tompase
08-02-2011, 18:39
Ho recuperato un vecchio computer desktop che avevo in casa e vorrei cercare di ottenere qualcosa di decente, perlomeno ;) Ovviamente capisco appieno che non si possa fare miracoli, ad ogni modo pensavo che magari sostituendo scheda video e ram, si potesse ottenere qualcosa di decente senza spendere quanto comprare un computer nuovo e senza dover fare laboriose sostituzioni :)
Veniamo al dunque, attualmente il computer presenta la seguente configurazione:
Processore -> Intel Pentium 4 (3,2 Ghz)
Memoria RAM -> 2x256 MB DDR Dual Channel
Scheda Madre -> FIC PTM 865/848
Scheda video -> Ati Radeon 9200SE
Alimentatore -> il cavo da +12 V porta 16 A
Credo sia tutto, se mancasse qualcosa basta chiedere :)
Ora, io pensavo di installare due nuovi banchi di RAM da 1 Gb l'uno (ovviamente sempre DDR1, visto che non credo supporti gli altri), per la precisione le migliori che avrei visto sarebbero due banchi della Corsair da un Gb l'uno, PC3200 da 400 Mhz. Ovviamente rimuovendo i due banchi vecchi da 256 Mb.
Pensavo poi di montare una nuova scheda video, però non ho la più pallida idea su quale orientarmi, diciamo che se per la RAM pensavo di spendere sui 50 euro (con quella cifra ottengo tranquillamente i due banchi di cui sopra), per la scheda pensavo di spendere sui 75-100 euro, ma sono aperto a qualunque suggerimento :)
Sostanzialmente, dunque, chiedevo:
La RAM è esagerata, visti gli altri componenti, oppure va bene? Cioè, quei due banchi sono esagerati o vanno benissimo?
Quale scheda video prendere, compatibile con la configurazione scritta sopra e con la RAM che vorrei acquistare?
Grazie a tutti per l'attenzione e per le gentilissime risposte :)
Veniamo al dunque, attualmente il computer presenta la seguente configurazione:
Processore -> Intel Pentium 4 (3,2 Ghz)
Memoria RAM -> 2x256 MB DDR Dual Channel
Scheda Madre -> FIC PTM 865/848
Scheda video -> Ati Radeon 9200SE
Alimentatore -> il cavo da +12 V porta 16 A
Credo sia tutto, se mancasse qualcosa basta chiedere :)
Ora, io pensavo di installare due nuovi banchi di RAM da 1 Gb l'uno (ovviamente sempre DDR1, visto che non credo supporti gli altri), per la precisione le migliori che avrei visto sarebbero due banchi della Corsair da un Gb l'uno, PC3200 da 400 Mhz. Ovviamente rimuovendo i due banchi vecchi da 256 Mb.
Pensavo poi di montare una nuova scheda video, però non ho la più pallida idea su quale orientarmi, diciamo che se per la RAM pensavo di spendere sui 50 euro (con quella cifra ottengo tranquillamente i due banchi di cui sopra), per la scheda pensavo di spendere sui 75-100 euro, ma sono aperto a qualunque suggerimento :)
Sostanzialmente, dunque, chiedevo:
La RAM è esagerata, visti gli altri componenti, oppure va bene? Cioè, quei due banchi sono esagerati o vanno benissimo?
Quale scheda video prendere, compatibile con la configurazione scritta sopra e con la RAM che vorrei acquistare?
Grazie a tutti per l'attenzione e per le gentilissime risposte :)