PDA

View Full Version : Computer non si accende dopo aver staccato l'alimentazione

Slayo
07-02-2011, 14:43
Salve, ho da parecchi anni un computer fisso che mi dà sempre lo stesso problema: quando stacco il cavo di alimentazione non si accende più.
Ieri ho avuto l'esigenza di spostare il case da una stanza ad un'altra, quindi ho spento l'alimentatore dal pulsante e ho staccato tutti i cavi.
Dopo aver spostato il computer e ricollegato il cavo di alimentazione il computer non si accendeva. Ho provato ad accenderlo tenendo sia scollegati tutti gli altri cavi (monitor, periferiche USB, ecc.) che collegati.
Il risultato non cambia. Premetto che mi capita questo problema tutte le volte che stacco il cavo di alimentazione e che una volta partito, non mi dà più questo problema.
Altre volte il computer partiva premendo il pulsante d'accensione quasi in contemporanea con il pulsante sul retro dell'alimentatore. Questa volta invece sembra proprio non volerne sapere, eppure la spia del ricevitore wireless della tastiera si accende, quindi presumo che la scheda madre sia alimentata.

Cosa potrebbe essere?

G30
07-02-2011, 14:49
100% l'alimentatore anzi, ti consiglio di sostituirlo il prima possibile.
E' capitato anche a me e non e' molto carino! I condensatori stanno per farti ciao e corri il rischio di dire ciao anche al tuo hw!

Slayo
07-02-2011, 16:38
Ma allora perché dopo la prima accensione le volte successive si accende senza problemi?

wizard1993
07-02-2011, 18:07
Ma allora perché dopo la prima accensione le volte successive si accende senza problemi?

può darsi che sia un condensatore lento a caricarsi. Comunque è sintomo di qualche componente interno dell'alimentatore che ha fatto richiesta di pensione