PDA

View Full Version : lcd acer che si accende dopo vari minuti

Jean Malè
07-02-2011, 14:32
Salve, ho un monitor lcd Acer 17", con alimentatore integrato, non più in garanzia, ha 4 anni e una vita di esercizio di circa 12 ore al giorno. il problema riscontrato è che all'avvio del pc il monitor non da subito segni di risposta, dopo alcuni minuti comincia con alcune schermate che appaiono e scompaiono, mettendo, anche, il monitor in standby, e poi alla fine funziona perfettamente. Dopo alcune prove sono arrivato alla conclusione che, praticamente ha bisogno di riscaldarsi, infatti in funzione, spegnendolo e riaccendendolo, o staccando e riattacando l'alimentazione la risposta del video è immediata e non da segni di malfunzionamento, ma se attendo un paio di minuti, cioè faccio raffreddare il monitor si hanno i sintomi descritti all'inizio.
E' un problema risolvibile con poco, o è meglio effettuare un nuovo acquisto?
Ringrazio eventuali consigli sul caso.

Abilmen
08-02-2011, 00:37
O lo tieni così (fino a che dura) o ne compri uno nuovo. Se lo fai aggiustare, spendi sicuramente di più del valore attuale del monitor.

Jean Malè
08-02-2011, 12:41
O lo tieni così (fino a che dura) o ne compri uno nuovo. Se lo fai aggiustare, spendi sicuramente di più del valore attuale del monitor.

Ciao, quindi se ho ben capito potrebbe trattarsi di un problema serio e dispendioso. Ma se così fosse, il costo della riparazione sarebbe da imputare al centro tecnico, quindi è la manod'opera che costa o anche il materiale potrebbe essere costoso. Grazie

Vorrei sottolineare che una volta che il monitor è stabilmente funzionante (e cioè che ha smesso di spegnersi e accendersi), la qualità e la resa cromatica delle immagini è perfetta. Il monitor è un 17" formato 4:3 e il prezzo attuale per sostiturlo sarebbe 107.90euro.

onionskin
09-02-2011, 16:26
magari è solo l'inverter che sta partendo...
quando vedi il monitor spento (mentre invece è acceso), punta una lampada verso il pannello e vedi se le immagini ci sono lo stesso anche se non le vedi per mancanza di retroilluminazione..

Jean Malè
10-02-2011, 14:54
magari è solo l'inverter che sta partendo...
quando vedi il monitor spento (mentre invece è acceso), punta una lampada verso il pannello e vedi se le immagini ci sono lo stesso anche se non le vedi per mancanza di retroilluminazione..

quello che succede esattamente è:
lo schermo all'inizio compare e scompare per poi apparire definitivamente, in questa sequenza appare anche il logo iniziale del monitor (acer), è come se venisse staccato improvvisamente il cavo vga, come quando si spegne il pc.
Per quanto riguarda ciò che mi chiedi, non è una questione di illuminazione, però ripeto che una volta raggiunta una "certa temperatura", il monitor funziona perfettamente e con qualità visiva normale. Se lo spengo, anche mettendolo in stand by, e lo riaccendo subito, non da problemi, ma se aspetto 2 minuti, ecco che il problema si ripresenta, anche se meno rispetto all'accensione mattutina.

Jean Malè
05-03-2011, 10:34
Ciao, quindi se ho ben capito potrebbe trattarsi di un problema serio e dispendioso. Ma se così fosse, il costo della riparazione sarebbe da imputare al centro tecnico, quindi è la manod'opera che costa o anche il materiale potrebbe essere costoso. Grazie

Vorrei sottolineare che una volta che il monitor è stabilmente funzionante (e cioè che ha smesso di spegnersi e accendersi), la qualità e la resa cromatica delle immagini è perfetta. Il monitor è un 17" formato 4:3 e il prezzo attuale per sostiturlo sarebbe 107.90euro.

Problema risolto
per rispondere a chi dice semplicemente di cambiarlo, senza valutare la possibilità del "fai da te", è bastato sostituire 1 condensatore da pochi centesimi di euro.
quindi, rispondendomi da solo, dico che con un minimo di capacità è risolvibile in "casa", fermo restando la antieconomicità della riparazione se invece ci si rivolge in assistenza.
Ciao

gipes
20-05-2011, 08:28
stesso problema... il monitor lcd che comincia ad accendersi e funzionare correttamente soltanto dopo 5-6 minuti dall'avvio del pc.

effettivamente c'erano due condensatori "partiti" (li riconosce anche un occhio inesperto... presentano un evidente rigonfiamento nella parte superiore).

è bastato sostituirli (costo cad. € 1,1) per ripristinare il normale funzionamento del monitor.

saluti

Danous
20-05-2011, 18:27
Confermo anch'io. Il mio monitor, all' accensione del PC, non dava segni di vita se non il led blu lampeggiante del tasto d'accensione. Nel mio caso non è stato immediata la risoluzione visto che i condensatori, almeno apparentemente, non presentavano esplosioni o rigonfiamenti evidenti per cui ho dovuto cambiarli uno alla volta e vedere se il monitor si accendeva. Ti consiglio di aprire il monitor e di controllare la scheda di alimentazione (ovviamente è quella che ha lo spinotto per il cavo di alimentazione) e vedere se qualche condensatore (hanno una forma cilindrica) è visibilente danneggiato. Ovviamente, per sostituirli ti occorre un saldatore (costa 5/10€, i condensatori in media costano 30/40 cent.). Diversamente valuta tu, specie se non hai mai fatto un'operazione del genere, se ne vale la pena, considerando anche il valore del monitor. Ciao