View Full Version : i5 2500: stock VS overclocked
Ciao a tutti, ho letto tutte le review possibili e immaginabili... però in nessuna ho trovato un confronto tra la versione normale a 3.3ghz e una overclockata (a 4.5ghz più o meno).
Quindi la mia domanda è: c'è una differenza abissale tra la versione stock e quella overclockata (soprattutto in ambito gaming)? Oppure potrei optare per un 2400? Non ho intenzione di fare benchmark alla ricerca del punteggio più alto, ma vorrei sapere in FPS a che differenza corrisponde.
Grazie in anticipo a chi risponderà ciao! :D
the_wizard
08-02-2011, 16:52
Più è alta la risoluzione con cui giochi meno la cpu è influente perchè il carico di lavoro è tutto sulla svga.
Questo è il consiglio ke ti do a prescindere da qualsiasi recensione.
Se giochi in full hd, io fossi in te nn punterei ad un mostro di cpu bensì ad una buona vga
Dre@mwe@ver
08-02-2011, 17:59
Non vorrei errare ma se aumento la risoluzione non dovrebbe avere un carico maggiore? a prescindere da dettagli grafici che ci vado ad inserire?:mbe:
No, all'aumentare della risoluzione è molto più influente la GPU della CPU.
vi ringrazio delle risposte! contando che gioco a massimo 1600x1200 su cosa mi conviene puntare? grazie ancora
ndwolfwood
10-02-2011, 14:48
Più è alta la risoluzione con cui giochi meno la cpu è influente perchè il carico di lavoro è tutto sulla svga.
Se giochi in full hd, io fossi in te nn punterei ad un mostro di cpu bensì ad una buona vga
Si, ma non facciamo confusione.
E' vero che spesso accade quanto descritto da the_wizard ma CPU e GPU svolgono compiti differenti.
Diversi giochi caricano la CPU: gli strategici, molti simulatori e anche qualche sparatutto.
Chiaramente non c'è differenza visibile tra un i5-2500 overcloccato o meno, ma se si fa il confronto con un dual core anche veloce (o un tri/quad core lento) la differenza spesso si nota ... quindi se non crea problemi non risparmiare troppo sulla CPU ;)
Enriko81
11-02-2011, 16:16
si quoto. l'importante è che sia quad core, anche amd. dai 3 Ghz in su.
se sei a corto di budget si può fare con SOLO 200 euro un amd 965+ relativa motherboard asrock am3. (con usb3)
sfido a fare altrettanto con intel...
poi intel ha anche fatto un po di cagate ultimamente con il suo socket 1155...
l'importante è la vga
150 euro: ati 6850 o nvidia gtx 460
180-190 euro: ati 6870
210 euro: nvidia gtx 560
240 euro: ati 6950
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.