PDA

View Full Version : AMD 64 3700+: l'upgrade più sensato

avvelenato
08-02-2011, 07:27
Buongiorno,
mi ritrovo a dover scegliere una scheda video (anche usata), pci-e, per un sistema amd64 3700+ della hp, con 1.5gb di ram ddr1.
attualmente è dotato di una scheda video ati x600, non proprio una scheggia. Mi avanzava una nvidia 7600gt ma è agp, peccato.
Dovendo pilotare un 17", la risoluzione massima è di 1280x1024, quindi non particolarmente critica; mentre per n° ragioni non posso cambiare l'alimentatore, che ad occhio e croce dovrebbe essere di 300/350W, più tardi cercherò di procurarmi gli amperaggi.
Neanche le esigenze di gaming sono le più onerose, diciamo che già poter giocare a GTA s.Andreas, gioco piuttosto stagionato, alla massima risoluzione e ai massimi dettagli è un buon risultato.
Poi non so cos'altro ci si può attendere considerando anche i limiti architetturali del computer, ad un certo punto la cpu farebbe da collo di bottiglia.
Ho una certa lieve preferenza per le schede nVidia.

Il budget è molto vago ma è chiaro che mi rivolgo al mercato dell'usato, specificatamente del mercatino in questo forum, quindi fino a 50 euro e credo siano anche overkill. Comunque se avete proposte che sforano il budget, motivatemele.

keers
08-02-2011, 08:58
cerca nel mercatino una HD 4670 usata a 40-50euro, basta per la tua risoluzione e dovrebbe andare bene anche per ali che hai

avvelenato
08-02-2011, 09:16
cerca nel mercatino una HD 4670 usata a 40-50euro, basta per la tua risoluzione e dovrebbe andare bene anche per ali che hai

potrei vendere la mia gainward 4850gs, anche con permuta.... così upgrado io e upgrada la mia tusa...
a quanto potrei venderla?

avvelenato
08-02-2011, 09:31
com'è una 9600gt 1024mb ddr3?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2315992
40 euro li vale?
sono disposto a sacrificare un pelo di prestazioni in cambio della stabilità nvidia (ammesso che sia ancora la stessa).

robertino75
08-02-2011, 09:41
se hai già una 4850gs ti conviene tenerti questa perchè venderla?
cmq la 9600gt è una buona scheda...oltretutto a 1280x1024 và molto bene tutt'oggi.

p.s : ma tusa che significa ragazza?

avvelenato
08-02-2011, 09:44
se hai già una 4850gs ti conviene tenerti questa perchè venderla?
cmq la 9600gt è una buona scheda...oltretutto a 1280x1024 và molto bene tutt'oggi.

p.s : ma tusa che significa ragazza?

l'upgrade è per lei, io ovviamente upgraderei a mia volta con qualcosa di meglio di una 4850gs, ma io ho un sistema quadcore intel, ho ampi margini prima di essere limitato dal resto del sistema.

robertino75
08-02-2011, 09:51
l'upgrade è per lei, io ovviamente upgraderei a mia volta con qualcosa di meglio di una 4850gs, ma io ho un sistema quadcore intel, ho ampi margini prima di essere limitato dal resto del sistema.

ah ok, la 9600gt mi sembra un'ottima scheda oltretutto a quel prezzo penso che sia difficile trovare di meglio.
e che mi ha ingannato il fatto che tu abbia scritto questo "sono disposto a sacrificare un pelo di prestazioni in cambio della stabilità nvidia (ammesso che sia ancora la stessa)." pensavo ti riferissi al passaggio tra 4850 e 9600gt e che quindi la scheda fosse per te.
quando dici quad core intendi i7 o Q9xxx/Q6xxx?

avvelenato
08-02-2011, 09:58
ah ok, la 9600gt mi sembra un'ottima scheda oltretutto a quel prezzo penso che sia difficile trovare di meglio.
e che mi ha ingannato il fatto che tu abbia scritto questo "sono disposto a sacrificare un pelo di prestazioni in cambio della stabilità nvidia (ammesso che sia ancora la stessa)." pensavo ti riferissi al passaggio tra 4850 e 9600gt e che quindi la scheda fosse per te.
quando dici quad core intendi i7 o Q9xxx/Q6xxx?

ho un q8200, non è una bomba ma neanche una chiavica, comunque finora il gioco + recente che ho avuto modo di usare è stato gta 4, ed è vero che l'ottimizzazione è veramente scarsa, ma visti i risultati mi sono un po' scoraggiato dal provare altri giochi recenti :(
unisci a questo il fatto che sono ancora su xp, oramai alcuni giochi stanno uscendo solo per vista/7...

robertino75
08-02-2011, 10:23
ho un q8200, non è una bomba ma neanche una chiavica, comunque finora il gioco + recente che ho avuto modo di usare è stato gta 4, ed è vero che l'ottimizzazione è veramente scarsa, ma visti i risultati mi sono un po' scoraggiato dal provare altri giochi recenti :(
unisci a questo il fatto che sono ancora su xp, oramai alcuni giochi stanno uscendo solo per vista/7...

non prendere come esempio gta4 perchè è una chiavica di gioco, prova altri giochi che è meglio :D
cmq non sò davvero come tu possa ancora stare su xp...diciamo che fino all'uscita del primo service pack per Vista sono rimasto anchio con xp, ma dopo...beh per come la vedo io rimanere con xp è puro masochismo :asd:

avvelenato
08-02-2011, 12:12
non prendere come esempio gta4 perchè è una chiavica di gioco, prova altri giochi che è meglio :D
cmq non sò davvero come tu possa ancora stare su xp...diciamo che fino all'uscita del primo service pack per Vista sono rimasto anchio con xp, ma dopo...beh per come la vedo io rimanere con xp è puro masochismo :asd:

su gta 4 lo so che è una chiavica di gioco come ottimizzazione, ma è così bello che gli perdono tutto :flower:
sono un patito della serie, penso si sia capito (ho convertito pure la morosa!).
comunque prima o poi mi rimetterò a cercare dei fps carini e a giocare online (tempo fa giochicchiavo a css).

riguardo a xp, ci sto rimanendo principalmente per soldi.

Seven l'ho provato utilizzando la versione ultimate a 64bit crackata, e non mi gira gta 4, ora non so se è per colpa del fatto che sia crackato o perché il sistema è a 64bit, io volevo solo provarlo per rendermi conto se valeva la pena spenderci i soldi, e direi di no, il vantaggio più grande era superare la barriera dei 4gb di ram e non posso farlo, ergo, premesso che afaik mi sa che uno si deve comprare o la 32 bit o la 64 bit (mentre avere un dvd unico e poter scegliere cosa installare, non è come la versione... a parte la ram il resto delle caratteristiche è identico!) e quindi già la cosa mi indispone, comprare la 32 bit non mi dà molti vantaggi! sì, le dx 11, qualche cazzatina nella gui, ma nulla di irrinunciabile;
se a questo ci aggiungi che lavorando su sistemi xp sono riuscito a raggiungere un certo livello di produttività, e che la modalità "compatibile" non mi funziona (forse perché il procio non supporta tecnologie di virtualizzazione? certo potrei ovviare con vmware/vbox, ma che due....) insomma sono molto restio.

considera però che è caratteristico, sono molto prudente sulle migrazioni, anche il passaggio da win2k a xp io l'ho fatto tardissimo, poco prima che uscisse la sp3!

comunque ritornando IT, se il tizio accetta i 40 euri mi ciapo la 9600gt, altrimenti mi cercherò le 4670 allo stesso prezzo.

avvelenato
08-02-2011, 23:12
vedo che la 9600gt che vende il tizio difficilmente verrà retta da un alimentatore della liteon da 300w (il sistema è un hp pavilion).
A questo punto val la pena capire se il prezzo che fa è talmente buono da giustificare un upgrade di alimentatore (eventualmente su questo pavilion ci metto un ocz modstream da 500w che sto usando io adesso) ma soprattutto se l'upgrade è meritevole oppure è overkill, non vorrei che poi ci si trovasse con alcuni giochi in condizioni di cpu limited. (anche perché non ho visto una recensione una che provi ste schede con un single core...)
Nel qual caso mi oriento sulla 4670 o anche meno, 4650? Risparmiare non mi fa schifo...

avvelenato
09-02-2011, 06:17
ecco i dati di targa dell'ali:

http://img833.imageshack.us/img833/828/psuhppav.jpg

i 19A sui 12v non sono proprio una ciofeca, il problema sono i 268w in totale tra la 5v e la 12v, quasi quasi un tentativo ce lo faccio.