PDA

View Full Version : Windows98SE e schede di rete 3Com


New AndOrNot
27-03-2002, 08:35
Allora, questo è il problema:

Molti dei PC che sto assemblando con delle schede di rete 3Com (3c905b-tx) non mi fanno arrestare il sistema (Win98SE) ... ovvero: con la scheda installata i pc non si spengono in fase di chiusura ... suggerimenti!?

puppen
08-05-2002, 13:52
Ciao! Anch'io ho provato ad assemblare pc con la scheda di rete 3com. Posso assicurarti che l'incompatibilità non è sw, io avevo installato Millennium ed il problema era lo stesso: il pc non si spegneva e ci metteva 40 sec ad entrare in Windows. Ho cambiato 3 scede ma niente. Ho poi scoperto che su altri pc con sk madri diverse dalla mia la scheda funziona a meraviglia. Posso quindi dirti che si tratta di una incompatibilità hw. Non credo che riguardi tutte le mobo con chipset VIA xchè alcuni miei amici l'hanno installata su mobo non di marca equipaggiate VIA ma posso dirti quasi certamente che vi è incompatibilità con le mobo Asus, sicuramente con la A7V che non ne vuole sapere di supportare la 3com..... pensa che ne ho presa una da 10 euro e funziona benissimo. Se anche tu hai una Asus penso sia quello, di sicuro se hai una A7v non partirà mai.
Questo è tutto quello che so dopo giorni di madonne

Ciao

New AndOrNot
08-05-2002, 13:55
Alal fine sono arrivato anche io alla stessa conclusione!!! ... cambiato scheda di rete e tutto è andato alla perfezione!!! :)

Sphix
08-05-2002, 14:00
Hai provato a scaricare da windows update la patch per lo spegnimento pc collegati in rete?

puppen
08-05-2002, 14:07
No ma non penso che avrebbe risolto il problema...... Ho fatto prove di ping e ho scoperto che la scheda accettava pacchetti in entrata ma non era in gradi di inviarne!!! Ho preferito puntare su una scheda economica che però funziona subito appena installato windows. Peccato xchè come performances pure la 3com è molto veloce, e su Abit Epox ed MSI, nonchè sulle mobo non di marca, è partita al primo colpo. Spero che con le nuove mobo della Asus il problema sia stato risolto, ma per certo la A7V, salvo patch (visto che il bios è aggiornato all'ultima versione), è incompatibile con questa scheda.

Ciao

Sphix
08-05-2002, 14:16
Spiega il concetto... tu fai un ping e ti viene risposto, i pacchetti entrano ed escono, puoi anche aumentare la grandezza dei pacchetti, poi su windows update esiste una patch proprio per questo problema, inoltre può essere utile aumentare nel bios il valore di pci latency..tutto ciò a patto che non venga dichiarata una reale incompatibilità 3com asus ( la mia rete casalinga 3 pc ha 4 sk 3com il server 2) e le piastre sono tutte asus.

puppen
08-05-2002, 14:28
Premesso che le reti non sono propriamente il mio settore, la scheda non era in grado di inviare con successo nessun pacchetto. Ad ogni prova di ping verso qualsiasi sito mi veniva comunicato che i pacchetti non erano stati inviati. So di per certo che la scheda riceveva pacchetti poichè, essendo utente Fastweb, il tecnico avevo provato a pingare il mio IP con successo. Se sai dirmi il nome dell'upgrade Windows o se hai sotto mano il link te ne sarei molto grato, ma sta di fatto che alla fine ho una scheda 3com inutilizzata.
Ciao

Sphix
08-05-2002, 14:43
se il ping rispondeva host non raggiungibile i pacchetti uscivano ma non raggiungevano nessuno, ( il prob é un'altro) se ti diceva time out questi trovavano la destinazione ma il TTL moriva prima di raggiungerti in risposta. Il tecnico Fweb pingandoti ti ha dimostrato che la tua sk rispondeva ai comandi. Dal sito 3com puoi scaricare oltre ai driver anche un programma di diagnostica che testa le schede.
Per il link purtroppo devi collegarti a internet usando l'apposita voce windows updateappena finito di installare w98, oppure prova nella Knowledge base di microsoft
Byez :-)
P.S se tcp/ip non funge quando fai un ping la schermata dos lascia il cursore a lampeggiare inesorabilmente... in quel caso c'é il bindig con la sk di rete che non funge