PDA

View Full Version : registro di windows, ma in macos cosa c'è?

gV RuBiNo
07-02-2011, 16:38
stavo studiando un aspetto del MacOs che differisce totalmente da Windows, ovvero quello del registro di sistema.
Il primo problema con il quale mi sono incuriosito è quello delle licenze: i programmi come fanno a captare la scadenza di un codice? queste informazioni dove vengono memorizzate?
molti programmi usano infatti essere disponibili per 30 giorni di prova.
il check non penso possa essere fatto sempre via internet, altrimenti offline si exploitta il sistema, tipo impostando il firewall su un applicazione.

Ho provato dei programmi per rimuovere totalmente le app, e di fatti vengono eliminati anche file e cartelle che stanno fuori dalla cartella applicazioni, però nonostante questo non elimina le informazioni di licenza, però elimina quelle delle impostazioni del programma (tipo settings etc.).

Allora vorrei sapere, ma i programmi di solito memorizzano queste info in un file specifico?
Si conosce, è generico?
Altrimenti come posso fare il log dell'applicazione per vedere quali file interpella nel momento dell'esecuzione?

Vendicatore
07-02-2011, 17:49
Osx è un sistema Unix Like, e ha ereditato alcune caratteristiche tipiche di Unix.
Sostanzialmente quando installi un software, hai le impostazioni generali in /Library, mentre per le impostazioni utente avrai una replica della Library nella home dell'utente corrispondente.
In unix è molto simile (settaggi generali in /etc/<nomeapplicazione>, settaggi utente in /home/$user/.<nomeapplicazione>).
Il registry di windows (considerazione mia) è l'ultima cosa che mi manca sotto OsX :D

Leron
08-02-2011, 22:17
Il registry di windows (considerazione mia) è l'ultima cosa che mi manca sotto OsX :D

l'abbandono del registro di windows mi sa che è una cosa cui brama pure... Microsoft :D è un sistema che ha più svantaggi che vantaggi

jägerfan
09-02-2011, 11:02
Ed è il motivo principale di instabilità del sistema.

gV RuBiNo
02-03-2011, 22:49
Prendiamo gli shareware.
Non essendoci il registro, funzionano in modo diverso.
Parallels per esempio si collega al server e chiede se il serial è valido; il seriale, ovviamente, è necessario anche per una versione di prova. Dopo 30 giorni il seriale di prova viene invalidato.

Altri programmi invece presumo salvino le informazioni in un file, e poi le ricontrollino.
Questo file probabilmente sarà in Library quindi?
Esiste un'applicazione che mi permetta di controllare, nel momento in cui apro un programma, questo quali file va a modificare?