View Full Version : quale scanner fra questi è il migliore ?
Sono indeciso fra questi due scanner:
hp 5470 c: 2400*2400 48 bit
epson 1680 photo : 3200 * 1600 32 bit
entrambi su usb.
Se qualcuno possiede o conosce questi scanner sarei grato se potesse inserire un commento!
GRAZIE :D
Ps mi serve uno scanner per elaborare photo, testi ecc. ecc.
pippocalo
27-03-2002, 10:00
Non ho risposte esaustive ma posso darti qualche informazione:
1 - il modello Epson è il 1650 photo.
la risoluzione è 1600 DPI. Nel senso del moto del CCD viene aumentata a 3200 DPI utilizzando "mezzi passi" del motore. E' un artificio per cui va considerata sempre valida la prima (1600) che è quella data dai reali sensori presenti nel CCD
La profondità di colore è 48 bit e non come dici tu. Vai sul sito del produttore e vedrai. Comunque la profondità di colore è ormai sovradimensionata. Oltretutto 48 bit è la capacità del convertitore analogico-digitale. I sensori non hanno la stessa profondità e i costruttori si guardano bene da dare questo valore che è il vero limite.
2 - Il modello HP è esattamente come dici tu.
Sulla carta 2400 DPI consento una maggiore possibilità di ingrandimento delle negative e delle diapositive. E' ovvio che per fare scansioni "normali" sono un enormità. A 2400 già non puoi scandire un biglietto da visita se non hai 256 M di memoria.
tieni presente che una negativa a colori con profondità 24 bit ti produce un file di circa 20 M (il doppio se vai a 48 bit).
Nella pratica se ti giri i vari forum vedrai che si parla meglio di epson piuttosto che di HP specie per le negative e diapositive.
Io ho Epson 2450, che è il modello immediatamente superiore.
L'ho preso perchè difficilmente ho trovato articoli che ne parlano male; perchè ha la possibilità di scannerizzare negativi praticamente di qualsiasi formato (l'illuminatore per negativi e diapositive si trova nel coperchio stesso, così è più comodo, e dispone di un'ampia superficie; ci sono molti adattatori già forniti).
Sono molto soddisfatto come scanner piano e ragionevolmente soddisfatto per foto e diapositive.
Gli unici difetti sono:
una certa lentezza nelle negative e diapositive a 2400 DPI e l'assenza di dispositivi Hw per eliminare la polvere e i graffi.
Mi spiace di non avere info sul modello da te richiesto.
io preferirei la epson , ho uno scanner hp e non sono per nulla soddisfatto , l'ho già fatto riparare 3 volte in garanzia , inoltre è lentissimo
Che scanner di hp hai ?? :rolleyes:
taruccio
08-04-2002, 19:42
SCANNER HP 5200C mandato in assistenza RIPARATO , usato pochissimo dopo la data di scadenza si e' rotto ancora, LO usato al massimo 10 volte in tutta la sua vita, mai più HP :D
Oggi ho preso un Epson 1250 speriamo bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.