PDA

View Full Version : Scheda di rete rotta?

IlBodoz
07-02-2011, 17:45
Ciao a tutti, scusate se apro qui il topic ma non sapevo in quale sezione infilarlo...
ho un problema con la scheda di rete del pc: a seguito di un riavvio del computer questa non mi funziona +.

Mi spiego. Avviando W7, con cavo di rete correttamente inserito, il SO mi dice "cavo non inserito". Sul retro del pc il led arancione della scheda di rete lampeggia ad intermittenza di 1 sec c.ca quando il cavo è attaccato, smette quando lo stacco. Il SO W7 mi riconosce la scheda di rete realtek family correttamente, dicendomi che è funzionante O_O

Che diavolo è successo? Si è rotta la scheda (integrata) di rete? Oppure posso intervenire in qualche maniera? Il tutto è accaduto dopo aver riavviato Ubuntu (ho w7 ed ubuntu sul pc, o meglio lo avevo fino a quando nn è accaduto ciò, poi l'ho rimosso) a seguito di un aggiornamento in cui mi aveva installato, tra le altre cose anche l'applicativo Network Manager (che aveva rimpiazzato quello base di ubuntu 10.10).

Come posso muovermi? Inutile dire che proprio non vede la connessione per cui qualunque tipo di ping mi è impossibile.

IlBodoz
07-02-2011, 17:47
ah ovviamente tutte le altre "postazioni" collegate al router si connettono normalmente, questo giusto per eliminare il discorso di "internet va? il router funziona?"

IlBodoz
07-02-2011, 17:52
facendo la diagnostica tramite windows 7 della scheda e della connessione, mi dice appunto cavo non connesso, impossibile risolvere il problema

io ho notato che, mentre la eseguiva, per un paio di istanti la voce sotto la scheda di rete era mutata in "connesso" salvo poi subito tornare su disconnesso. L'ha fatto almeno un paio di volte nell'arco di 30 secondi (la durata della diagnostica)

RETTIFICA

mi corrreggo, quello scherzetto del cambio di stato lo fa sempre ogni c.ca 20 secondi, ci ho fato caso appunto "per caso", per un attimo la connessione risulta abilitata salvo subito riposizionari sul "cavo di rete scollegato" per 20 sec. e così via..

IlBodoz
07-02-2011, 19:08
nessuno mi sa aiutare?

Saich70
07-02-2011, 20:04
nessuno mi sa aiutare?

Solito identico problema, suppongo sia la scheda di rete perchè se alla solita porta ethernet dove ho collegato il pc al router ci collego il portatile funziona tutto alla grande.
Domani piazzo nel pc una scheda di rete PCI e vedo se rifunziona tutto, ti so dire magari ti sarò di aiuto.

Non escludo però che si tratti di un qualche aggiornamento di Winzoz perchè qualche volta ho avuto un messaggio strano come se fossero state chiuse delleporte prima aperte.

IlBodoz
08-02-2011, 12:02
Allora, è ancora + strana la cosa.
Il SO mi riconosce la scheda di rete tranquillamente però appunto è come se non ci fosse inserito alcun cavo. Però il led arancione lampeggia.

Ho fatto un test dal bios, faccio fare il controllo di presenza cavo nella presa di rete direttamente all'avvio e prima del caricamento del SO, ed in effetti mi dice che non c'è inserito alcun cavo di rete.

Mmmmm

Saich70
10-02-2011, 10:50
Allora, è ancora + strana la cosa.
Il SO mi riconosce la scheda di rete tranquillamente però appunto è come se non ci fosse inserito alcun cavo. Però il led arancione lampeggia.

Ho fatto un test dal bios, faccio fare il controllo di presenza cavo nella presa di rete direttamente all'avvio e prima del caricamento del SO, ed in effetti mi dice che non c'è inserito alcun cavo di rete.

Mmmmm

Sono riuscito a far andare la scheda di rete ma và a 10 anzichè a 100 (?), ho notato che è ripartita dopo l'installazione della scheda PCI (che cmq mi entra in rete ma non ha accesso ad internet....), supponga a questo punto sia un problema di drivers.
Provo a disistallare i vecchi e metto quelli nuovi, ti faccio sapere.

Saich70
10-02-2011, 13:29
Ho delle news.....:muro:

Non so che ruoter hai ma se hai un netgear sembra che stiano dando dei problemi sui condensatori i quali si riversano sulle vrie porte ethernet e quant'altro.
Il bello è che ovviamente il danno non si riesce a visualizzare in alcun modo se non aprendo il router.
Indago e ti faccio sapere, intanto puoi dirmi il modello del ruoter?