PDA

View Full Version : Aiuto scelta NAS - TS-410 contro TS-419+

rondinix
07-02-2011, 20:45
Salve ragazzi....come da titolo...non so proprio se i 120 euro di differenza tra i 2 NAS sono giustificati per prendersi il 419+.

Le differenze hardware sono notevoli....il doppio della RAM e della frequenza della CPU Marvell sul 419P+; dotato inoltre di Display LCD.
Le differenze software non ci sono....sono indeciso...sapreste consigliarmi?

Altra domanda...supponiamo che io all'inizio parta con 1 disco da 2TB in modalità singola.
Posso aggiungere successivamente un secondo disco da 2TB e mantenerli in modalità singola?
Posso aggiungerne un terzo da 2TB e convertire il tutto in RAID 5 SENZA perdere dati?
Posso successivamente aggiungere un quarto disco da 2TB al RAID 5 già presente SENZA perdere dati?

Vi ringrazio tanto :)

Il NAS suddetto inizialmente verà utilizzato soltanto per storage, usando un server FTP per accedere da altre postazioni fuori dalla rete (cosa del tutto occasionale). Successivamente potrebbero venire impiegati altri servizi.
La rete in cui il NAS andrà a funzionare è una 10/100 Mbps + 54 Mbps in Wi-fi.
Successivamente verrà convertita a 10/100/1000 Mbps + 300 Mbps in Wi-fi

rondinix
10-02-2011, 00:29
UP?

rondinix
10-02-2011, 07:55
UP
Non anmazzatevi eh

pecos7
10-02-2011, 11:55
Ciao, io sono in attesa del TS-410. Ho preso questo perchè lo utilizzerò in casa come storage e server upnp e quindi non credo le differenze hardware tra i due siano rilevanti per il mio utilizzo (la rete in cui verrà inserito è gigabit).

Per quanto riguarda l'espansione so che si può passare da raid 1 a raid 5 senza perdita di dati (credo che l'operazione sia comunque laboriosa in termini di tempo).
Ad esempio io inizialmente monterò due hard disk da 2 tera in raid 1 (quindi avrò un volume unico da 2 tera). Successivamente (quando ne avrò bisogno) installerò un nuovo hard disk da 2 tera traformando il volume in un raid 5 (con capacità portata quindi a 4 tera).

P.S. Attualmente ho un TS-119 con hard disk da 1 tera.

rondinix
10-02-2011, 15:35
Ciao, io sono in attesa del TS-410. Ho preso questo perchè lo utilizzerò in casa come storage e server upnp e quindi non credo le differenze hardware tra i due siano rilevanti per il mio utilizzo (la rete in cui verrà inserito è gigabit).

Per quanto riguarda l'espansione so che si può passare da raid 1 a raid 5 senza perdita di dati (credo che l'operazione sia comunque laboriosa in termini di tempo).
Ad esempio io inizialmente monterò due hard disk da 2 tera in raid 1 (quindi avrò un volume unico da 2 tera). Successivamente (quando ne avrò bisogno) installerò un nuovo hard disk da 2 tera traformando il volume in un raid 5 (con capacità portata quindi a 4 tera).

P.S. Attualmente ho un TS-119 con hard disk da 1 tera.

Allora per quanto riguarda l'espandibilità degli HDD, mi è stata data la conferma da un ingegnere della QNAP, che è possibile fare tutto quello che domandavo nel primo post :).
Ergo spero magari di aver risolto il dubbio anche di altri eventuali utenti ^^

Allora quello che mi dici è vero....mentirei a me stesso se dicessi che in futuro dovrò utilizzare applicazioni web intensive...
Metà della dotazione HW non è poco....ma non sono pochi nemmeno i 150 euro di differenza tra le 2 piattaforme....uffa.....