PDA

View Full Version : Powerline/Ripetitori Wireless?


Leonstrife
07-02-2011, 23:00
Salve a tutti.
Abito in questa casa da ormai 10 anni e mi sono rotto di avere il segnale wi-fi così basso. Ho cantenne rudimentali fatte con stagnola e barattoli su tutti i computer che mi permettono almeno di navigare però mi sono scocciato di dover tendere il braccio verso la porta della camera per far connettere il mio iPhone quando sono a letto o di dovermi disconnettere all'improvviso mentre sono online con l'xbox.
Di comune accordo con mio padre, che mi ha incaricato di trovare una soluzione, ho pensato ad un ripetitore wi-fi per aggiungere un AP al piano di sopra oppure ad una powerline.
Ad ogni modo sono qui perchè avrei qualche dubbio a riguardo (nonostante abbia letto i relativi thread anche se un pò datati 2006 xD)

Dubbi AP:
1)Innanzitutto quali sono le marche migliori? Anni fa ebbi una brutta esperienza con un sitecom se ricordo bene...sia il modem che l'AP lasciavano a desiderare, non sono sicuro fosse sitecom ad ogni modo. Che marche consigliate?
2)Sono settabili solo ed esclusivamente attraverso IP statici? In casa mia ho un IP dinamico e siamo 5 PC utilizzati quasi sempre in contemporanea. Non so se sarei capace di settare l'IP statico e non so a cosa andrei incontro con esso. Che sapete dirmi a riguardo? Q_Q

Powerline
1)Innanzitutto come cavolo funzionano? Io pensavo servisse fare qualche modifica alla rete elettrica, che fosse necessario chiamare un tecnico, magari quello dell'enel ma a quanto pare l'applicazione è davvero elementare. Da quanto ho capito nel thread ufficiale basta attaccare due congegnetti: il primo va collegato attraverso un cavo ethernet al router e poi sulla rete elettrica, il secondo va collegato alla rete elettrica e con un cavo ethernet al computer sul quale vogliamo portare il segnale. è tutto corretto quello che dico o sto prendendo una cantonata pazzesca?
2)Mio padre che ha studiato da elettrotecnico sarebbe capace di montarlo o è difficile? xD. Ma soprattutto, è legale? Risulta come una modifica legale sull'impianto o serve una sorta di autorizzazione? Sulla guida del thread ufficiale c'è un link di wikipedia che dice che l'Enel la sta installando così mi sono preoccupato :3
3)Quali sono le marche migliori? Non vorrei prendere cantonate così come con l'AP xD.
4)Quali sono i prezzi indicativi? Sono a buon mercato?
5)In un post sul foro ho letto una risposta di uno che diceva che su alcune case funziona meglio un AP che un Powerline o viceversa. Può dipendere da qualcosa di verificabile? Posso accorgermene a priori prima di fare un acquisto sbagliato?
6)è possibile collegare un AP al powerline? Mi spiego. Faccio passare il segnale con un powerline dal piano di sotto (Modem) al piano di sopra attaccandolo ad un AP il cui compito è quello di inoltrare il segnale wi fi al secondo piano? Dico puttanate?

Ringrazio tutti i lettori per la pazienza. Riconosco di essere molto prolisso, logorroico direi xD.
Vi sono grato per qualsiasi tipo di commento, questo sito è davver il migliore sulla piazza, sono sempre stato aiutato tempestivamente da persone cortesi ed esperte. Grazie mille ragazzi! Continuate così!

Mago_di_OZ
10-02-2011, 12:22
Powerline
...Da quanto ho capito nel thread ufficiale basta attaccare due congegnetti: il primo va collegato attraverso un cavo ethernet al router e poi sulla rete elettrica, il secondo va collegato alla rete elettrica e con un cavo ethernet al computer sul quale vogliamo portare il segnale. è tutto corretto quello che dico o sto prendendo una cantonata pazzesca?
2)Mio padre che ha studiato da elettrotecnico sarebbe capace di montarlo o è difficile? xD.


Sì, hai capito bene, e non servono studi da elettrotecnico. Basta saper infilare una spina nella presa (può essere utile un corso base di educazione sessuale... :doh: ?).


4)Quali sono i prezzi indicativi? Sono a buon mercato?


Dipende per cosa intendi "a buon mercato". Una coppia di adattatori va intorno ai 60 euro.
Io ne ho usati un paio della D_Link che lavorano onestamente.
Non apettarti la... velocità della luce :) , ma sicuramente meglio di un wi-fi con percorso a ostacoli.
La resa dipende molto anche dalla qualità dell'impianto elettrico. Se è realizzato con materiali e secondo norme ragionevolmente recenti, non ci sono problemi.
Tutti poi consigliano di inserire l'adattatore powerline su una presa elettrica dedicata solo a lui, anziché su una multipla o una ciabatta. Se è possibile, rende meglio.


6)è possibile collegare un AP al powerline?


Non vedo controindicazioni, anche se non ho mai provato e non so dirti la qualità del segnale che ne esce alla fine.

am89
10-02-2011, 18:14
se io fossi in te tirerei un bel cavo ethernet e ci collegherei un bell'AP NETGEAR, se ti interessa io posso vendere un wg302 nuovo! con quello hai una super copertura e un'affidabilità garantita, oltre alla garanzia a vita netgear, la tua adsl da quanto è? per la powerline anche lì ti consiglio la netgear, però questa tecnologia sulle linee elettriche vecchie risente di interferenze e sbalzi della rete elettrica