View Full Version : Skype contro gli operatori mobile che bloccano il VoIP
Redazione di Hardware Upg
08-02-2011, 08:16
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/skype-contro-gli-operatori-mobile-che-bloccano-il-voip_35419.html
Una nota diffusa ieri sera da Skype segnala uno scontro frontale tra Skype e alcuni operatori di telefonia mobile accusati di limitare la possibilità di accesso ai servizi VoIP
Click sul link per visualizzare la notizia.
Apocalysse
08-02-2011, 08:28
Anche se il reale fine di Skype è il profitto e segandolo dalle TLC mobili di fatto non genera profitti e quindi penso proprio che la sua discea in campo sia tutt'altro che disinteressata, mi sento di appoggiare la cosa perchè dobbiamo essere noi a poter scegliere cosa poter fare o meno :)
Posso anche dare ragione a Vodafone nel bloccare il VoIP in determinati piani dati, ma un minimo di preavviso non devono darlo ?! Cambiare gli elementi che compongono un piano telefonico / mobile dall'oggi al domani senza informare gli utenti in anticipo non mi sembra corretto !
Metti caso che uso Skype per lavoro (e conosco gente che lo usa).
Rimane oscurato senza neanche saperlo !
Comunque 8€ a settimana sono un po cari per 2GB mensili (che sono 500mb a settimana per chi ha la tariffa ricaricabile).
Salve,
io sono a favore di Skype, ma solo per il fatto che è giusto che sia l'utente a decidere cosa fare quando è in rete, gli operatori non devono bloccare il voip, già ci fanno navigare sulla rete mobile in modo scandaloso, perchè diciamocelo la rete mobile qui da noi fa veramente pena negli ultimi tempi, in più a prezzi assurdi con 1 o 2 Gb/mese.
a parte questo mi piacerebbe sapere chi riesce ad usare il voip su rete mobile, io ci ho provato diverse volte ma sempre con scarsi risultati, voce frammentata e ritardi causati dall'alta latenza della rete mobile.
Discorso completamente diverso su rete fissa dove il voip lo uso con piacere ogni giorno.
Pazienza, ci sono tanti altri operatori da usare. Vodafone fa tariffe da rapina e poi cerca pure di limitarle.
L'ennesima riprova di come le tariffe di Vodafone non siano competitive...io gli ho dato il benservito a inizio anno e ho fatto la n.p. verso un altro operatore che mi offre, per tutto il 2011 internet, 60 minuti di chiamate verso tutti e una sera al cinema alla settimana a gratis! E peraltro ha tariffe migliori pure per sms e chiamate oltre la soglia...solo di internet ho calcolato che risparmierò 156 euro!
OUTATIME
08-02-2011, 09:27
L'ennesima riprova di come le tariffe di Vodafone non siano competitive...io gli ho dato il benservito a inizio anno e ho fatto la n.p. verso un altro operatore che mi offre, per tutto il 2011 internet, 60 minuti di chiamate verso tutti e una sera al cinema alla settimana a gratis! E peraltro ha tariffe migliori pure per sms e chiamate oltre la soglia...solo di internet ho calcolato che risparmierò 156 euro!
:sofico:
Ho fatto così anch'io.... che ci crediate o no, proprio per queste limitazioni....
:sofico:
Ho fatto così anch'io.... che ci crediate o no, proprio per queste limitazioni....
Ci sono passato anche io a Novembre scorso e visto che andavo sempre 1 volta a settimana al cinema, non solo sto risparmiando ma ci sto proprio guadagnando !!
OUTATIME
08-02-2011, 10:03
Ci sono passato anche io a Novembre scorso e visto che andavo sempre 1 volta a settimana al cinema, non solo sto risparmiando ma ci sto proprio guadagnando !!
La cosa che più mi disgusta di Vodafone, è che non solo hanno messo le limitazioni al VoIP sulle sim voce (il che avrebbe anche un senso) ma anche sulle sim dati, quindi se sono in giro con il mio PC, non posso usare la chiavetta per skype sul PC....
Markk117
08-02-2011, 10:32
maledetti operatori telefonici! solo vodafone ha il blocco??
OUTATIME
08-02-2011, 10:40
maledetti operatori telefonici! solo vodafone ha il blocco??
Ho provato con la 3, ma avendo un 5230, il software fa un po' le bizze, ma non mi sembra ci siano blocchi...
Gualmiro
08-02-2011, 12:03
Finché l'utente consumatore viene avvertito di tutto quel che c'e da sapere, per me, non c'è problema.
Se l'utente sa cosa compra (ergo, i blocchi sul VoIP) e scientemente procede all'acquisto non è un problema per gli altri, sarà affare suo.
Ci mancherebbe poi, da utilizzatore incallito di VoIP non posso premiare le politiche di ditte come Vodafone (ma poi girando un po' ti accorgi che lo fanno anche altri signori come Verizon e T-Mobile, tanto per citare qualche azienducola di paese...).
Ciononostante non credo nella neutralità della rete come diritto posto a monte; credo invece nella neutralità della rete come prodotto della trasparenza di chi sulla rete stessa opera e fa affari.
Se imponi in maniera durissima una trasparenza estrema agli operatori produci indirettamente neutralità dell'offerta nel suo complesso, lasciando le mani libere all'operatore particolare di turno che invece voglia mettere dei paletti differenti, stile Vodafone.
OUTATIME
08-02-2011, 13:22
Finché l'utente consumatore viene avvertito di tutto quel che c'e da sapere, per me, non c'è problema.
Se l'utente sa cosa compra (ergo, i blocchi sul VoIP) e scientemente procede all'acquisto non è un problema per gli altri, sarà affare suo.
Molto spesso vengono messe le famose righe piccole...
Finché l'utente consumatore viene avvertito di tutto quel che c'e da sapere, per me, non c'è problema.
Se l'utente sa cosa compra (ergo, i blocchi sul VoIP) e scientemente procede all'acquisto non è un problema per gli altri, sarà affare suo.
Io ho la Vodafone mobile dal 2009 e al tempo il voip e skype funzionavano, poi dopo mesi di utilizzo hanno bloccato il voip anche ai piani dati già sottoscritti...
Gualmiro
08-02-2011, 14:37
Molto spesso vengono messe le famose righe piccole...
Molto spesso? :D La norma vorrai dire... :muro: :muro:
Io ho la Vodafone mobile dal 2009 e al tempo il voip e skype funzionavano, poi dopo mesi di utilizzo hanno bloccato il voip anche ai piani dati già sottoscritti...
Infatti è proprio quello il problema, non tanto la neutralità della rete in quanto tale.
Finché ti avvertono tutto a posto, tu lo sai e fai le tue scelte. Il problema sorge non nel bloccare skype, ma nel farlo senza avvertire.
Se tu vuoi cambiare certi punti di un contratto spesso sono previste penali o comunque costi di variazione a vario titolo, se lo fanno loro a volte se ne sbattono bellamente di darti la possibilità di uscire. Addirittura a volte applicano variazioni senza nemmeno dire di averlo fatto, ancora peggio.
Il problema è "solo" questo a mio modestissimo avviso.
vai skype trivellami vodafone e quell' infame de totti! XD
scherzo ovviamente skype fa bene a esporre questo problema...hanno paura che gli operatori telefonici stessi falliscano per colpa del voip e ovviamente ci vogliono guadagnare sopra...speriamo che vada tutto per il verso giusto
Stefano.ermacora
08-02-2011, 18:07
io è da un pò che stò pensando di passare a quell'operatore che da ricaricabile ti dà 5 gb al mese e le offerte per andare al cinema... (il tutto per 5 euro mensili se non sbaglio)... quindi mi potete rassicurare sul fatto che funzioni il voip? non è che ne farei poi tutto questo uso, ma più che altro per la parte messaging/chat del suddetto programma. saluti e grazie
io è da un pò che stò pensando di passare a quell'operatore che da ricaricabile ti dà 5 gb al mese e le offerte per andare al cinema... (il tutto per 5 euro mensili se non sbaglio)... quindi mi potete rassicurare sul fatto che funzioni il voip? non è che ne farei poi tutto questo uso, ma più che altro per la parte messaging/chat del suddetto programma. saluti e grazie
La rete 3 è nattata: non so quanto il voip possa funzionare se anche il tuo interlocutore è sotto nat.
Per buttarlo in quel posto ad operatori come vodafone basta usare VOIP over Http con encription... non c'è proxy e firewall che tenga!!!
http://www.mizu-voip.com/Products/VoIPTunnel.aspx
Qualcuno può farmi una review sul servizio Internet mobile di quell'operatore tra il 2 e il 4? Molti si lamentavano per la copertura del servizio e per la lentezza del trasferimento dati.
interessante questa del voip tunnel! ma non è che le prestazioni diventano scadenti?
Vinsent77
08-02-2011, 20:56
Se io chiamo un utente Skype la stessa non ci guadagna nulla, Vodafone invece si visto che consumo dati PAGATI IN ANTICIPO E A "PERDERE", quindi quest' ultima non deve assolutamente rompere.
Se invece chiamo un numero usando il credito che ho su Skype questa ci guadagna usando l' infrastruttura di Vodafone, quindi Vodafone deve rifarsi su Skype e non sul suo cliente.
Paesani2006
08-02-2011, 22:22
Maledetta vodafone... A me skype a volte funziona, altre volte no...
Per buttarlo in quel posto ad operatori come vodafone basta usare VOIP over Http con encription... non c'è proxy e firewall che tenga!!!
http://www.mizu-voip.com/Products/VoIPTunnel.aspx
Anche passando tramite VPN il traffico voip passa...
Testato, su rete beduina filtrata, in Abu Dhabi UAE :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.