PDA

View Full Version : [linux][ubuntu] internet - problema connessione

blacksmith11
08-02-2011, 16:51
salve a tutti :) sono nuovo e sono nabbo o niubbo o ditelo come volete, insomma ne capisco poco di pc...
ho da poco installato ubuntu sul mio pc portatile nella modalità programma di windows. (avevo provato a installarlo con la partizione automatica ma si sono cancellate le partizioni appena ho avviato windows dopo aver finito anche se avevo già riavviato ubuntu diverse volte... => ripartizionato disco => ripristinato windows e driver => riinstallato ubuntu come programma)
tuttavia non mi va internet. (anche con l'installazione con partizione non mi andava internet...)

con windows non ci sono problemi: attacco il cavo lan dal router e va senza fare nulla.
su linux quando attacco il cavo lan dal router mi compare una notifica di connessione di rete che mi dice che è abilitatà la connessione eth0 (quella automatica penso). tuttavia quando apro mozilla firefox non mi carica le pagine ne mi viene subito la schermata di errore di caricamento per assenza di linea che invece mi viene quando stacco il cavo.
qualcuno sa aiutarmi? vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e vi metto un pò di dati che forse vi servono ad analizzare il problema :)
pc: asus notebook m51va m51vr series
router: Dlink 524t
connessione: adsl flat infostrada
grazie ancora!

alegallo
09-02-2011, 10:16
Mancano un po' di info, tipo quale versione di ubuntu hai installato?

Credo comunque che tu possa trovare molte risposte qui:

http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ConfigurazioneRete
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem

Qui http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/AdslPppoe c'è una sezione semplice e ben fornita sulla configurazione dei modem/router adsl, credo proprio che sia quello che ti serve.

blacksmith11
09-02-2011, 13:23
grazie dei link! ora li guardo.
ho installato ubuntu 10.10

sacarde
09-02-2011, 20:56
e' solo il browser che non va?

blacksmith11
09-02-2011, 21:20
@sacarde non saprei dirti. a dire la verità un'altra cosa che non va per esempio è quando clikko sull'opzione di aiuto dal menu a tendina sul desktop system... si ti riferivi a internet non va nulla.
quando apro il browser e aspetto il caricamento di una pagina qualsiasi, in basso a sinistra viene la scritta "caricamento indirizzoSito" ma non succede nulla. io ho un modem-router (http://assistenza.libero.it/adsl/modem/dl524t.phtml), normalmente dagli altri computer e da windows non devo fare nulla se non attaccare il cavo ethernet. penso che siano configurate come connessioni di rete normali con dhcp automatico (se non ho capito male da quanto ho letto in giro).
ho provato a seguire le guide di alegallo ma ho trovato poco.
qualcuno mi può confermare tanto per inziare se il tipo di connessione che devo configurare almeno in teoria sia quella di rete?
penso inolte che la mia rete domestica sia a ip dinamico, perchè io o altri non abbiamo mai impostato una rete statica.

sacarde
10-02-2011, 07:53
con:

ifconfig

vedi se eth0 ha preso l'indirizzo IP

poi da consolle prova:

ping 8.8.8.8
o
ping www.google.it

potrebbe essere un problema di risoluzione nomi
controlla in :
/etc/resolv.conf

blacksmith11
10-02-2011, 13:12
con ifconfig mi viene fuori che l'indirizzo, mask ecc sono assegnati. come avevo già visto anche accedendo al modem stesso dal browser.
con il test del ping dalla gestione delle reti mi viene sempre nessun pacchetto ricevuto.
dopo aver eseguito su terminale /etc/resolv.conf cosa dovrebbe succedere?

sacarde
10-02-2011, 13:28
dentro /etc/resolv.conf

ci devi avere i dns, tipo:

nameserver 8.8.8.8

ma se non ti risponde il ping a un indirizzo numerico, la rete non e' attiva

controlla se la connessione sul router e' su'

blacksmith11
10-02-2011, 16:09
è proprio questa la cosa che non capisco:
1) il router va di sicuro, le luci sono tutte giuste, entrandoci con il suo indirizzo ip vedo che riconosce il pc anche mentre è in linux e che gli ha assegnato ip, mask ecc...
2) internet dallo stesso pc riavviando e accendendo windows va...
3) da linux stesso aprendo le informazioni sulla rete mi mostra che tutto dovrebbe essere ok tranne che non riesce a ricevere pacchetti e il test del ping appunto manda solo in uscita e non riceve nulla
4) come ti ho già detto quando apro il browser segna il caricamento ma in realtà non inizia mai a caricare nulla.
5) dal system manager se vado sulla scheda della rete ogni tanto ci sono dei balzi della linea della rete ma in realtà internet non sta andando
6) quando ho installato ubuntu si è aggiornato automaticamente, ora a meno che gli aggiornamenti stessi non fossero nel cd o preinstallati e dovevano solo essere completati, ne sono stati installati molti...

sacarde
10-02-2011, 16:22
se da browser riesci a accedere al router (192.168.1.1)
vuol dire che la rete interna c'e'

quindi controlla in /etc/resolv.conf

blacksmith11
10-02-2011, 16:53
non riesco ad accedere a /etc/resolv.conf

il terminale mi risponde con "accesso negato", anche se l'unico account che ho su linux e con cui ero loggato era quello da amministratore...

sacarde
10-02-2011, 17:02
sudo nano /etc/resolv.conf

blacksmith11
10-02-2011, 18:33
ok ora è andata :)
dentro al file era presente questa scritta:

# Generated by Networkmanager
nameserver 192.168.1.1

che da me corrisponde all'indirizzo ip del modem...
è giusta? cosa devo fare?
comuqnue grazie mille dell'aiuto che mi stai dando! :ave: