PDA

View Full Version : Che filesystem su rete domestica?

DalBaCH
07-02-2011, 15:36
Ciao a tutti, io posto qui, ai moderatori eventuali spostamenti in altri lidi meno ot.

La mia rete casalinga è così composta, router (zyxel 660) a cui si connettono pc1 win7 64bit uso vario, pc2 portatile xp connesso via wifi, cell1 android e cell2 baba(?) connessi entrambi via wifi, switch 3com a cui a sua volta si agganciano pc3 stile htpc che fa da file server (SAMBA) + web server (apache+mysql+php) + torrent + mediaplayer (xmbc) + server dlna il tutto su debian e tv lg pk760 con dlna.

L'htpc fa un po' da server per tutto, lo sto rinnovando e visto che dovrò reinstallare tutto sono in dubbio su che filesystem installare per essere condiviso al meglio da tutti i dispositivi. Al momento l'hd installato che fa da storage ha su un fat32, ma i file oltre i 4gb danno chiaramente problemi... Ora sono in dubbio tra ntfs, i vari ext, qualcosa come reiser o che altro?

OUTATIME
08-02-2011, 07:39
Il filesystem non c'entra nulla.... dipende come sono gestite le autorizzazioni a livello di condivisione.

DalBaCH
08-02-2011, 08:27
Il filesystem non c'entra nulla.... dipende come sono gestite le autorizzazioni a livello di condivisione.

...non parlo di condivisione o gestione dei permessi, ma di performances a livello di accesso da parte di programmi diversi con specifiche diverse, per capirci se uso torrent su ext3 e condivido il tutto con samba, riesco ad usare i file in condivisione accedendo da win7? Il mio dubbio è tutto qui... o per meglio dire vorrei riuscire ad ottimizzare il tutto :D

OUTATIME
08-02-2011, 08:47
...non parlo di condivisione o gestione dei permessi, ma di performances a livello di accesso da parte di programmi diversi con specifiche diverse, per capirci se uso torrent su ext3 e condivido il tutto con samba, riesco ad usare i file in condivisione accedendo da win7? Il mio dubbio è tutto qui... o per meglio dire vorrei riuscire ad ottimizzare il tutto :D
Se ricordo bene Windows usa il protocollo SMB per lo scambio di file che è, come ripeto indipendente dal filesystem del server.
E' il server che fornisce il servizio a dover leggere dal proprio filesystem....

Ti faccio un esempio: quando tu di colleghi a un server FTP, usi il protocollo FTP, ma non te ne importa nulla del sistema operativo del server, nè tantomeno del filesystem....

DalBaCH
08-02-2011, 08:50
Oggi ho imparato una cosa nuova!

Bene, quindi posso scegliere il filesystem più bello per il mio server e poi tramite i vari dlna, samba e che altro condividere il tutto, giusto?

OUTATIME
08-02-2011, 08:57
Oggi ho imparato una cosa nuova!

Bene, quindi posso scegliere il filesystem più bello per il mio server e poi tramite i vari dlna, samba e che altro condividere il tutto, giusto?
Esatto ;)