PDA

View Full Version : funzione con struct e puntatori

zztop99
08-02-2011, 17:43
Ciao,stavo cercando di risolvere questo esercizio,tuttavia dopo infiniti tentativi di farlo girare correttamente non ne sono venuto ancora a capo. Sapreste perfavore indicarmi dove sto sbagliando? Grazie 1000
L'esercizio è questo Definire un tipo di dato ST, struct con due campi di nome A di tipo int e B di tipo vettore di 100 double. Scrivere una funzione con un parametro x di tipo puntatore (riferimento) ad un elemento di tipo ST. La funzione deve inserire nel campo A dell’area di memoria puntata da x la posizione del più piccolo elemento contenuto nel campo B dell’area di memoria puntata da x.
Posto la funzione che ho scritto che è quella che mi da problemi,se riusciste a darmi una mano con questi puntatori mi sareste di grande aiuto :help:

#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#define d 100
typedef struct {int A;int B[d];}ST;

void C(int *x){
int i,minimo,posizione=-1;
minimo=x->B[0];
for(i=1;i<d;i++)
if(x->B[i]<x->B[0]){
minimo=B[i];}
if(minimo){
posizione=i;
}

x->A=posizione;
}

WarDuck
08-02-2011, 19:14
Ci sono degli errori nel codice, il testo dice che il vettore dovrebbe essere di 100 elementi di double, tu lo fai di int.

In secondo luogo il puntatore che passi nella funzione dev'essere del tipo ST, e non int.

Comunque anche il codice all'interno non mi sembra corretto, non si capisce perché nel for confronti tutti gli elementi con il primo, anziché con il minimo.

zztop99
08-02-2011, 19:55
Sì avevo messo int al posto di double solo per non incasinarmi di più nel farlo girare. Come faccio a confrontare i valori con il minimo se non so qual è il minimo? Avevo pensato di attribuire il valore minimo al primo e poi lo confronto con gli altri.

typedef struct {int A;double B[d];}ST;

void C(ST *x){
int i,posizione=-1;
double minimo;
minimo=x->B[0];
for(i=1;i<d;i++)
if(x->B[i]< minimo){
minimo=B[i];}
if(minimo){
posizione=i;
}

x->A=posizione;
}

Così,forse dovrebbe esserci qualche errore in meno,tuttavia non mi funziona. :cry:

WarDuck
08-02-2011, 21:30
Premesso che dovresti indentare meglio il codice, in particolare sarebbe meglio che il for avesse le parentesi graffe, comunque c'è un errore nella riga in cui fai:

minimo = B[i]
che invece dovrebbe essere chiaramente:
minimo = x->B[i].

Comunque sarebbe meglio che postassi direttamente gli errori che hai, anche perché queste sono cose che di sicuro il compilatore ti dice e che puoi correggere da solo.

Dopo il ciclo for, quando fai:

if (minimo) ...

Dovresti sostituire con:

if (minimo >= 0) ...

Se poi posti anche il MAIN sarebbe meglio :D.

zztop99
08-02-2011, 22:24
Adesso il programma perlomeno gira,tuttavia non funziona ancora come dovrebbe,cioè non mi segna la posizione corretta.

#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
#define d 5
typedef struct {int A;double B[d];}ST;

void C(ST *x){
int i,posizione=-1;
double minimo;
minimo=x->B[0];
for(i=1;i<d;i++){
if(x->B[i]< minimo){
minimo=x->B[i];}
if(minimo>=0){
posizione=i;
}
}
x->A=posizione;
}

int main ()
{

ST N;
int j;
for(j=0;j<d;j++){
scanf("%lf",&N.B[j]);
}

C(&N);

printf("%d\n",N.A);

system("pause");
return 0;
}

WarDuck
09-02-2011, 15:15
Prova ad arrivarci da solo, nel senso che a te interessa sapere la posizione del minimo, solo che questa posizione logicamente può cambiare ad ogni passo del ciclo, in particolare pensa a quando cambia e a quel punto aggiorni la posizione di conseguenza.

Come suggerimento, allo stato attuale, non ti dovrebbe servire affatto controllare che il minimo sia >= 0.

cionci
09-02-2011, 19:07
Thread chiuso
|
V
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649196