PDA

View Full Version : compatibilità ssd / scheda madre

rookieboy
08-02-2011, 15:14
ciao,

ho un pc ormai datato ed ho intenzione di cambiarlo fra qualche mese, utilizzo explorer, office, gestionale da server 2003 ed innumerevoli applicativi dell'agenzia entrate, dogane, CCIAA, ecc., fatti malissimo, pesanti e con aggiornamenti quasi quotidiani che hanno impallato il pc.

Ho pensato di acquistare un ssd (corsair F120 o vertex2), che dopo metterò sul nuovo pc.

Mi interessava sapere se è compatibile ed otterò miglioramenti sensibili, in base all'attuale hardware:

- mb: asus p5s800 vm/s (Serial ATA-150 - connector(s): 2 x 7pin Serial ATA
ATA-133 - connector(s): 2 x 40pin IDC)
- cpu: pentium 4 630 - 3ghz
- ram: 2 x 1024mb PC3200 - 200mhz
- so: win xp pro

grazie!

rookieboy
08-02-2011, 18:32
cercando su google pare che un hd sata300 funzioni su controller sata150, ovviamente ad un max di 150mb/s.

calcolando che l'attuale hd da 80gb a 7200rpm (secondo hd tune) ha una velocità media in lettura di 45.5mb/s, con un ssd dovrei riuscire ad arrivare a quasi 150mb/s sia in lettura che in scrittura. ?

non sono riuscito però a capire se vada bene il cavo sata che utilizzo attualmente o debba procurarmene uno x sata300.

p.s.: comprendo che ai molti certe domande possano sembrare sciocche e scontate e che ci si è gia rotti le OO a rispondervi 100000 volte di , ma credo che per i niubbi (come me) tutte le informazioni sono nuove ed utili.
A me capita di ripetere decine di volte le stesse cose in forum di tecnica di motori ma non mi stanco mai... probabilmente quando si arriva a decine di migliaia di messaggi postati si perde la voglia di seguire i niubbi....

UN GRAZIE A TUTTI PER LE ENCICLOPEDICHE NOTIZIE DI QUESTO FORUM!