View Full Version : Consumo eccessivo di RAM?
Ciao a tutti,
ho un portatile HP nuovo nuovo con l'i5 460m e 4 giga di RAM con installato Windows 7 Home. Era molto che non acquistavo un pc con windows e quindi non so se sia normale: all'avvio del computer il task manager presenta una 70ina di processi per un totale di 35% - 40% di memoria fisica occupata.
Allo stato attuale (firefox con un paio di finestre aperte, skype e acrobat reader) la memoria occupata è ben 55% (tradotto 2,10 giga).
Non so quanto richiedano i servizi base di windows 7 perchè come dicevo sono diversi anni che lavoro su mac, ma francamente mi sembraa un pò troppo.
Vi risultano problemi simili? Ci sono servizi windows che è possibile disattivare? E quali invece dei servizi HP posso disattivare e come? Che programma posso utilizzare per ottimizzare l'avvio del pc (e quindi i programmi di startup)?
Grazie mille.
A
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2011, 14:55
Considerato le porcherie installate e precaricate all'avvio del sistema dai produttori di PC può essere tutto normale. Non devi disabilitare nessun servizio, ma invece devi togliere un bel po' di rumenta AKA crapware che ti è stato gentilmente fornito dai produttori del personal computer.
Una volta che non so che cosa c'è su quel PC non saprei cosa disinstallare [1], per il momento puoi fare: start, scrivi msconfig, invio.
Vai alla scheda avvio e togli i segni di spunta dal maggior numero di programmi in esecuzione automatica che ti è possibile . Riavvia il PC e dovresti avere cifre un po' diverse. In ogni caso per una 64 bit con 4 gigabyte di RAM, all'avvio una percentuale del 25-30 per cento di memoria occupata è fisiologico, e non c'è da preoccuparsi.
[1] l'ideale resterebbe sempre una reinstallazione pulita del sistema operativo con DVD originale o copia dell'originale Microsoft ed installazione dei driver e programmi solo strettamente necessari. È quello che faccio sempre io sulle mie macchine, ma non pretendo che anche tutti gli altri sappiano fare altrettanto :)
Saluti.
Ti ringrazio per la risposta.
Purtroppo il problema non è che non ne sia capace ma semplicemente che non ho in mio possesso il disco di windows (il computer te lo forniscono pronto per l'uso e con tutto installato).
Ho deselezionato il possibile dalla schedina di avvio di msconfig (modifica il registro o sbaglio)?
Nicodemo Timoteo Taddeo
07-02-2011, 15:07
Ho deselezionato il possibile dalla schedina di avvio di msconfig (modifica il registro o sbaglio)?
Sì, modifica nel senso che impedisce il caricamento in automatico all'avvio del PC di quei software, rendendo sempre possibile riabilitarli nel caso qualcuno di loro fosse indispensabile.
Saluti.
Allora, la situazione è migliorata in quanto adesso all'avvio trovo circa 28% di memoria occupata. Per quanto riguarda il numero di processi attivi sono 70.
Se come dici tu è fisiologica la quantità di memoria occupata allora lascio tutto cosi? Il numero di processi anche è normale (il ricordo che conservo di windows xp era una 30ina all'avvio)?
Posso chiederti come mai il sistema a 64 bit consuma cosi tanta memoria?
Non ti preoccupare è normale, anch'io al passaggio da XP a Vista mi preoccupavo per la ram, ma ora la gestione ram con Superfetch è profondamente modificata, tutto gira intorno alla cache che viene aumentata per poter gestire in maniera migliore e più veloce i vari processi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.