PDA

View Full Version : Chiarimenti riguardo Canon EOS D5 Mark II da neofita

yggdrasil
07-02-2011, 15:21
Ciao a tutti, mi sto interessando solo ora al mondo delle reflex e vorrei chiedere un chiarimento riguardo a questa macchina fotografica.
Da quello che mi pare di aver letto in giro questa è una macchina che ha fatto storia, un aggeggio bello potente e infatti dovrebbe essere bello costoso.
Ho visto foto davvero impressionanti fatte con un dispositivo del genere e vorrei sapere che cos'è che una macchina reflex da diciamo un 500€ non può fare rispetto a questa.

P.S. Partite dal presupposto, corretto, che io non sappia nulla di nulla e sia un completo ignorante in materia :)

jekuno
07-02-2011, 15:57
Cosa può fare che una D5 Mark II che una macchina da 500 euro non può fare?

Visto che hai detto che te ne intendi poco, per farti capire prova a farti la stessa domanda con le macchine: cosa può fare una ferrari di 100.000 euro di più di una 500 di 10.000 euro? Diciamo che entrambi portano in giro le persone, ma la ferrari ha un motore più potente, è più veloce, più stabile, ecc.ecc.

Ecco, la macchina di fascia alta della Canon ha un sensore migliore, ha maggior velocità di scatto gestisce meglio il rumore, ecc. ecc. sono solo "piccole" differenze che fanno veramente TANTO nella fotografia.

Poi si può anche fotografare col cellulare, no?

linux_goblin
07-02-2011, 16:20
le differenze tra una 5d mk2 (1900 euro circa) e una fotocamera da 500 euro (diciamo una canon 550d) sono in primis il sensore - guarda qui (http://www.photorevolt.com/faq_id_23.html) per capire di che si tratta
la prima è una macchina che può essere usata da un professionista, quindi il corpo è tropicalizzato (non teme la pioggia e gli agenti atmosferici), è in metallo e quindi piuttosto resistente agli urti, produce file da un sacco di megabyte che possono essere utili per fare le pagine delle riviste fotografiche

resta il fatto che probabilmente (sensore a parte) con una 550d puoi fare fantastiche foto... perchè quello che conta è chi tiene in mano la fotocamera e scatta la foto (purtroppo perchè sarebbe bello comprare la migliore macchina f. e automaticamente fare le foto che vincono i concorsi)

;)

buona luce,
Marco

teod
07-02-2011, 17:41
La GRANDE differenza è una: il formato del sensore.
Questo permette alla 5D MkII (ma anche alla 5D) di usare pienamente il campo inquadrato delle ottiche EF Canon, o comunque delle ottiche compatibili che coprono il formato 35 mm a pellicola; questo significa maggiore gestione della profondità di campo, migliore plasticità dell'immagine e anche meno disturbo digitale dato che i mpixel sono spalmati su una superficie maggiore.
E' la macchina meno costosa e con maggir risoluzione con sensore 35 mm (detto anche Fullframe).
La MkII inoltre permette di fare video pazzeschi, a patto di averne le conoscenze per farli: grazie alla grande sensibilità del sensore e alla gestione della profondità di campo che permettono le ottiche molto luminose, riesce a girare in luce ambientale video che richiederebbero decine di migliaia di euro di attrezzatura.
Ciao

yggdrasil
07-02-2011, 22:27
ok quindi più o meno se mi "accontento" di non avere i video che fa questa macchina, il formato del sensore grande tanto quanto una pellicola tradizionale(una reflex "normale"(500€ + o -) accentua di tanto il rumore di un sensore più piccolo?) e i materiali costruttivi che tengono a condizioni estreme dovrei avere comunque tra le mani un buon apparecchio che mi permette di fare delle foto niente male.

Parlando da neofita uno degli effetti che più mi attirano è quello in cui in un ritratto un soggetto rimane a fuoco mentre tutto lo sfondo è completamente sfocato e quindi mette molto in risalto il soggetto. Riesco ad avere risultati accettabili con la famosa cifra 500€?

teod
07-02-2011, 23:56
ok quindi più o meno se mi "accontento" di non avere i video che fa questa macchina, il formato del sensore grande tanto quanto una pellicola tradizionale(una reflex "normale"(500€ + o -) accentua di tanto il rumore di un sensore più piccolo?) e i materiali costruttivi che tengono a condizioni estreme dovrei avere comunque tra le mani un buon apparecchio che mi permette di fare delle foto niente male.

Parlando da neofita uno degli effetti che più mi attirano è quello in cui in un ritratto un soggetto rimane a fuoco mentre tutto lo sfondo è completamente sfocato e quindi mette molto in risalto il soggetto. Riesco ad avere risultati accettabili con la famosa cifra 500€?
Sì, certo, a patto di avere ottiche adatte allo scopo.
Per ottenere soggetti "staccati" dallo sfondo servono teleobiettivi più o meno lunghi o meglio ottiche luminose (con grande apertura di diaframma ossia numero f piccolo). Ti consiglio comunque di darti una letta alle guide base su questo forum prima di acquistare una reflex.
Ciao

ARARARARARARA
08-02-2011, 01:14
Cosa non può fare la macchina da 500€ confrontata a quella da 1900?
Risposta: Molte cose

Ma se la domanda fosse: Cosa può fare un niubbo con una 5D che non può fare con una 550D?
Risposta: Bullarsi con gli amici!

La macchina non fa il fotografo, quando dopo anni si diventa "esperti" (ma non si finisce mai di imparare) si cerca qualcosa di meglio, perchè quando si impara a dominare il mezzo usato per fare le foto ci si accorge di tutti i suoi limiti. All'inizio il fotografo ha dei limiti e la macchina pare non averne, col tempo la situazione si inverte, se poi si usa la macchina anche per lavoro allora si inizia a volere il meglio perchè una macchina migliore quando si lavora con le foto significa lavoro più agevole, e penso che chiunque in qualsiasi campo voglia migliorare le proprie condizioni di lavoro.
Io dopo essere stato ore al freddo a temperature dannatamente basse e aver speso parecchi soldi nel viaggio (che poi vabbhè è stato bellissimo) per portare a casa foto dell'aurora che quasi non si potevano vedere ho detto: vaffanchiappole (come dice Bender) mi prendo la D700!

betullo
08-02-2011, 09:21
secondo me col budget di 500 euro si riesce a fare foto con un buon bokeh... si prende un corpo usato (magari una 400D o una D80) e ci si piazza davanti un 50-ino 1.8.

prendo la macchina, TAAAAAAC, attacco il 50-ino, TAAAAAAC, imposto il diaframma a 1.8 , TAAAAAAC, scatto, TAAAAAAC.

alexsky8
08-02-2011, 10:16
forse però sarebbe più interessante capire la differenza fra una Eos 5DMarkII e una Eos 7D piuttosto che fra una macchina da 500€ e una da quasi 2000€

ARARARARARARA
08-02-2011, 10:22
secondo me col budget di 500 euro si riesce a fare foto con un buon bokeh... si prende un corpo usato (magari una 400D o una D80) e ci si piazza davanti un 50-ino 1.8.

prendo la macchina, TAAAAAAC, attacco il 50-ino, TAAAAAAC, imposto il diaframma a 1.8 , TAAAAAAC, scatto, TAAAAAAC.

Prendi un libro di fotografia, TAAAAAC, scopri che il diaframma molto spesso si deve chiudere TAAAAAC, chiudi quel maledetto diaframma TAAAAAAC!

:)

Jena73
08-02-2011, 21:16
se hai il budget, acquistala ad occhi chiusi, è una delle migliori macchine sul mercato... io la possiedo da quasi 2 anni ed l'unica reflex che ho tenuto per così tanto tempo... qualità dell'immagine, tridimensionalità, pulizia ad alti iso... roba ineguagliabile per qualsiasi apsc...
va benissimo anche per un neofita visto che, dopo aver letto un buon libro di fotografia, si è pronti per partire ed è la macchina definitiva... se ti prendi un'entry level l'anno dopo la vuoi già cambiare...
non badare, inoltre, a tutte le funzioncine elettroniche on camera che ti propinano le nuove reflex... sono solo spazzatura... lo sviluppo del raw lo si fa in camera chiara... non certo in macchina...
si vocifera che durante l'0anno esca la mkIII... non vedo l'ora... la prenderò ma non venderò certo la mkII... è favolosa...
Non sono un super appassionato di video ma, ovviamente, anche in quel comparto l 5D è il punto di riferimento... la stessa RED è corsa ai ripari :)

unico difetto: sportellino batteria che scricchiola... non so se lo hanno sistemato nel tempo...
ciao :)

SuperMariano81
08-02-2011, 21:19
forse però sarebbe più interessante capire la differenza fra una Eos 5DMarkII e una Eos 7D piuttosto che fra una macchina da 500€ e una da quasi 2000€

Beh da una parte hai una fantastica full freim (a fine carriera dicono), dall'altra la migliore aps-c che c'è sul mercato, da una parte un macchina usabile tranquillamente a 6400iso, dall'altra una macchina con un af spettacolare....

me la sogno pure io la 5d2 ma aspetto esca la 5d3 così le 5d2 si troveranno usate a prezzi umani ;)

SuperMariano81
08-02-2011, 21:26
se hai il budget, acquistala ad occhi chiusi, è una delle migliori macchine sul mercato... io la possiedo da quasi 2 anni ed l'unica reflex che ho tenuto per così tanto tempo... qualità dell'immagine, tridimensionalità, pulizia ad alti iso... roba ineguagliabile per qualsiasi apsc...
va benissimo anche per un neofita visto che, dopo aver letto un buon libro di fotografia, si è pronti per partire ed è la macchina definitiva... se ti prendi un'entry level l'anno dopo la vuoi già cambiare...
non badare, inoltre, a tutte le funzioncine elettroniche on camera che ti propinano le nuove reflex... sono solo spazzatura... lo sviluppo del raw lo si fa in camera chiara... non certo in macchina...
si vocifera che durante l'0anno esca la mkIII... non vedo l'ora... la prenderò ma non venderò certo la mkII... è favolosa...
Non sono un super appassionato di video ma, ovviamente, anche in quel comparto l 5D è il punto di riferimento... la stessa RED è corsa ai ripari :)

unico difetto: sportellino batteria che scricchiola... non so se lo hanno sistemato nel tempo...
ciao :)
condivido in parte.

Non è proprio vero che, chi prende una entry level, l'anno dopo la deve cambiare. conosco gente che scatta con vetuste 350d ;)

Se il nostro amico ha il budget per una macchina da quasi 2000 euro, è vero che può comprarla ma, attenzione, è anche vero che le full freim non montano ottiche ef-s (quelle economiche) quindi bisogna tenere in considerazione il costo delle ottiche serie.
E' anche vero che le ottiche serie si comprano 1 volta e non si cambiano più, sono per sempre o quasi.

Jena73
08-02-2011, 22:28
condivido in parte.

Non è proprio vero che, chi prende una entry level, l'anno dopo la deve cambiare. conosco gente che scatta con vetuste 350d ;)

Se il nostro amico ha il budget per una macchina da quasi 2000 euro, è vero che può comprarla ma, attenzione, è anche vero che le full freim non montano ottiche ef-s (quelle economiche) quindi bisogna tenere in considerazione il costo delle ottiche serie.
E' anche vero che le ottiche serie si comprano 1 volta e non si cambiano più, sono per sempre o quasi.

verissimo ma se ti fai prendere la mano (e ti appassioni davvero) spesso si incorre nei limiti dell'hardware... mi viene in mente, parlando con un amico che vuole scattare foto al figlio che gioca a basket, il limite dei 1600 iso della 450D ad esempio... in questo caso puoi essere il miglior fotografo del mondo ma se non hai l'hardware che ti supporta sei fritto :D :D
stesso discorso per le ottiche... investi questi 800 euro in un bel 24-105 e sei a posto per un bel po... meglio delle solite accoppiate economiche ( classico 18-55 + 55-250) che si cerca di rifilare al neofita e che l'anno dopo ti vien voglia di cambiare :)
ti quoto, le ottiche serie son un bell'investimento e per anni sei a posto... al solito, chi più spende meno spende :)
scusate, non l'ho precisato, ma il discorso vale, ovviamente, per chi poi si appassiona davvero alla fotografia.. se uno vuole solo "provare" allora deve partire dall'economico, magari buttarsi sull'ottimo l'usato :)

lo_straniero
08-02-2011, 22:59
dove ce una discussione della 5d II ci sono io :eek: la sogno dalla mattina alla sera

cmq contano i vetri come ben sai...ma se poi ci so aggiunge un sensorone la cosa nn guasta mai :D:sofico:

alexsky8
09-02-2011, 07:09
Beh da una parte hai una fantastica full freim (a fine carriera dicono), dall'altra la migliore aps-c che c'è sul mercato, da una parte un macchina usabile tranquillamente a 6400iso, dall'altra una macchina con un af spettacolare....

me la sogno pure io la 5d2 ma aspetto esca la 5d3 così le 5d2 si troveranno usate a prezzi umani ;)

sì è ovvio che siano 2 filosofie differenti a causa della differenza del sensore però il mio intento era quello di allargare la discussione a 2 tipologie di macchine di alto livello quantomeno un minimo "confrontabili"....

Vendicatore
09-02-2011, 08:54
sì è ovvio che siano 2 filosofie differenti a causa della differenza del sensore però il mio intento era quello di allargare la discussione a 2 tipologie di macchine di alto livello quantomeno un minimo "confrontabili"....

La 7D e la 5D MKII sono come il giorno e la notte.
La 7D è nata per fare soport e naturalistica: sensore piccolo (fattore moltiplicatore) 1.6x, mirino con copertura 100%, af veloce e preciso (secondo solo a quello della 1D3/4 - in casa Canon), alti iso usabili, corpo tropicalizzato, raffica veloce.
La 5D MKII da il meglio di se in condizioni "studiate" (ritrattistica, studio, architettura): formato pieno (che implica mirino molto più grande e differente gestione della PDC), mancanza di flash integrato, af più pigro, raffica quasi inesistente, ma QI elevata (eccellente a bassi iso, molto buona ad alti iso).

Sulla carta sono 2 macchine che si completano, abbastanza esose dal punto di vista delle lenti (la prima per via del sensore molto denso, la seconda per il fatto di richiedere ottiche FF di qualità).

ficofico
12-02-2011, 14:01
Che il full frame richieda ottiche di qualità penso sia un falso mito, a mio modo di vedere (tra poco sperimenterò di persona) richiede solo di chiudere di più il diaframma ( spesse vole f11) se si vuole assenza di vignettatura e risolvenza ai bordi, ma anche ottiche così così possono risolvere i pochi megapixel della 5d MKII in formato aps-c....... credo che sia più difficile trovare ottiche in grado di risolvere tutti i 18 megapixel della 7d, questo a qualsiasi apertura del diaframma.

Big Blind
13-02-2011, 10:42
Ciao a tutti, mi sto interessando solo ora al mondo delle reflex e vorrei chiedere un chiarimento riguardo a questa macchina fotografica.
Da quello che mi pare di aver letto in giro questa è una macchina che ha fatto storia, un aggeggio bello potente e infatti dovrebbe essere bello costoso.
Ho visto foto davvero impressionanti fatte con un dispositivo del genere e vorrei sapere che cos'è che una macchina reflex da diciamo un 500€ non può fare rispetto a questa.

P.S. Partite dal presupposto, corretto, che io non sappia nulla di nulla e sia un completo ignorante in materia :)

Dopo tutte le risposte snocciolate cosa hai appreso?

yggdrasil
13-02-2011, 10:51
in effetti le parolone mi hanno costretto a cercarle una per una su google ma qualcosa(ina ina :sofico: ) ci ho capito :D

Big Blind
13-02-2011, 10:53
in effetti le parolone mi hanno costretto a cercarle una per una su google ma qualcosa(ina ina :sofico: ) ci ho capito :D

Ottimo.
Consiglio: cellulare con flash e via. :cool:

cata81
15-02-2011, 14:59
Il Fotografo inteso come artista, fa le foto belle con qualsiasi macchina (anche il cellulare con il flash), in questa categoria in pochi possono aspirare di entrarci.

Il fotografo pubblicitario o cmq colui che campa con la fotografia commerciale è avvantaggiato se ha una strumentazione professionale, in questa categoria con impegno/studio/devozione quasi tutti possono aspirare.

L'appassionato esperto, colui che ha o aspira ad avere la strumentazione del professionista, ma che non campa con le foto, credo sia la maggior parte di quelli che trovi qui.

Vuoi fare le foto con lo sfondo sfocato? qualsiasi reflex le fa, basta impostare un F basso.

Attento a non farti abbagliare dai 1080p, sulla 5DMKII, ma anche su le altre reflex (credo) in modalità video non sono disponibili l'autofocus e lo zoom, solo in modalità manuale, oltre ad essere un oggetto pesante e che necessita un CF di classe superiore se vuoi fare video.

Io non conosco la tua situazione €, ti avanzano 3K€? (c'è gente che spende la stessa cifra per i cerchioni dell'auto) comprati la 5DMKII anche se sei neofita, non ti avanzano soldi? buttati su una reflex entry level, lo sfondo sfocato te lo fanno lo stesso :)

cata81
15-02-2011, 15:01
dove ce una discussione della 5d II ci sono io :eek: la sogno dalla mattina alla sera...

se ne hai la disponibilità comprala e smetti di sognare :D

yggdrasil
15-02-2011, 15:27
Il Fotografo inteso come artista, fa le foto belle con qualsiasi macchina (anche il cellulare con il flash), in questa categoria in pochi possono aspirare di entrarci.

Il fotografo pubblicitario o cmq colui che campa con la fotografia commerciale è avvantaggiato se ha una strumentazione professionale, in questa categoria con impegno/studio/devozione quasi tutti possono aspirare.

L'appassionato esperto, colui che ha o aspira ad avere la strumentazione del professionista, ma che non campa con le foto, credo sia la maggior parte di quelli che trovi qui.

Vuoi fare le foto con lo sfondo sfuocato? qualsiasi reflex le fa, basta impostare un F basso.

Attento a non farti abbagliare dai 1080p, sulla 5DMKII, ma anche su le altre reflex (credo) in modalità video non sono disponibili l'autofocus e lo zoom, solo in modalità manuale, oltre ad essere un oggetto pesante e che necessita un CF di classe superiore se vuoi fare video.

Io non conosco la tua situazione €, ti avanzano 3K€? (c'è gente che spende la stessa cifra per i cerchioni dell'auto) comprati la 5DMKII anche se sei neofita, non ti avanzano soldi? buttati su una reflex entry level, lo sfondo sfuocato te lo fanno lo stesso :)
Grazie mille, naturalmente la funzione dello "sfondo sfocato" era un esempio ma che mi è servito a capire qualcosa. Adesso il problema diventa capire quale macchina entry level è adatta al sottoscritto :D

]Rik`[
17-02-2011, 14:53
dipende da cosa vuoi farci e da quanto puoi / vuoi spendere, più che altro :D