01 è un ottimo cellulare,veramente di pregio, nokia classico,magari uno delgi ultimi che faranno...

si sono d'accordo con te.. informandomi per comprare un tel nuovo, ho notato proprio come i modelli di Nokia si siano allontanati dal passato, esteticamente parlando.

Proprio il C6-01 è il telefono che mi piace di più esteticamente, semplice, pulito, un vero Nokia.

Ma mi sa che dovrò optare per il C7 (che non mi fa impazzire) visto che i due hanno lo stesso prezzo.

Angel83
09-02-2011, 19:13
quindi vado per il c6-01?

Donbabbeo
09-02-2011, 19:32
si sono d'accordo con te.. informandomi per comprare un tel nuovo, ho notato proprio come i modelli di Nokia si siano allontanati dal passato, esteticamente parlando.

Proprio il C6-01 è il telefono che mi piace di più esteticamente, semplice, pulito, un vero Nokia.

Ma mi sa che dovrò optare per il C7 (che non mi fa impazzire) visto che i due hanno lo stesso prezzo.

Stessa identica situazione... Il display del C6-01 però è troppo bello ed il C7 non mi piace proprio.
Anche se allo stesso prezzo al 99% prendo il C6-01, i materiali usati sono fantastici.

quindi vado per il c6-01?

Tra quei 3 che hai messo non c'è storia, C6-01 tutta la vita.

Comunque sia aspetta la prossima settimana, almeno il mobile world congress è finito e non rischi di avere rimpianti (che è quello che sto facendo io)

Angel83
09-02-2011, 20:07
ok grazie

nicacin
09-02-2011, 20:16
Ti consiglio il C7 a posto del C6-01... hanno praticamente lo stesso prezzo, ma il C7 ha alcune chicche in più.

Angel83
09-02-2011, 22:48
Ti consiglio il C7 a posto del C6-01... hanno praticamente lo stesso prezzo, ma il C7 ha alcune chicche in più.

ed è valido anche quello? inmtendo come ricezione, audio in chiamata, utilizzo e batteria?

nicacin
10-02-2011, 08:34
ed è valido anche quello? inmtendo come ricezione, audio in chiamata, utilizzo e batteria?

ovviamente si.. ha le stesse caratteristiche del C6.01, ma altre cose in più..

- display più grande, ma il tel è più sottile del C6
- materiali migliori
- l'USB legge le chiavette
- memoria interna 8gb
- NFC

Per lo stesso prezzo (270€ circa) tanto vale avere di più no?

Donbabbeo
10-02-2011, 08:43
ovviamente si.. ha le stesse caratteristiche del C6.01, ma altre cose in più..

- display più grande, ma il tel è più sottile del C6
- materiali migliori
- l'USB legge le chiavette
- memoria interna 8gb
- NFC

Per lo stesso prezzo (270€ circa) tanto vale avere di più no?

AAAALT!

piccola correzione:
i materiali son migliori nel C6-01 che è interamente in metallo al contrario del C7 che ha il posteriore in plastica. Inoltre il vetro frontale è molto più spesso (circa il doppio) difatti il peso notevole del C6-01 è da imputare quasi completamente al vetro. Va considerato poi che il display del C6-01 è un CBD, come resa cromatica è superiore ad un Amoled RGB.
L'usb OTG ce l'hanno tutti i Nokia S^3, quindi anche il C6-01.

Per le altre non posso che darti ragione, specialmente la storia del prezzo.

Angel83
10-02-2011, 09:02
e che dite dell'N8, è valido, è meglio di quello che mi consigliate?

Donbabbeo
10-02-2011, 10:26
Beh, costa di più, lo schermo è lo stesso del C7 ma ha una fotocamera davvero notevole. Dipende dai gusti, a me esteticamente non piacciono né C7 né N8 e trovo invece il C6-01 molto carino.

nicacin
10-02-2011, 20:24
AAAALT!

piccola correzione:
i materiali son migliori nel C6-01 che è interamente in metallo al contrario del C7 che ha il posteriore in plastica. Inoltre il vetro frontale è molto più spesso (circa il doppio) difatti il peso notevole del C6-01 è da imputare quasi completamente al vetro. Va considerato poi che il display del C6-01 è un CBD, come resa cromatica è superiore ad un Amoled RGB.
L'usb OTG ce l'hanno tutti i Nokia S^3, quindi anche il C6-01.

Per le altre non posso che darti ragione, specialmente la storia del prezzo.

mmm sicuro che il C7 dietro sia in plastica? Oggi l'ho preso in mano in un negozio per vederlo dal vivo, e mi sembrava interamente in metallo (forse gommato nel posteriore).

Cmq a peso sono praticamente identici (131gr il C6 e 130 il C7)

Si lo schermo è migliore quello del C6-01.

Ma tutto il resto è un plus, stiamo parlando di telefoni con praticamente lo stesso prezzo. (260€ il C6-01, 270€ il C7)

Ho anche visto l'N8 ma sinceramente non mi va giù.. è davvero brutto e poco elegante.. non sembra neanche un Nokia :rolleyes:

Donbabbeo
10-02-2011, 20:34
mmm sicuro che il C7 dietro sia in plastica? Oggi l'ho preso in mano in un negozio per vederlo dal vivo, e mi sembrava interamente in metallo (forse gommato nel posteriore).

Cmq a peso sono praticamente identici (131gr il C6 e 130 il C7)

Si lo schermo è migliore quello del C6-01.

Ma tutto il resto è un plus, stiamo parlando di telefoni con praticamente lo stesso prezzo. (260€ il C6-01, 270€ il C7)

Ho anche visto l'N8 ma sinceramente non mi va giù.. è davvero brutto e poco elegante.. non sembra neanche un Nokia :rolleyes:

Ammetto di non averlo preso in mano, ma a vederlo da dietro il bancone sembrava che il retro fosse in plastica. Beh si, il peso è praticamente lo stesso, ma le dimensioni sono ben differenti, il C6-01 è quasi la metà...

Per il prezzo son d'accordo con te, difatti sono combattuto anche io, come convenienza C7 tutta la vita, purtroppo non mi piace proprio (tra l'altro i 3,2" sono un bonus per me, 3,5" sono troppi).

nicacin
10-02-2011, 23:56
Ammetto di non averlo preso in mano, ma a vederlo da dietro il bancone sembrava che il retro fosse in plastica. Beh si, il peso è praticamente lo stesso, ma le dimensioni sono ben differenti, il C6-01 è quasi la metà...

Per il prezzo son d'accordo con te, difatti sono combattuto anche io, come convenienza C7 tutta la vita, purtroppo non mi piace proprio (tra l'altro i 3,2" sono un bonus per me, 3,5" sono troppi).

Se vuoi un consiglio, provalo con mano.. non c'è plastica.

E' il C6-01 che ha una parte in plastica.

Io fino a ieri ero del tuo stesso parere (preferivo il C6). Dopo aver toccato con mano il C7, devo dire che è davvero di ottima qualità.. è più grande ma è molto sottile, in ogni caso per me rientra in una dimensione accettabile.

E sopratutto è molto più bello dal vivo che in foto.. mooolto elegante.

Già l'N8 lo considero troppo grande.

Cmq segnalo che le fotocamere del C6-01 e del C7 NON sono esattamente le stesse.

Il C6-01 non ha il full focus e la risoluzione è leggermente inferiore. (dati ricavati dal sito Nokia)

Donbabbeo
11-02-2011, 19:02
Se vuoi un consiglio, provalo con mano.. non c'è plastica.

E' il C6-01 che ha una parte in plastica.

Io fino a ieri ero del tuo stesso parere (preferivo il C6). Dopo aver toccato con mano il C7, devo dire che è davvero di ottima qualità.. è più grande ma è molto sottile, in ogni caso per me rientra in una dimensione accettabile.

E sopratutto è molto più bello dal vivo che in foto.. mooolto elegante.

Già l'N8 lo considero troppo grande.

Cmq segnalo che le fotocamere del C6-01 e del C7 NON sono esattamente le stesse.

Il C6-01 non ha il full focus e la risoluzione è leggermente inferiore. (dati ricavati dal sito Nokia)

Fidati il retro è in plastica, ogni telefono DEVE avere una parte in plastica visto che il metallo trattiene troppo le onde radio del GSM. La parte della fotocamera del C6 è in plastica per questo motivo, il C7 invece ha un blocco unico nel retro e deve essere di plastica.

La fotocamera è la stessa medesima, non guardare quello che c'è scritto sul sito nokia che spesso omette molte cose.

nicacin
11-02-2011, 19:05
Fidati il retro è in plastica, ogni telefono DEVE avere una parte in plastica visto che il metallo trattiene troppo le onde radio del GSM. La parte della fotocamera del C6 è in plastica per questo motivo, il C7 invece ha un blocco unico nel retro e deve essere di plastica.

La fotocamera è la stessa medesima, non guardare quello che c'è scritto sul sito nokia che spesso omette molte cose.

"Nokia C7 mobile phone back is a pure metal battery cover in Snap-in type"

forse è come il C6, le parti esterne sono in plastica e quella centrale in metallo. Sicuro come la morte che non è tutta in plastica.

Per la fotocamera mi sa che sono proprio diverse invece; guarda la videorecensione dei due telefoni su telefonino.net, il recensore dichiara che quella del C6 è mediocre mentre quella del C7 benchè non abbia l'autofocus fa ottime foto.

Angel83
11-02-2011, 19:46
sono arrivato a scegliere tra due modelli:
- Nokia C7
- Samsung S8530 wave II

che dite?

quale scegliereste voi?

Ciao e grazie

Donbabbeo
11-02-2011, 20:08
"Nokia C7 mobile phone back is a pure metal battery cover in Snap-in type"

forse è come il C6, le parti esterne sono in plastica e quella centrale in metallo. Sicuro come la morte che non è tutta in plastica.

Per la fotocamera mi sa che sono proprio diverse invece; guarda la videorecensione dei due telefoni su telefonino.net, il recensore dichiara che quella del C6 è mediocre mentre quella del C7 benchè non abbia l'autofocus fa ottime foto.

Forse hai ragione, in ogni caso dopo l'annuncio di oggi non mi interessa più.
Ciao ciao Nokia

@Angel83: non l'avrei mai creduto possibile, ma a questo punto io andrei di Wave

Angel83
11-02-2011, 20:19
@Angel83: non l'avrei mai creduto possibile, ma a questo punto io andrei di Wave

come mai?

Donbabbeo
11-02-2011, 21:01
come mai?

Alleanza Nokia + Microsoft: entro 2 anni Symbian verrà terminato.
Meego è stato ridotto a progetto hobbistico che vedrà i suoi fondi praticamente azzerarsi fin da subito, si prevede un Meego entro l'anno e poi basta.
Le QT in tutto questo non servono a nulla.

Nokia da me non vedrà più un soldo, né la consiglierò più ad altri.

nicacin
12-02-2011, 12:10
Alleanza Nokia + Microsoft: entro 2 anni Symbian verrà terminato.
Meego è stato ridotto a progetto hobbistico che vedrà i suoi fondi praticamente azzerarsi fin da subito, si prevede un Meego entro l'anno e poi basta.
Le QT in tutto questo non servono a nulla.

Nokia da me non vedrà più un soldo, né la consiglierò più ad altri.

Sinceramente non capisco il problema

Nokia passerà a WP7 è vero, ma non dall'oggi al domani.. il primo modello uscirà non prima dell'anno prossimo, e la gamma sarà cambiata tra almeno 3 anni.

Symbian continuerà ad esserci e ad essere aggiornato per i prossimi 2 anni minimo. Non possono certo stare ad aspettare i WP per 2 anni !

Donbabbeo
12-02-2011, 12:34
Sinceramente non capisco il problema

Nokia passerà a WP7 è vero, ma non dall'oggi al domani.. il primo modello uscirà non prima dell'anno prossimo, e la gamma sarà cambiata tra almeno 3 anni.

Symbian continuerà ad esserci e ad essere aggiornato per i prossimi 2 anni minimo. Non possono certo stare ad aspettare i WP per 2 anni !

Ovvio, ma tu ti aspetti gli stessi aggiornamenti che avresti avuto prima?
Pensi che i nuovi Symbian venderanno? Chi compra una piattaforma che sta morendo? Quanti sviluppatori si metteranno a creare applicazioni sapendo che entro 2 anni staccano la spina a tutto?

nicacin
12-02-2011, 17:00
Ovvio, ma tu ti aspetti gli stessi aggiornamenti che avresti avuto prima?
Pensi che i nuovi Symbian venderanno? Chi compra una piattaforma che sta morendo? Quanti sviluppatori si metteranno a creare applicazioni sapendo che entro 2 anni staccano la spina a tutto?

Allora sicuramente gli sviluppatori ci perderanno e anche molto, e sotto questo punto di vista sono d'accordo con te.

Ma se vediamo la parte consumatori, cioè noi, le cose non cambieranno tantissimo. Per il semplice fatto che tutte le apps che attualmente sono in programmazione saranno ovviamente terminate e i prezzi forse scenderanno un pò.

Secondo te all'utente medio gliene frega qualcosa se non ci saranno 10mila apps o se il SO del telefono non sarà aggiornato?
Io penso che un Symbian 3 liscio vada più che bene alla stragrande maggioranza degli acquirenti..

E non dimentichiamoci anche che 2 anni sono tanti, e la maggior parte di chi compra un tel adesso lo avrà già cambiato per quella data.

Quindi comprare un Symbian adesso non lo vedo così problematico..

Stiamo parlando di telefonini, non di PC !!! :muro:

Donbabbeo
12-02-2011, 18:59
Allora sicuramente gli sviluppatori ci perderanno e anche molto, e sotto questo punto di vista sono d'accordo con te.

Ma se vediamo la parte consumatori, cioè noi, le cose non cambieranno tantissimo. Per il semplice fatto che tutte le apps che attualmente sono in programmazione saranno ovviamente terminate e i prezzi forse scenderanno un pò.

Secondo te all'utente medio gliene frega qualcosa se non ci saranno 10mila apps o se il SO del telefono non sarà aggiornato?
Io penso che un Symbian 3 liscio vada più che bene alla stragrande maggioranza degli acquirenti..

E non dimentichiamoci anche che 2 anni sono tanti, e la maggior parte di chi compra un tel adesso lo avrà già cambiato per quella data.

Quindi comprare un Symbian adesso non lo vedo così problematico..

Stiamo parlando di telefonini, non di PC !!! :muro:

Ovvio, quello che va bene a molti non va bene a pochi, ognuno ha i suoi gusti. Io personalmente ero pronto a prendere il C6-01 e l'avrei preso anche per gli update, visto che sono uno di quelli che il telefono lo tiene finchè non muore.
Avevano promesso aggiornamenti costanti per tutto il 2011, ora a sentire sembra che il PR 3 (quello con l'interfaccia in QT) non verrà realizzato, magari non è vero, è solo un pò di merda spalata da chi è incazzato, ma non me la sento più di scommetere su Symbian.

nicacin
12-02-2011, 20:03
Ovvio, quello che va bene a molti non va bene a pochi, ognuno ha i suoi gusti. Io personalmente ero pronto a prendere il C6-01 e l'avrei preso anche per gli update, visto che sono uno di quelli che il telefono lo tiene finchè non muore.
Avevano promesso aggiornamenti costanti per tutto il 2011, ora a sentire sembra che il PR 3 (quello con l'interfaccia in QT) non verrà realizzato, magari non è vero, è solo un pò di merda spalata da chi è incazzato, ma non me la sento più di scommetere su Symbian.

mi sembra di aver già visto screen dell'update.. della tastiera QT sicuro. Credo in qualche anteprima, non ricordo dove però.

andy45
12-02-2011, 20:05

Non mi sembra che nokia produca solo telefoni di fascia alta, quindi trovo poco credibile che sugli smartphone da meno di 300 € possano installarci sopra windows, che mi sembra abbia delle richieste hardware non proprio da telefono di fascia medio/bassa...come trovo poco credibile che nokia elimini completamente le fascie intermedie e passi dai normali telefoni con S40 ai top di gamma con wp7.
Ora come ora bisogna aspettare solo che si smontino le chiacchiere e vengano rilasciati dei dettagli concreti sui piani futuri della nokia.
Cmq se dovevi acquistare un terminale con symbian^3 capisco le tue remore ad investire soldi su uno smartphone con os in via di pensionamento o almeno dal futuro cosi incerto.

unnilennium
12-02-2011, 20:10
credo che la serie 40 sia una delle poche che andava bene,nella lineup nokia,e non vedo perchè non dovrebbe più farla.. sono i terminali che hanno maggior market share, mica top di gamma.. sul symbian,sono d'accordo che vada pensionato,non pensavo si rivolgessero a microsoft, l'ultima incarnazione avrà il supporto almeno per un altro anno,certo l'n8 sarà l'ultimo top di gamma symbia, però finchè non si calmano le acque e non dicono cosa faranno,sono solo ilazioni.