PDA

View Full Version : Memoria interna fantasma...su Nokia E90, S60v3

gattovicentino
08-02-2011, 13:46
salve a tutti...
avendo solo 1.8 mb liberi nella memoria interna del telefono (su circa 136 mb totali) ho cercato di liberarne un po', senza grosso successo, visto che comunque ho già analizzato l' unità C: con programmi come X-Plore (files nascosti e di sistema attivati e visibili) senza trovare molto da eliminare senza far danni.
Noto però che dal "desktop" dell'E90, cliccando su "opzioni" e poi "dettagli memoria", nella memoria interna risultano 42 mega occupati dalla voce "messaggi". Tuttavia ho al massimo qualche decina di sms (e nessun mms) e anche cancellandoli recupero al massimo 1 mega... Dove stanno quindi quei misteriosi 42 mega di messaggi fantasma? Come faccio a liberarli? (ho provato a cambiare l'unità di salvataggio dei messaggi mettendo la scheda E: ma anche così rimangono i 42 mega occupati nella memoria interna).
Se qualcuno ha un'idea...
Grazie

gattovicentino
08-02-2011, 20:34
mi rispondo da solo spiegando cosa ho fatto:
sono riuscito ad accedere alla cartella "c:\private\1000484b\Mail2" e ne ho cancellato il contenuto e tutte le sottocartelle, passando da 2 mega liberi ad addirittura 71 !
Il prezzo da pagare è l'impossibilità ad accedere ai vecchi messaggi email dell'account Gmail (protocollo Imap) in quanto erano quelli ad appesantire il tutto e ad essere stati cancellati (rimane la lista dei messaggi ma non si aprono); ma d'altronde vi si può accedere facilmente anche tramite la pagina web di Gmail, via browser, e quindi alla fin fine meglio così piuttosto di avere un terminale con la memoria strapiena che impedisce l'esecuzione di programmi!
Saluti...