View Full Version : Overclock pc vecchiotto
Salve a tutti, ho un pc fisso di circa 4 anni fa (non assemblato da me, è stato comprato in un magazzino)
con le seguenti caratteristiche :
Processore intel core 2 duo E6300
Scheda madre msi ms-7301
2 x 512 mb ram ddr2 333 mhz
scheda video nvidia geforce 7300se 512 MB
Volevo overclockare un pochino ma seguendo le guide vedo che fanno tutto dal bios mentre io nel bios non ho quasi nulla.
Sapreste indicarmi una guida adatta a questo pc ormai obsoleto?
E se avete qualche altro consiglio in generale mi fate piacere.
P.S. si è propio arrivato il momento di cambiare pc:D
System Shock
07-02-2011, 19:21
Se è un assemblato potrebbe avere il bios bloccato per l 'OC.
Prova ad entrare ne bios e vedere se puoi modificare la frequenza dell'FSB.
Il voltaggio della cpu e la frequenza delle ddr2.
No, ho già controllato e dal bios non posso fare proprio nulla, soluzioni?:help:
Grazie
mirko93s
07-02-2011, 19:51
sul mio vecchio pc, mobo acer (foxconn rimarchiata) avevo modificato il bios sbloccando il controllo di fsb, vcore, vram, ventole, spread spectrum e qualsiasi altra cosa mi potesse servire per overclock, e un 3500+ 2200 MHz lo tenevo in daily a 3000 col dissi stock...
Potresti provare a fare la stessa cosa, però flashare un bios modificato è rischioso, soprattutto se non sei esperto in queste cose....
infatti la seconda volta mi è andata male :D :D :D però la mobo era da buttare perchè il chipset era danneggiato xD ahahah
Oppure overcloccare da windows con clockgen....
Non sono esperto di overclock, ma con i pc diciamo che me la cavo, la seconda opzione con clockgen mi sembra più semplice, ha qualche svantaggio?
Dove posso trovare un bios "sbloccato"???
Grazie
System Shock
07-02-2011, 21:28
Clockgen e setfsb sono molto simili.
Il difficile e trovare quale chip pll impostare,puoi cercare su google o vedere se riesci ad identificarlo sulla mobo.
Le limitazioni sono principalmente 2
Impossibilita di aumentare il voltaggio della cpu (per un piccolo OC non serve)
Impossibilità di cambiare il rapporto fsb:ram : ovvero se overclochi il 10% la cpu fai altrettanto alle ram , che spesso hanno poca tolleranza in OC.
La tua cpu usa già 1066 mhz di fsb che grosso modo è il massimo che regge la scheda madre.
Quindi in ogni caso le possibilità di OC sarebbero minime anche con il bios sbloccato.
mirko93s
08-02-2011, 10:01
Concordo con l'utente... Una scheda madre buona è la chiave per overcloccare bene... prova uno di quei due programmi...
per alzare il voltaggio... su un vecchio pc di 4-5 anni fa mi ricordo che di default il vcore era 1.350v ma con crystal cpuid potevo scegliere tra 1.350\1.375\1.340, il che consente già di salire di qualche centinaia di MHz...
mah quasi quasi lascio stare, mi sembra che il gioco non valga la candela tanto a breve ho intenzione di cambiare pc.
Grazie mille a tutti siete stati gentilissimi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.