View Full Version : Underclock automatico
'Sera,
ho recentemente acquistato una Gainward GTX460 GLH(1GB) con 800MHz e 1600MHz di clock.
I primi giorni tutto bene, ma poco fa mi sono accorto(guardando su Everest) che il clock della vga è a 50MHz e gli shader a 101MHz.
Questo valore si alza se per esempio apro la finestra delle prestazioni di Expertool oppure se lancio GPU-Z(quest'ultimo non sempre). A volte invece di 50MHz e di 101MHz arriva rispettivamente a 405MHz e 810MHz, ma dopo pochi secondi tutto ritorna a 50/101MHz.
Ho inoltre notato che lanciando un gioco(in questo caso ho lanciato Spiderman - Shattered Dimensions) i valori tornano quelli di default, ovvero 800/1600MHz ma mi è anche capitato che il gioco si blocchi dopo vari minuti(solitamente si forma una "scacchiera" a quadretti piccoli) e crashi. Lo stesso mi è successo con DiRT2.
Driver Nvidia aggiornati alla 266.58(gli ultimi), prima avevo una 9600GT che avevo overclockato con RivaTuner, ma dopo aver messo la nuova scheda ho tolto i processi e gli avvii di quel programma.
Mia configurazione:
AMD Phenom 9850 Quad
3GB di ram(DDR2)
Gainward GTX460 GLH 1GB
Asus M3N78
Alimentatore LC-Power LC6600
E' normale che la scheda di underlocki(si scrive così?:D ) da sola?
Grazie per eventuali risposte.
mirko93s
07-02-2011, 19:07
Bè molte schede video hanno dei profili già da bios... idle\2d\3d\extra per esempio...
Quando non serve (tipo navigazione in internet, word, o altri programmi che non necessitano di usare la vga), essa si underclocca automaticamente per risparmiare corrente e per restare più fresca...
Però a parte che 50\101 mi sembrano strane come frequenze... e i giochi crashano dopo poco...
Mi viene da pensare che la vga non funzioni bene, oppure che non hai disinstallato bene rivatuner... come lo hai disinstallato??
Di fatto non è disinstallato, ho solo tolto i processi che venivano avviati all'avvio di Windows. Se comunque lancio RivaTuner o EVGA Precision, nessuno dei due riesce a identificare la scheda, mentre Everest, ExperTool, AtiTool(non ne sono sicuro) e GPU-Z la trovano senza alcun problema. Naturalmente è lo stesso anche per il sistema.
Non ricordo dove ma mi sembra di aver letto che i recenti driver Nvidia creano molti problemi, è vero?
mirko93s
07-02-2011, 19:45
Per i driver non so... io ho metto sempre gli ultimi, anche se è un po' che non aggiorno a dire il vero, e con la mia 8800gt non ho mai avuto problemi...
Allora reinstalla rivatuner in modo che ricrei tutti i processi e rifunzioni a dovere... quindi disinstallalo da pannello di controllo normalmente... poi togli completamente i driver con driver cleaner e reinstalla gli ultimi dal sito nvidia... vedi se risolvi così... fammi sapere...
Tanto per essere sicuri su ciò che tolgo, elimino tutte le voci Nvidia vero?(Uso Driver Sweeper):
http://localhostr.com/files/TurkrDR/Driver.jpg
EDIT: Disinstallato RivaTuner, usato CCleaner per pulire il resto e reinstallato RivaTuner 2.24, non so se è la versione più recente.
Comunque ora che ci penso fino a pochi giorni fa giocavo a Just Cause 2 e tutt'ora gioco a Bad Company 2, e con questi titoli non ho nessun problema(per ora).
mirko93s
08-02-2011, 10:10
Quindi dopo aver pulito i driver e disinstallato bene rivatuner non hai risolto??
Metti sotto stress la scheda...msi kombustor, 3d mark, ecc... Monitorizza frequenze, temperature e tutto con rivatuner statistic server, se non sbaglio...
Oppure con msi afterburner e simili, nelle opzioni da qualche parte ti fa scegliere cosa visualizzare sullo schermo in tempo reale...
Così forse dall'istante preciso in cui si underclocka forse si può dedurre il problema...
Quindi dopo aver pulito i driver e disinstallato bene rivatuner non hai risolto??
Metti sotto stress la scheda...msi kombustor, 3d mark, ecc... Monitorizza frequenze, temperature e tutto con rivatuner statistic server, se non sbaglio...
Oppure con msi afterburner e simili, nelle opzioni da qualche parte ti fa scegliere cosa visualizzare sullo schermo in tempo reale...
Così forse dall'istante preciso in cui si underclocka forse si può dedurre il problema...
No ho solo disinstallato RivaTuner(e pulito il registro). Ora vedo se giocando mi provoca lo stesso errore(che comunque succede dopo svariati minuti e per ora solo con 2 titoli), intanto grazie.
UP:
Ho provato a giocare a Crysis(tutto su "Elevato") e dopo un po' mi ha ridato quel problema dei quadratini bianchi a "scacchiera".
Questa volta però sono riuscito ad AltTabbare e vedere in tempo l'avviso in basso a destra che informa il crash dei driver(e il suo ripristino). Provo a scaricare nuovamente i driver e installarli, poi metto sotto stress la scheda.
Rivatuner appena l'avvio mi dice che i driver non sono supportati dal programma, e di aggiornare all'ultima versione(ma mi sembra sia la più recente):
http://localhostr.com/files/Ht7ZvLK/Rivatuner.jpg
E' uguale se uso FurMark e GPU-Z?
Grazie
mirko93s
13-02-2011, 18:32
Booh rivatuner anche a me da sempre un avviso simile all'avvio, però non l'ho mai letto e ho sempre fatto OK :D
Furmark va bene lo stesso... Gpu-z per cosa?? Per le temperature??
Puoi monitorare sirettamente sullo schermo, temperature, frequenze, memoria usata, versione di directx usata... e tanto altro con rivatuner in Hardware monitoring, se non sbaglio ormai vado a memoria... Poi nelle opzioni metti tutto on-screen, così anche quando giochi avrai tutte le info disponibili in diretta senza alt+TAB....
Il problema è che non riesco a trovare il monitoraggio su Rivatuner, forse perchè alcune cose non sono presenti:
http://localhostr.com/files/luViO5y/Rivatuner2.jpg
Ora ho scaricato i driver 260.89, sono un po' più vecchi ma a questo punto tento di tutto, spero solo non sia danneggiata la scheda
mirko93s
13-02-2011, 19:24
Bene, anzi male :D, dallo screen si direbbe che Hardware monitoring non sia presente x la tua scheda, dovrebbe essere la 4° icona che da te non c'è...
Rivatuner non l'ho mai capito più di tanto... con una g210 non c'era con una 8800gt attuale c'è il monitoraggio... booh non so da cosa dipende...
Prova msi afterburner, ha le stesse funzioni, monitorizza tutto in tempo reale sullo schermo...
Allora:
Dopo aver giocato un po'(minimo 1 ora credo) a Crysis non è successo nulla, chiudo e apro MSI Afterburner e FurMark. Imposto Furmark in questo modo:
http://localhostr.com/files/EQL7zyj/FurMark.jpg
Avvio e lo lascio fare(intanto esco dal PC).
Al mio ritorno sono passate circa 2 ore e 20 e FurMark è ancora avviato:
http://localhostr.com/files/uQTU3l3/Stress.jpg
Afterburner segna:
http://localhostr.com/files/UyJoHJZ/Afterburner.jpg
Possibile siano gli ultimi driver a creare conflitto? Ed è normale che dopo 2 ore di Test il massimo della memoria usata è stata 637MB su 1GB?
Grazie e scusa per i troppi screen.
mirko93s
14-02-2011, 20:28
Bè, prova dei driver un po' più vecchi...
Una volta mi è successo che con una versione più vecchia facevo 20fps in più in un solo gioco...
Come non detto, ho messo driver più vecchi ma il problema si è ripetuto e sono ricomparsi i quadratini bianchi(anche se questa volta dopo minimo 1:30 ore di gioco).
Il log di Afterburner non so come postarlo dato che è un'applicazione che fa da log. Possibile sia la scheda? E come mai me lo fa solo con alcuni giochi?(con Bad Company 2, Just Cause 2, FurMark ecc. non mi è mai capitato)
Potrebbe essere qualche "filtro"(presente sia in Crysis che in Spiderman Dimensions e DiRT2) attivo che dia il problema?
Inoltre mi ero dimenticato di dire che da qualche settimana(forse un mese) ho cambiato il voltaggio(correggetemi se sbaglio) del processore portandolo da 2,5GHz a 3,00GHz, può influenzare?
UP:
Niente, ho provato anche ad underclockare di 10 core e shader(quindi 790) e il problema persiste.
Che sia danneggiata? La versione "liscia" è meno potente di quella Gainward, è possibile che non regga 800MHz?
In caso debba usare la garanzia, l'ho comprata il 10-01-11. Devo contattare il sito(E-Key) o la Gainward stessa?
EDIT: Ho abbassato la Memory da 2000MHz a 1900MHz e il problema sembra risolto. In questo caso qualcuno saprebbe dirmi più o meno quanto ho perso a livello di prestazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.