View Full Version : lcd acer che si accende dopo vari minuti
Jean Malè
07-02-2011, 14:32
Salve, ho un monitor lcd Acer 17", con alimentatore integrato, non più in garanzia, ha 4 anni e una vita di esercizio di circa 12 ore al giorno. il problema riscontrato è che all'avvio del pc il monitor non da subito segni di risposta, dopo alcuni minuti comincia con alcune schermate che appaiono e scompaiono, mettendo, anche, il monitor in standby, e poi alla fine funziona perfettamente. Dopo alcune prove sono arrivato alla conclusione che, praticamente ha bisogno di riscaldarsi, infatti in funzione, spegnendolo e riaccendendolo, o staccando e riattacando l'alimentazione la risposta del video è immediata e non da segni di malfunzionamento, ma se attendo un paio di minuti, cioè faccio raffreddare il monitor si hanno i sintomi descritti all'inizio.
E' un problema risolvibile con poco, o è meglio effettuare un nuovo acquisto?
Ringrazio eventuali consigli sul caso.
O lo tieni così (fino a che dura) o ne compri uno nuovo. Se lo fai aggiustare, spendi sicuramente di più del valore attuale del monitor.
Jean Malè
08-02-2011, 12:41
O lo tieni così (fino a che dura) o ne compri uno nuovo. Se lo fai aggiustare, spendi sicuramente di più del valore attuale del monitor.
Ciao, quindi se ho ben capito potrebbe trattarsi di un problema serio e dispendioso. Ma se così fosse, il costo della riparazione sarebbe da imputare al centro tecnico, quindi è la manod'opera che costa o anche il materiale potrebbe essere costoso. Grazie
Vorrei sottolineare che una volta che il monitor è stabilmente funzionante (e cioè che ha smesso di spegnersi e accendersi), la qualità e la resa cromatica delle immagini è perfetta. Il monitor è un 17" formato 4:3 e il prezzo attuale per sostiturlo sarebbe 107.90euro.
onionskin
09-02-2011, 16:26
magari è solo l'inverter che sta partendo...
quando vedi il monitor spento (mentre invece è acceso), punta una lampada verso il pannello e vedi se le immagini ci sono lo stesso anche se non le vedi per mancanza di retroilluminazione..
Jean Malè
10-02-2011, 14:54
magari è solo l'inverter che sta partendo...
quando vedi il monitor spento (mentre invece è acceso), punta una lampada verso il pannello e vedi se le immagini ci sono lo stesso anche se non le vedi per mancanza di retroilluminazione..
quello che succede esattamente è:
lo schermo all'inizio compare e scompare per poi apparire definitivamente, in questa sequenza appare anche il logo iniziale del monitor (acer), è come se venisse staccato improvvisamente il cavo vga, come quando si spegne il pc.
Per quanto riguarda ciò che mi chiedi, non è una questione di illuminazione, però ripeto che una volta raggiunta una "certa temperatura", il monitor funziona perfettamente e con qualità visiva normale. Se lo spengo, anche mettendolo in stand by, e lo riaccendo subito, non da problemi, ma se aspetto 2 minuti, ecco che il problema si ripresenta, anche se meno rispetto all'accensione mattutina.
Jean Malè
05-03-2011, 10:34
Ciao, quindi se ho ben capito potrebbe trattarsi di un problema serio e dispendioso. Ma se così fosse, il costo della riparazione sarebbe da imputare al centro tecnico, quindi è la manod'opera che costa o anche il materiale potrebbe essere costoso. Grazie
Vorrei sottolineare che una volta che il monitor è stabilmente funzionante (e cioè che ha smesso di spegnersi e accendersi), la qualità e la resa cromatica delle immagini è perfetta. Il monitor è un 17" formato 4:3 e il prezzo attuale per sostiturlo sarebbe 107.90euro.
Problema risolto
per rispondere a chi dice semplicemente di cambiarlo, senza valutare la possibilità del "fai da te", è bastato sostituire 1 condensatore da pochi centesimi di euro.
quindi, rispondendomi da solo, dico che con un minimo di capacità è risolvibile in "casa", fermo restando la antieconomicità della riparazione se invece ci si rivolge in assistenza.
Ciao
stesso problema... il monitor lcd che comincia ad accendersi e funzionare correttamente soltanto dopo 5-6 minuti dall'avvio del pc.
effettivamente c'erano due condensatori "partiti" (li riconosce anche un occhio inesperto... presentano un evidente rigonfiamento nella parte superiore).
è bastato sostituirli (costo cad. € 1,1) per ripristinare il normale funzionamento del monitor.
saluti
Confermo anch'io. Il mio monitor, all' accensione del PC, non dava segni di vita se non il led blu lampeggiante del tasto d'accensione. Nel mio caso non è stato immediata la risoluzione visto che i condensatori, almeno apparentemente, non presentavano esplosioni o rigonfiamenti evidenti per cui ho dovuto cambiarli uno alla volta e vedere se il monitor si accendeva. Ti consiglio di aprire il monitor e di controllare la scheda di alimentazione (ovviamente è quella che ha lo spinotto per il cavo di alimentazione) e vedere se qualche condensatore (hanno una forma cilindrica) è visibilente danneggiato. Ovviamente, per sostituirli ti occorre un saldatore (costa 5/10€, i condensatori in media costano 30/40 cent.). Diversamente valuta tu, specie se non hai mai fatto un'operazione del genere, se ne vale la pena, considerando anche il valore del monitor. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.