PDA

View Full Version : Consiglio nuovo smartphone

nicacin
08-02-2011, 13:43
Urge nuovo tel.

Non vorrei stare troppo tempo ad informarmi, sono praticamente senza tel ora come ora (uso un vecchissimo samsung che ha il microfono rotto).

Quello che cerco è:

- medie dimensioni e peso, non mi deve dar fastidio in tasca
- buona fotocamera
- tutte le funzionalità di oggi (wi fi, bluetooth, gps, ecc ecc)
- Sistema operativo aperto (android ?) che mi permetta di scaricare apps aggiuntive

-budget intorno ai 300€ max

tulifaiv
08-02-2011, 13:44
manca il budget

nicacin
08-02-2011, 13:48
manca il budget

pardon, modificato :D

litocat
08-02-2011, 13:56
Urge nuovo tel.

Non vorrei stare troppo tempo ad informarmi, sono praticamente senza tel ora come ora (uso un vecchissimo samsung che ha il microfono rotto).

Quello che cerco è:

- medie dimensioni e peso, non mi deve dar fastidio in tasca
- buona fotocamera
- tutte le funzionalità di oggi (wi fi, bluetooth, gps, ecc ecc)
- Sistema operativo aperto (android ?) che mi permetta di scaricare apps aggiuntive

-budget intorno ai 300€ max
Con quel budget direi Nokia C6-01 (Symbian) o Lg Optimus One (Android).

tulifaiv
08-02-2011, 14:01
Optimus One e ci risparmi pure 100€ (circa) :)

unnilennium
08-02-2011, 15:53
acer liquid e vai.

nicacin
08-02-2011, 16:32
ognuno con un parere diverso :D

unnilennium
08-02-2011, 16:51
ognuno con un parere diverso :D

allora, il budget ce l'abbiamo,ok. android è quello che fa x te. applicazioni smartphone, wifi, etc . la fotocamera è l'unico neo, perchè i terminali android al momento hanno fotocamere scarse, nei confronti della concorrenza..

le applicazioni che ti servono condizioneranno la scelta del modello...
per esempio, se ti serve il navigatore, con 300€ ci sono diversi nokia, che hanno sia ovi maps che una fotocamera più che dignitosa..
per non parlare dei samsung wave, sistema operativo bada, bellissimo hardware,fotocamera ok,ma mercato applicazioni ristretto,in proporzione con android,che è l'unica valida alternativa ad apple,come diffusione del software, nel senso che si trova veramente di tutto... manca una dettaglio per scegliere bene: a che ti serve il cellulare...

nicacin
08-02-2011, 17:08
il cellulare mi serve per uso "normale" diciamo.. non per lavoro (purtroppo)

Uso molto il multimediale in generale, internet e desidererei fare delle foto dignitose, poichè non ho fotocamera.

Ho trovato un offerta di un Nokia N8 a 360€.. sforo il budget ma da quello che ho capito è un ottimo smartphone?

Mi ha attirato molto la fotocamera, ho visto qualche foto scattata e sono davvero stupende (praticamente uguali ad una compatta digitale)

Edit: la fotocamera del Nokia C7 non ha l'autofocus, ed è una grossa mancanza..

mapli
08-02-2011, 17:39
scusa dove hai trovato l'n8 a 360 euro??:eek:

nicacin
08-02-2011, 17:44
scusa dove hai trovato l'n8 a 360 euro??:eek:

mi correggo, 379€

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=nokia+N8&id=7&prezzomin=&prezzomax=&sbox=sb&page=2&sort=Prezzo&sortdir=0

è stato in offerta a 360 sicuro in qualche shop, ma la promozione è scaduta

unnilennium
08-02-2011, 17:47
il cellulare mi serve per uso "normale" diciamo.. non per lavoro (purtroppo)

Uso molto il multimediale in generale, internet e desidererei fare delle foto dignitose, poichè non ho fotocamera.

Ho trovato un offerta di un Nokia N8 a 360€.. sforo il budget ma da quello che ho capito è un ottimo smartphone?

Mi ha attirato molto la fotocamera, ho visto qualche foto scattata e sono davvero stupende (praticamente uguali ad una compatta digitale)

Edit: la fotocamera del Nokia C7 non ha l'autofocus, ed è una grossa mancanza..

a 360€ di corsa lo avrei preso... fotocamera senza paragoni,e anche se symbian 3.0 non è perfetto,resta un ottimo software,e l'hardware è di prim'ordine... a quel prezzo la sezione audio e video è un regalo...
se pensi che il c7 si trova intorno a i400 o poco meno,e la differenza maggiore è proprio la fotocamera e la scocca,rispetto all'N8... vai prima che se li rubino tutti,x android c'è tempo,finchè non esce qualcosa che abbia una fotocamera degna di questo nome.

nicacin
08-02-2011, 17:51
a 360€ di corsa lo avrei preso... fotocamera senza paragoni,e anche se symbian 3.0 non è perfetto,resta un ottimo software,e l'hardware è di prim'ordine... a quel prezzo la sezione audio e video è un regalo...
se pensi che il c7 si trova intorno a i400 o poco meno,e la differenza maggiore è proprio la fotocamera e la scocca,rispetto all'N8... vai prima che se li rubino tutti,x android c'è tempo,finchè non esce qualcosa che abbia una fotocamera degna di questo nome.

si ma mi sa che sei rimasto indietro con i prezzi :D

Il Nokia C7 si trova a partire da 260€

quindi la differenza tra i 2 sarebbe circa 100€

Il problema per me è che l'N8 mi fa schifo come estetica, mentre il C7 è gradevole alla vista :cry:

unnilennium
08-02-2011, 18:11
si ma mi sa che sei rimasto indietro con i prezzi :D

Il Nokia C7 si trova a partire da 260€

quindi la differenza tra i 2 sarebbe circa 100€

Il problema per me è che l'N8 mi fa schifo come estetica, mentre il C7 è gradevole alla vista :cry:

hai ragione, mi sono fatto un rapido giro sul trovaprezzi ed ho visto..
resta il fatto che l'n8 è il top di gamma nokia, il c7 resta più plasticoso...

se ti piace di più il c7, spendi 260€,avrai comunque una fotocamera all'altezza,ed un ottimo telefono... se ti piace nokia,e non ti serve il market android....

nicacin
08-02-2011, 19:31
hai ragione, mi sono fatto un rapido giro sul trovaprezzi ed ho visto..
resta il fatto che l'n8 è il top di gamma nokia, il c7 resta più plasticoso...

se ti piace di più il c7, spendi 260€,avrai comunque una fotocamera all'altezza,ed un ottimo telefono... se ti piace nokia,e non ti serve il market android....

ma sui Symbian non c'è il mercato apps?

Ad ogni modo mi sto orientando sempre più all'N8..

Ed ho appena vinto anche 100€ al gratta e vinci, che colmerebbe il divario di prezzo tra i due :D

unnilennium
08-02-2011, 22:17
ma sui Symbian non c'è il mercato apps?

Ad ogni modo mi sto orientando sempre più all'N8..

Ed ho appena vinto anche 100€ al gratta e vinci, che colmerebbe il divario di prezzo tra i due :D

il market c'è, ma è scarno... ovi store... cmq se non hai bisogno di app particolari, ci sono quelle essenziali,e ormai che hai i soldi da spendere, vai tranquillo,c'è il thread ufficiale per qualsiasi dubbio ti dovesse venire.

nicacin
09-02-2011, 12:12
Cmq mi sono ridimensionato , per quanto la fotocamera dell'N8 sia buona, non mi convince per altri fattori..

primo tra tutti l'estetica, non mi va proprio giù, davvero brutto :cry:

dimensioni abbastanza grandi.. io lo cerco più tascabile possibile

prezzo cmq alto.. in passato ho fatto errori di spendere molto per un tel e poi pentirmene (N95 docet)

Penso di orientarmi verso il C7 o il C6-01

E a tal proposito non ho ben capito le differenze tra i due modelli (a parte l'estetica)

Il prezzo è praticamente lo stesso: 250 per il C6-01 e 260 per il C7

unnilennium
09-02-2011, 16:06
Cmq mi sono ridimensionato , per quanto la fotocamera dell'N8 sia buona, non mi convince per altri fattori..

primo tra tutti l'estetica, non mi va proprio giù, davvero brutto :cry:

dimensioni abbastanza grandi.. io lo cerco più tascabile possibile

prezzo cmq alto.. in passato ho fatto errori di spendere molto per un tel e poi pentirmene (N95 docet)

Penso di orientarmi verso il C7 o il C6-01

E a tal proposito non ho ben capito le differenze tra i due modelli (a parte l'estetica)

Il prezzo è praticamente lo stesso: 250 per il C6-01 e 260 per il C7

a quanto ho capito,le differenze sono lievi
http://nokiafanboy.com/2010/10/09/nokia-c6-01-vs-nokia-c7/
vince il c7 per la scocca in metallo, e per la maggior durata della batteria, a livello hardware sono uguali, con qualche dettaglio diveros sullo storage, ma la sostanza è la stessa. se non era che ti serve una buona fotocamera, per il c6 avrei guardato l'acer liquid E,che costa poco meno,ed è android.

Redvex
09-02-2011, 16:27
Io prenderei l'lg optimus one.
L'ovi store non lo considerare neanche uno store.
Facendo un esempio su 5000 app circa 3000 sono sfondi o temi. Altre 1000 ti chiedono la connessione per partire per guardarti la pubblicità.
Io però prenderei il Samsung Galaxy Ace
http://telefonino.net/Samsung/Notizie/n25997/Anteprima-fotografica-Samsung-Galaxy-Ace-Next.html

nicacin
09-02-2011, 16:58
Samsung neanche si discute, grazie :D (ex possessore di un Jet, rimasto molto deluso)

Cmq anche il C6 ha la scocca in metallo (la plastica è solo nella parte delle antenne e della fotocamera).

Il C7 ha quanto ho capito in più ha:

- schermo più grande
- memoria 8gb interna
- USB che legge le chiavette

Inoltre è molto più sottile..

MI sa che prenderò il C7 a sto punto, visto che hanno lo stesso prezzo.

Scelgo il colore e posso ordinarlo..

litocat
09-02-2011, 17:13
Il C7 ha quanto ho capito in più ha:

- schermo più grande
- memoria 8gb interna
- USB che legge le chiavette

Inoltre è molto più sottile..
E l'NFC.

Redvex
09-02-2011, 17:39
Ti stai comprando uno smartphone che in pratica è già morto bo :confused:
E non è che lo dico io...
http://www.appuntidigitali.it/14720/nokia-brusco-risveglio-elo/
http://www.tomshw.it/cont/news/nokia-fa-autocritica-l-iphone-ce-le-ha-suonate/29615/1.html
http://telefonino.net/Nokia/Notizie/n26135/Nokia-la-nostra-piattaforma-in-fiamme.html

Parole del CEO di Nokia
Nella fascia media abbiamo Symbian che ha dimostrato di essere non competitivo nei principali mercati come il Nord America. Inoltre, Symbian sta dimostrando di essere un ecosistema nel quale è sempre più difficile sviluppare per rispondere alle esigenze dei consumatori con una conseguente lentezza nello sviluppo del prodotto che crea uno svantaggio anche quando cerchiamo di approfittare delle nuove piattaforme hardware che realizziamo. Come risultato, se continuiamo in questo modo, ci troveremo sempre più indietro, mentre i nostri concorrenti andranno sempre più avanti.

nicacin
09-02-2011, 18:01
Ti stai comprando uno smartphone che in pratica è già morto bo :confused:
E non è che lo dico io...
http://www.appuntidigitali.it/14720/nokia-brusco-risveglio-elo/
http://www.tomshw.it/cont/news/nokia-fa-autocritica-l-iphone-ce-le-ha-suonate/29615/1.html
http://telefonino.net/Nokia/Notizie/n26135/Nokia-la-nostra-piattaforma-in-fiamme.html

Parole del CEO di Nokia

Non credo che abbandoneranno Symbian a brevissimo tempo.. visto che hanno appena fatto la versione 3.

E cmq per l'uso che ne faccio io, questo va più che bene.

Sembra che alle volte ci si scorda che si tratta sempre di telefonini, non di PC :D

Redvex
09-02-2011, 18:58
Non credo che abbandoneranno Symbian a brevissimo tempo.. visto che hanno appena fatto la versione 3.

E cmq per l'uso che ne faccio io, questo va più che bene.

Sembra che alle volte ci si scorda che si tratta sempre di telefonini, non di PC :D

Ah be se ci devi fare solo telefonate ed sms e qualche foto va più che bene.

nicacin
09-02-2011, 20:22
Ah be se ci devi fare solo telefonate ed sms e qualche foto va più che bene.

Ma penso di usare anche il GPS, mi tornerà molto comodo anche l'USB e un pò di navigazione..

Sinceramente ho visto altri modelli (Acer Liquid, HTC Wildfire, Samsung Wave, Optimus One ecc ecc ) ma non rispondono ad altri miei requisiti importanti (o non mi piacciono proprio come estetica o sono troppo grandi per le mie necessità, o hanno una fotocamera troppo scadente)

lampard.8
16-02-2011, 11:05
Sfrutto questo topic per non aprirne uno troppo simile...

Il mio vecchio cellulare (4 anni) mi ha abbandonato... Vorrei comprare uno smartphone (il mio primo smartphone!) e mi piacciono molto i Samsung... spesa massima 200€!

In particolare mi ispira il Wave Pro:
http://img7.imageshack.us/img7/5298/samsungwavepro4225602.th.png (http://img7.imageshack.us/i/samsungwavepro4225602.png/)
Mi sembra comoda la tastiera così... Però non ha Android ma Bada, e non so poi quanti giochi/programmi freeware si riesca a trovare per Bada!

L'alternativa potrebbe essere il Galaxy Mini, che ha Android, ma mi ispira di meno! Consigli? :D

Redvex
16-02-2011, 11:15
Sfrutto questo topic per non aprirne uno troppo simile...

Il mio vecchio cellulare (4 anni) mi ha abbandonato... Vorrei comprare uno smartphone (il mio primo smartphone!) e mi piacciono molto i Samsung... spesa massima 200€!

In particolare mi ispira il Wave Pro:
http://img7.imageshack.us/img7/5298/samsungwavepro4225602.th.png (http://img7.imageshack.us/i/samsungwavepro4225602.png/)
Mi sembra comoda la tastiera così... Però non ha Android ma Bada, e non so poi quanti giochi/programmi freeware si riesca a trovare per Bada!

L'alternativa potrebbe essere il Galaxy Mini, che ha Android, ma mi ispira di meno! Consigli? :D

Lg optimus one?
Bada ha poca roba e quasi tutta a pagamento.

lampard.8
16-02-2011, 11:28
Quali sono le differenze sostanziali tra un LG Optimus One e un Samsung Galaxy Mini? I processori mi sembrano simili, grandezza dei display idem... Mi fido più del touch Samsung che non LG, ma magari mi sbaglio... L'LG ha una versione più aggiornata di Android? :confused:

Redvex
16-02-2011, 11:31
Quali sono le differenze sostanziali tra un LG Optimus One e un Samsung Galaxy Mini? I processori mi sembrano simili, grandezza dei display idem... Mi fido più del touch Samsung che non LG, ma magari mi sbaglio... L'LG ha una versione più aggiornata di Android? :confused:

Te dicevi che il galaxy mini non ti ispirava e quindi ti ho proposto un'alternativa simile.
La rom che monta non è importante tanto ogni android user ne mette una aggiornata o cucinata.

lampard.8
16-02-2011, 11:39
Sì sì non mi ispira troppo al pari dell'LG, ho paura di metterci troppo ad abituarmi al "tutto touch", il mio dilemma è scoprire se pur di avere Android anzichè Bada ne vale la pena, ecco! :D

Redvex
16-02-2011, 11:43
Sì sì non mi ispira troppo al pari dell'LG, ho paura di metterci troppo ad abituarmi al "tutto touch", il mio dilemma è scoprire se pur di avere Android anzichè Bada ne vale la pena, ecco! :D

Guarda se ti preoccupa la tastiera virtuale non ti fare problemi inutili.
Samsung oltre ad avere la normale qwerty ha anche quella swype che permette di scrivere tracciando la parola. In oltre sul market android ci sono altre tastiere installabili (io uso swiftkey) e alla fine una che ti piace la trovi di sicuro.
Mia sorella ha preso un xperia x10 mini pro con android + qwerty perchè era fissata con la tastiera fisica.
Risultato: oggi non la usa più e fa tutto con il touch.

lampard.8
16-02-2011, 11:59
Eh infatti in parecchi mi hanno deto sta cosa del "poi ti abitui e hai una tastiera là sotto che non usi mai" :asd:

Il Galaxy Mini ha meno RAM dell'LG mi pare (256 MB contro 512 MB)! E' una cosa influente?

Redvex
16-02-2011, 12:27
Eh infatti in parecchi mi hanno deto sta cosa del "poi ti abitui e hai una tastiera là sotto che non usi mai" :asd:

Il Galaxy Mini ha meno RAM dell'LG mi pare (256 MB contro 512 MB)! E' una cosa influente?

Non so sinceramente risponderti ma andrei sul samsung
Sull'optimus one ho trovato alcune cose non troppo rassicuranti
http://www.androidworld.it/2011/02/08/aggiornamento-per-llg-optimus-one-36517/
HTC non ti piace niente?

lampard.8
16-02-2011, 12:55
Eh pure, io, polvere nel display etc.!

Su HTC non sono molto informato, ma mi sembra che non si trovi molto sotto i 200€?

stefuxbadabum
16-02-2011, 13:55
ti consiglio vivamente un lg optimus one o un acer liquiq, quest'ultimo ormai un po' datato, ma ottimo per quanto riguarda hardware e software. La camera non è il ottima ma non è una pecca dato che il cell si trova a 200€ (non molto tempo fa lo trovavi sopra i 300). Touch perfetto ovviamente capacitivo e vai tranquillo con il 90% delle app a disposizione di android.

Mi aggiungo anche io per la ricerca di uno smart: ho trovato un HTC desire a 380€. Vale la pena di questa barca di soldi (almeno per me)??

Redvex
16-02-2011, 14:03
Mi aggiungo anche io per la ricerca di uno smart: ho trovato un HTC desire a 380€. Vale la pena di questa barca di soldi (almeno per me)??

Liscio o HD?

stefuxbadabum
16-02-2011, 14:08
"modello base" liscio

Redvex
16-02-2011, 14:09
"modello base" liscio

Se è nuovo si è buono come prezzo. Su trovaprezzi a parte uno importato dalla germania da amazon che sta 359 gli altri tutti oltre i 390 euro.

stefuxbadabum
16-02-2011, 14:18
grazie.. per spendere un po' meno ho pensato sempre a htc con il gratia: processore e ram non da primato ma la fluidità nei vari video rewiew che ho visto è ottimale. La tastiera risponde molto velocemente, il telefono non si impalla mai. L'unico dubbio che mi frena è: tra un anno dovrò rinunciare al più delle applicazioni perchè questo cell non è all'altezza di un desire??
ps il cell lo prendo a 300

unnilennium
17-02-2011, 10:36

guarda che esiste la versione del samsung che ha la tastiera, si cihiama galaxy mini pro, se non sbaglio... http://www.androidworld.it/2011/01/12/samsung-galaxy-mini-pro-i5510-unboxing-33814/

nickdc
18-02-2011, 22:44
Mi intrometto anche io nella discussione per chidervi tra samsung corby i5500 a 99 euro e ideos a 89, quale conviene prendere?

unnilennium
19-02-2011, 00:17
Mi intrometto anche io nella discussione per chidervi tra samsung corby i5500 a 99 euro e ideos a 89, quale conviene prendere?

l'ideos ha lo schermo più grande.. per il resto, a parità di prezzo le differenze sono minime... certo samsung i terminali li fa un pò meglio,ma magari quelli di fascia bassa come questo si nota di meno la differenza con huawei.

Nik4sil
19-02-2011, 09:38
l'ideos ha lo schermo più grande..

Non sono entrambi 2.8"?