View Full Version : App per conoscere hardware installato
Ciao a tutti ho la necessità di avere un software che mi dia modo di conoscere l'hardware installato sul mio portatile toshiba L630 cui ho instalalto la versione OSX86 di snowleopard
Grazie mille Zambu!
theJanitor
07-02-2011, 14:13
non lo troverai, chi ha sviluppato qualcosa di simile partiva dal presupposto che il mac fosse regolarmente acquistato :asd: :asd:
non lo troverai, chi ha sviluppato qualcosa di simile partiva dal presupposto che il mac fosse regolarmente acquistato :asd: :asd:
Se per regolarmente acquistato intendi la licenza software...io ho utilizzato il dvd di snow leopard originale....e poi a livello legislativo nessuno vieta di installare OSX su pc....
Se per regolarmente acquistato intendi la licenza software...io ho utilizzato il dvd di snow leopard originale....e poi a livello legislativo nessuno vieta di installare OSX su pc....
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865
Vedo una sospensione in arrivo...
theJanitor
07-02-2011, 14:56
lo vieta solamente la licenza che hai sottoscritto comprando il sistema operativo
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865
Vedo una sospensione in arrivo...
Certo è illegale utilizzare una copia hackerata/crakkata ma se utilizzo il disco originale non rispetto l'eula
lo vieta solamente la licenza che hai sottoscritto comprando il sistema operativo
Esatto!
E' quindi sbagliato dire che è illegale....
Tratto da wikipedia pagina sulll'eula:
Un esempio attuale abbastanza controverso è la clausola posta nella EULA di Apple Computers dove si impone l'installazione di MacOSX solo su sistemi assemblati e venduti da Apple Computer stessa. Sulla base di questa clausola, Apple Computers ha avviato una battaglia legale contro Psystar, rea di vendere computer assemblati con MacOSX preinstallato, ma quest'ultima ha contro denunciato Apple di abuso di posizione dominante (trattandosi i Macintosh attuali di comuni pc) chiedendo che venga stabilita in una sede legale la "liberazione" di MacOSX. Se Psystar gioca questa carta, Apple risponde che l'installazione di MacOSX su macchine non Apple è stata possibile solo grazie ad operazioni di cracking del sistema operativo originale (anche se non è dato sapere cosa è stato effettivamente "craccato" visto che MacOSX possiede molte parti di codice sotto licenza open source derivanti dal progetto OpenDarwin), invocando quindi la violazione di copyright. Nel frattempo, mentre infuria questa battaglia, una società (o team di sviluppo, non ci sono informazioni precise in merito) chiamata EfiX ha realizzato un dispositivo che aggiunge a qualunque pc il supporto EFI, garantendo sulla carta la possibilità di installare MacOSX originale, senza dover ricorrere a modifiche potenzialmente illegali.
Con la nascita di queste compagnie ed una diffusione sempre più marcata di "distribuzioni" modificate di MacOSX (queste quasi sicuramente illegali), risulta evidente come Apple non si sia mai preoccupata di far verificare la piena compatibilità legale delle clausole che ha posto all'interno della sua EULA.
Però come la mettiamo se per fare questo si utilizza una versione originale e regolarmente acquistata?
Cmq sta risposta non centra niente....nel caso avessi un mac e volessi collegare per esempio una chiavetta wifi di cui non trovo il modello e quindi i relativi driver.....??
theJanitor
07-02-2011, 15:11
Cmq sta risposta non centra niente....nel caso avessi un mac e volessi collegare per esempio una chiavetta wifi di cui non trovo il modello e quindi i relativi driver.....??
il modello lo leggi sul pennotto :asd: :asd:
non esiste nulla di ciò che cerchi perchè se uno vuol sapere cosa c'è sul proprio mac basta usare le informazioni date dal sistema stesso o al limite mactracker che ha un archivio di tutti i modelli esistenti...
il modello lo leggi sul pennotto :asd: :asd:
non esiste nulla di ciò che cerchi perchè se uno vuol sapere cosa c'è sul proprio mac basta usare le informazioni date dal sistema stesso o al limite mactracker che ha un archivio di tutti i modelli esistenti...
Sul pennotto ahaha :D
cmq ti assicuro che posseggo diversi dispositivi usb molto vecchi che anche con window xp o seven non riesco a capirne ne il modello ne il chip utilizzato.
cmq va beh grazie lo stesso per l'aiuto :)
AlexSwitch
07-02-2011, 15:34
Zambu mi pare che chi l'abbia pensata come te, Psystar, abbia chiuso i battenti con le pive nel sacco, visto come si sono messe legalmente le cose..... Idem eFix per crackare l'EFI Apple!!!
Inoltre quella voce di wikipedia è abbastanza parziale nei suoi giudizi e conclusioni visto che solamente il kernel di OS X è open.... Non lo sono le sue estensioni e tutto il resto!!! Quindi anche se hai acquistato regolarmente la tua copia di OSX, hai commesso un illecito, visto che hai dovuto modificare qualcosa a livello di kernel ( vero?? ) per farlo girare sul tuo Toshiba, infrangendo la licenza!!
A proposito.... in questo forum parlare di hackintosh è vietato!!!
Zambu mi pare che chi l'abbia pensata come te, Psystar, abbia chiuso i battenti con le pive nel sacco, visto come si sono messe legalmente le cose..... Idem eFix per crackare l'EFI Apple!!!
Inoltre quella voce di wikipedia è abbastanza parziale nei suoi giudizi e conclusioni visto che solamente il kernel di OS X è open.... Non lo sono le sue estensioni e tutto il resto!!! Quindi anche se hai acquistato regolarmente la tua copia di OSX, hai commesso un illecito, visto che hai dovuto modificare qualcosa a livello di kernel ( vero?? ) per farlo girare sul tuo Toshiba, infrangendo la licenza!!
A proposito.... in questo forum parlare di hackintosh è vietato!!!
Si ok ma,infrangere la licenza non è illegale...Quindi non dite cavolate e usate i termini adatti...
Piuttosto ditemi che vi piace sottostare a queste regole imposte da Apple, non quindi leggi europee o italiane, per giustificare la spesa esagerata che avete sostenuto per un computer Apple.
E fortuna che apple è basato su unix......è molto più blindato di windows....bah.
Capisco che in questo forum ci siano delle regole ma, visto e considerato che non stiamo parlando di hacking o cracking sarebbe più costruttivo parlare di quanto questa limitazione sia assurda e non dare ragione ad apple a priori. A quanto pare spendere il doppio di un pc Vi Fa credere di essere entrati in un piccolo club di utilizzatori inconsapevoli dei propri sacrosanti diritti.
AlexSwitch
07-02-2011, 16:12
A casa mia e ai sensi delle attuali normative infrangere una licenza o, meglio, un accordo di licenza è illegale. In UE e quindi in Italia tutti i contratti di licenza devono essere conformi alla normativa comune.... EULA è un tipo di contratto di licenza riconosciuto e certificato dalla UE e quindi VALIDO a tutti gli effetti e a tutti i sensi!!!
Ribadisco e ti ripeto ( perchè non documentarsi prima... :rolleyes: ) che l'unica porzione di codice " open " di OS X è il kernel Darwin e STOP!!! Tutto il resto ( Kernel extension, GUI, API, frameworks, EFI, etc. ) è codice proprietario di Apple, anche se girano su un sistema Unix!!!
Per installare e far girare correttamente OS X su un Pc, bisogna modificare diverse cose ed usare codice proprietario Apple opportunamente modificato ( EFI copiato e calibrato sull'hardware non Apple da usare; riscrittura del kernel e modifica delle estensioni ).... se tutto ciò non lo consideri hacking, come lo chiameresti??? :rolleyes: :rolleyes:
Ti invito inoltre a rispettare le regole del forum, sapendo di essere ben consapevole dei miei diritti e anche dei miei DOVERI ( binomio indissolubile ).
Si ok ma,infrangere la licenza non è illegale.
Non noti una lievissima contraddizione in questa frase?
Installare Mac su computer non apple è illegale. Punto.
pgp
Non noti una lievissima contraddizione in questa frase?
Installare Mac su computer non apple è illegale. Punto.
pgp
Infrangere l’EULA non equivale a infrangere una legge. È semplicemente un contratto tra due parti ma, i termini di un contratto devono essere in accordo con la legislazione per essere validi. Secondo molti i termini dell’EULA fra Apple e l’utente non potrebbero essere sostenuti in tribunale.
Infrangere l’EULA non equivale a infrangere una legge. È semplicemente un contratto tra due parti ma, i termini di un contratto devono essere in accordo con la legislazione per essere validi. Secondo molti i termini dell’EULA fra Apple e l’utente non potrebbero essere sostenuti in tribunale.
tornando in topic, dai un'occhiata qui
http://developer.apple.com/library/mac/#documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/system_profiler.8.html
Da terminale dovresti riuscire a risalire a tutto l'hardware che vuoi.
Oltre a dare un occhio ai log del kernel quando attacchi il pennotto.
PS "infrangere la licenza non è illegale" è tanta roba :rotfl:
cmq mi sembrate un branco di rincoglioniti...che non capite la differenza tra contratto di licenza e legge.
Sospendetemi pure ma ignoranti rimarrete
Vendicatore
07-02-2011, 17:33
cmq mi sembrate un branco di rincoglioniti...che non capite la differenza tra contratto di licenza e legge.
Quando acquisti un software ne sottoscrivi la licenza.
Se la licenza dice che non puoi installarlo su hw diverso da quello propietario Apple, la infrangi.
Dal punto di vista legale, se ti entra la finanza e ti fa un controllo, non sono rose e fiori, ma multe.
In quanto, de-facto, sta infrangendo una legge (quella che tutela l'EULA che hai accettato).
Ero indeciso se chiudere soltanto o sospendere. Questo messaggio mi ha tolto ogni dubbio. 2 settimane.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.