PDA

View Full Version : Considerazioni 1366 -vs- Sandy Bridge


Bloodline Limit
08-02-2011, 16:55
Salve a tutti, tempo fa avevo una bella config su socket 1366, però poi per motivi pratici ho dovuto investire su un notebook che avesse particolari caratteristiche, dunque ho dovuto vendere la config desktop dato che non volevo spendere assai.

Avevo una gigabyte ud4p, 6gb 3x2 corsair 1600mhz, i7 920 a 4.2ghz, dissi, hdd ecc.. veramente soddisfatto, una vera bestiolina. Dato che in questo periodo vorrei rifarmi un desktop di maggiore o uguale potenza, volevo orientarmi sui sandy bridge nonostante tutti i problemi riguardo le mobo [...]

Vorrei sapere se effettivamente tra una config del genere ( magari con un i7 950 ) ed una sandy bridge ci sono molte differenze prestazionali.
Penso che una config su 1366 ormai costi di meno rispetto a 2 anni fa, quindi se a prestazioni siamo li, tanto vale orientarsi su di questa ( per carità correggetemi se sbaglio, sono qui apposta :) ) Il socket 1366 supporta il triple channel poi, perchè passare ad una config con dual channel quando si può sfruttare il triplo canale? Un tecnico delle mie parti, testando varie config ( 1366 e 1156) disse che 6gb di ram in triple andavano meglio di 8gb in dual ( corsair dominator a 1600), quindi non vedo perchè tornare in un certo senso indietro. E' effettivamente così? Illuminatemi :cool:
Grazie mille

Mhenlo
09-02-2011, 23:20
Vorrei sapere se effettivamente tra una config del genere ( magari con un i7 950 ) ed una sandy bridge ci sono molte differenze prestazionali.

ebbè, la differenza c'è:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2673/sandy-bridge-primi-test-delle-cpu-intel-di-nuova-generazione_4.html

e pure il costo:
i7 950 - 260€ circa
i5 2500 - 180€ circa

Il socket 1366 supporta il triple channel poi, perchè passare ad una config con dual channel quando si può sfruttare il triplo canale? Un tecnico delle mie parti, testando varie config ( 1366 e 1156) disse che 6gb di ram in triple andavano meglio di 8gb in dual ( corsair dominator a 1600), quindi non vedo perchè tornare in un certo senso indietro. E' effettivamente così? Illuminatemi

Ovviamente la questione delle ram dipende da quello che ci andrai a fare col pc.
Per un PC gaming 4GB (2x2) saranno più che sufficenti; già 6gb sarebbero eccessivi, mai utilizzati tutti.
Se si utilizza un PC per applicativi più esigenti e professionali magari si potrebbe arrivare a 4GB effettivi utilizzati, ma anche in quel caso io non ho mai visto PC dove la ram era utilizzata tutta anche con grosse applicazioni.

Riguardo al triplo canale io non penso che ci siano prestazioni in più. Cioè a occhio nudo non si nota proprio niente.
Le prestazioni di un pc sono influenzate poco dalle ram.
In ordine di importanza io scelgo sempre in quest'ordine i componenti:
CPU, Alimentatore, VGA (nel caso di gaming), MotherBoard, RAM.
Un occhio ovviamente all'hard disk che in quel caso dipende dal budget se puntare su un ssd magari per il Sistema operativo e un hdd classico per lo storage.