View Full Version : Canon EOS 60D: immagini di qualità
Redazione di Hardware Upg
07-02-2011, 12:12
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/2712/canon-eos-60d-immagini-di-qualita_index.html
Canon EOS 60D ha dovuto reinventare la serie delle decine dopo i cambiamenti nella gamma della casa biancorossa: qualche mancanza rispetto alle prosumer, ma una qualità dell'immagine davvero elevata
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Che bella!!
Così a primo giudizio mi pare veramente una macchina ottima.
Fino a 1600 ISO si comporta in modo egregio poi.
Certo si "sovrappone" un po' con la 660D.. vedremo le differenze di prezzo..
Stefano Villa
07-02-2011, 14:44
Troppo vicina alla 600D come caratteristiche, e lontana dalla mitica 50D come costruzione... Il principiante sceglierà la 600D ed il semi-pro andrà di 7D... Mahhh non l'ho mai vista bene...
SingWolf
07-02-2011, 14:51
Troppo vicina alla 600D come caratteristiche, e lontana dalla mitica 50D come costruzione... Il principiante sceglierà la 600D ed il semi-pro andrà di 7D... Mahhh non l'ho mai vista bene...
quoto, se la 600D avrà il display orientabile chi la comprerà più quel giocattolino della 60D... :asd:
quoto, se la 600D avrà il display orientabile chi la comprerà più quel giocattolino della 60D... :asd:
Beh corpo più ergonomico, doppia ghiera, schermino aggiuntivo, pentaprisma 100%, raffica di quasi 2 imm/sec + veloce, non sono caratteristiche a cui rinuncerei per risparmiare meno di 100 euro rispetto alla 600D (sembra che andrà sugli 800 di listino, praticamente lo street price della 60).
Pero' se proprio dovessi scegliere canon forse punterei ad una 50D usata..
Ciauz
per esempio quelli che preferiscono mettere l' occhio in un pentaprisma invece che in un pentaspecchio, o l' accesso alle funzioni più veloce...
a parte il corpo leggermente più piccolo, la microregolazione delle lenti (che poi c'è chi non la usa su 7 o 5d2) e non avere un frame in magnesio, resta sempre una xxD
se una come questa è un giocattolino, vorrei capire cosa è la 550, una sorpresa da uovo di pasqua?
Stefano Villa
07-02-2011, 15:59
per esempio quelli che preferiscono mettere l' occhio in un pentaprisma invece che in un pentaspecchio, o l' accesso alle funzioni più veloce...
a parte il corpo leggermente più piccolo, la microregolazione delle lenti (che poi c'è chi non la usa su 7 o 5d2) e non avere un frame in magnesio, resta sempre una xxD
se una come questa è un giocattolino, vorrei capire cosa è la 550, una sorpresa da uovo di pasqua?
Giocattolino no, però rispetto ad una 50D sono più le caratteristiche che ha perso rispetto a quelle che ha guadagnato e questo è sotto gli occhi di tutti...
Sofa_Arte
07-02-2011, 16:18
Non si può più regolare il front/back focus? Ma sono impazziti alla canon?
bart_simpson
07-02-2011, 16:21
Beh corpo più ergonomico, doppia ghiera, schermino aggiuntivo, pentaprisma 100%, raffica di quasi 2 imm/sec + veloce, non sono caratteristiche a cui rinuncerei per risparmiare meno di 100 euro rispetto alla 600D (sembra che andrà sugli 800 di listino, praticamente lo street price della 60).
Pero' se proprio dovessi scegliere canon forse punterei ad una 50D usata..
Ciauz
aggiungiamo anche lo scatto a 1/8000
Giocattolino no, però rispetto ad una 50D sono più le caratteristiche che ha perso rispetto a quelle che ha guadagnato e questo è sotto gli occhi di tutti...
ha perso il corpo in magnesio e la microregolazione delle lenti, oltre alle cf.
ha guadagnato un sensore migliore e la possibilità di fare video (non entro sul monitor flessibile perchè quello è solo diverso, non lo vedo nè un plus nè un minus).
mi sembra che rispetto a quello che ha avuto di più la 50 di una 40 la differenza ci stia eccome (solo sensore più denso in pratica).
qua c'è un sensore non tanto più denso ma di una generazione superiore e i video, senza perdere pentaprisma, doppia ghiera e credo joystick, più tasti veloci o comodità per le opzioni importanti (iso, compensazione flash, compensazione esposizione, wb).
Sono cose però che raramente si leggono nelle review e ancor meno se ne accorge chi non ha provato col tempo la differenza.
per dirti una banalità, con la 7 cambia completamente il mirino, volendo è vuoto, senza indicazione dei punti di fuoco o dell' area spot, si accende solo quello che chiedi tu. Io all' inizio l' ho usata così, poi ho messo tutti i punti di fuoco visibili - non mi trovavo - ora sono di nuovo con solo 1 punto visibile. Questo viene fuori con l' esperienza che hai sulla macchina, non c'è scritto nelle review quanto cambia il modo di fotografare una cosa così banale e all' apparenza insignificante.
Come non c'è scritto quanto cambia usare un flash esterno e dover compensare dentro il menu invece che premere un tasto e girare la rotella.
O compensare solo girando la rotella invece che premere insieme un tasto (che se sei nell' azione può essere scomodo).
quotissimo
Mah, ritengo che ogni cosa vada collocata nel suo range di prezzo.
Io mi orienterei sulla 7D solo se davvero avessi la necessità delle caratteristiche in più che può fornire.
Altrimenti prenderei la 60D e quei 400€ in più li investo in ottiche migliori.
La 60D non è per nulla vicina alla 600D, provate a tenerla in mano.
Doppia ghiera, doppio display, ergonomia, pentaprisma invece di pentaspecchio, otturatore di fascia superiore, di caratteristiche ne ha parecchie in più.
Per quanto riguarda la "mitica" 50D il mistero sta nel fatto che meno di un anno fa ci si era accaniti proprio contro di lei perchè "nata vecchia" e altamente deludente, e adesso tutti a idolarla... mah...
A parte la microregolazione la 50D la vedo inferiore in TUTTO rispetto alla 60D.
E da sola questa funzionalità non mi vale la perdita di tutto il resto.
Poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole...
Paganetor
07-02-2011, 16:56
a me lascia perplesso il corpo in materiale plastico: è vero, non l'ho mai presa in mano, ma bisogna vedere come si comporta "alla lunga"...
Manublade
07-02-2011, 17:10
Sempre a lamentarsi...
Il corpo ha l'esterno in policarbonato arricchito... l'interno, il guscio è in metallo.
La regolazione front/back focus? devo buttare la mia Eos-1V che non ha questa fondamentale funzione.
"Plastica" è una parola che viene spesso pronunciata con un connotazione negativa, in realtà esistono materiali plastici di ottima qualità e resistenza.
Ho avuto la possibilità di provare sia la 50D che la 60D, e devo dire che la sensazione che trasmette quest'ultima è di notevole fattura.
Ovviamente si tratta di un parere del tutto personale.
Come ho detto prima, secondo me il corpo in magnesio della 50D era fuori luogo, e non hanno sbagliato (sempre IMHO) a convertirlo in plastica.
Ha perfettamente senso su 7D, 5D MkII e 1D, dove il livello di tropicalizzazione mi permette un uso in condizioni estreme. Corpo in magnesio + tropicalizzazione = uso duro.
Nella 50D ho il corpo in magnesio ma un livello intermedio di tropicalizzazione, quindi la domanda che mi faccio è: serve davvero questo corpo? O uno più leggero può fare comunque al caso mio?
Manublade
07-02-2011, 17:13
@WaveMax.. dipende da quello che vuoi!
Io la vedo come un'ottima macchina!
Per la microregolazione... ci sarebbero da buttare anche tutte le xxxD, nonché tutta la serie xxD dalla 40D compresa in giù.
Nessuna di queste macchine possiede questa funzione, eppure sono state capaci di produrre foto meravigliose.
Condivido il pensiero che se l'avessero mantenuto sarebbe stata un'ottima cosa, ma non me la sento di perdere tutta una serie di funzionalità in favore di quest'unica caratteristica.
Le immagini con le impostazioni normali risultano leggermente morbide, ma lo sviluppo dei file RAW o anche solo l'applicazione di maschere di contrasto sono operazioni che riescono ad estrarre molti dettagli.
UNA VERGOGNA DI SENSORE... MORBIDO è un eufemismo per non dire "SFOCATO" sarebbe ora di cambiarlo il sensore CANON e non di aggiungere solo pixel!
una ciofeca in confronto alle uscite 2010, innovazione quasi inesistente e qualità sensore pessima mettendo solo a confronto con la nikon d7000
fonte: DxOMark.com e snapsort.com
una macchina inutile e senza posizionamento. canon fail.
Sofa_Arte
07-02-2011, 19:37
Per la microregolazione... ci sarebbero da buttare anche tutte le xxxD, nonché tutta la serie xxD dalla 40D compresa in giù.
Nessuna di queste macchine possiede questa funzione, eppure sono state capaci di produrre foto meravigliose.
Condivido il pensiero che se l'avessero mantenuto sarebbe stata un'ottima cosa, ma non me la sento di perdere tutta una serie di funzionalità in favore di quest'unica caratteristica.
Sempre a lamentarsi...
Il corpo ha l'esterno in policarbonato arricchito... l'interno, il guscio è in metallo.
La regolazione front/back focus? devo buttare la mia Eos-1V che non ha questa fondamentale funzione.
Scusate ragazzi ma chi se ne fotte delle altre macchine eh. Si facevano foto bellissime anche senza stabilizzazione e con le pellicole, e quindi? La regolazione del front/back focus era una funzione che c'era nella 50d e ora non c'è più, la concorrenza c'è l'ha, la hanno macchine che costano la metà e sarebbe giusto che la avesse anche questa. Ancora peggio dato che è una macchina semi-pro.
Penso anch'io che sarebbe stato meglio lasciare la microregolazione, dico solo che non è una di quelle funzionalità che mi fa scartare una macchina in favore di una meno performante.
Poi ognuno valuta i propri acquisti per ciò che ritiene opportuno, dovendo scegliere tra le funzionalità in più della 60D e la microregolazione della 50D, scelgo la 60D.
SingWolf
07-02-2011, 20:23
hai detto niente :eek:
il fatto è che non sembra una xxD, è quello il problema, l'hai mai presa in mano?
ha proprio un feel plastic!!! i tastini che fanno click... orribile!!
un giocattolino leggermente più piccolo :asd:
Pier2204
07-02-2011, 23:17
Le immagini con le impostazioni normali risultano leggermente morbide, ma lo sviluppo dei file RAW o anche solo l'applicazione di maschere di contrasto sono operazioni che riescono ad estrarre molti dettagli.
UNA VERGOGNA DI SENSORE... MORBIDO è un eufemismo per non dire "SFOCATO" sarebbe ora di cambiarlo il sensore CANON e non di aggiungere solo pixel!
..mah.. a me sembra che come sensore non sia affatto male per un APS-C, collocato dentro una fascia di prezzo consumer.
Nonostante il numero di pixel in quel sensore piccolo, tiene abbastanza bene gli alti ISO, forse un po troppo esagerati 18 megapixel in un APS-C, tuttavia dalle foto mi sembra che si comporti bene.
Se vuoi di più devi andare sulla 7D imho, o meglio ancora con questo numero di pixel preferibile il pieno formato, ma qui i prezzi cambiano e di molto.
dtpancio
07-02-2011, 23:44
neanche male che è scesa un po' di prezzo, ma cmq per quello che costa, tanto vale la 7D..uno dei pochi casi in cui, da possessore della 50D, non mi sento per nulla invidioso del modello successivo xD..al max è la 7D che fa gola!
E' questo che fate li dentro dalle 9 alle 17... tra una scheda e l'altra... vi sfondate di bubble gum, di gin e birre... :mbe:
http://gallery.hwupgrade.it/view-gallery.php?gallery_id=279
:cool:
p.s. la Fotocamera è carina e il Digic 4 fa il suo sporco lavoro per bene..
...1000 euri sono tantini però, io punterei sulla 7D.
il fatto è che non sembra una xxD, è quello il problema, l'hai mai presa in mano?
Io l'ho presa da poco e ne sono contento. Il "feel plastic" a me non dispiace è leggera e ha un bel grip e comunque mi sembra lo stesso robusta (non meno della pentax k5 che mi ha mostrato il fotografo) così a tatto se poi si parla di prove tecniche allora fuori i risultati :) In più sulla mia l'unica cosa che fa click è lo scatto e basta :confused:
SingWolf
08-02-2011, 01:51
Io l'ho presa da poco e ne sono contento. Il "feel plastic" a me non dispiace è leggera e ha un bel grip e comunque mi sembra lo stesso robusta (non meno della pentax k5 che mi ha mostrato il fotografo) così a tatto se poi si parla di prove tecniche allora fuori i risultati :) In più sulla mia l'unica cosa che fa click è lo scatto e basta :confused:
io parlo dei pulsanti dei menu etc... ;)
io parlo dei pulsanti dei menu etc... ;)
Avevo capito :fagiano: è che sulla mia i tasti sono tutti fluidi e non fanno nessun rumore, avrai provato un esemplare sfigato o l'hanno migliorata
un giocattolino leggermente più piccolo :asd:
si, l' ho presa in mano, ho avuto una 350, una 30, ora ho una 7 e lavoro con un fotografo che usa le 5d2 e le 7.
la 60 in mano sembra leggermente più piccola della 30, tanto quanto la 5d2 sembra più piccola della 7. IN MANO. Ecco, è la medesima sensazione: come la 7 sembra un cincinnino meglio della 5d2 in quanto a corpo, la 50 è un cincinnino meglio della 60 in quanto a corpo. Comunque è molta più la differenza tra 50 e 550 che tra 60 e 50, e in più è molta di più la differenza con tra 7 e 50 che tra 50 e 60. Ma molta.
in più, se usa lo stesso schermo della 7 la differenza a favore della 50 è ancora più a favore della 60.
a livello di sensore, la qualità è moooolto migliore nella 60 che nella 50, non sono i crop al 100% ad esser significativi per un confronto, va vista al pieno schermo (dove anche a 3200 i risultati sono ottimi, se è come la 7 e non dubito lo sia)
Tu, invece, hai preso in mano tutte queste e usate per dirlo?
Manublade
08-02-2011, 09:10
La 60D non è una semi-pro..... Canon dichiara semi-pro la 7D.
Paganetor
08-02-2011, 10:15
pro, semi pro, consumer... il concetto non è legato a quanti zeri ci sono nel nome della fotocamera, ma nell'uso che se ne fa ;)
elgabro.
08-02-2011, 10:23
scusate miglio questa o la d7000?
CrapaDiLegno
08-02-2011, 10:32
. Comunque è molta più la differenza tra 50 e 550 che tra 60 e 50, e in più è molta di più la differenza con tra 7 e 50 che tra 50 e 60. Ma molta.
Be', ovvio, stai paragonando macchine di fasce diverse. La 60 e la 50 sono della stessa fascia, quindi non possono avere tante caratteristiche diverse.
Mi piacerebbe sapere da quelli che criticano le differenze tra 60D e 50D quali sono state le modifiche principali tra la 30D, la 40D e al 50D. A parte il sensore che aumenta di pixel. A parte la perdita della microregolazione del fuoco, non vedo altra caratteristica che rende la 60D inferiore alla 50D.
Ognuno ha le sue priorità quando sceglie una macchina fotografica. Io ad esempio ho il peso. Questa è la macchina più leggera che permette di usare la doppia ghiera. La 600D ad esempio non la considero nemmeno e la 7D è troppo grande, pesa troppo e ha troppe funzioni per le mie necessità.
Ad ognuno il suo. Se non vi piace, comprate altro, perché criticare certe scelte (in primis materiali) non ha alcun senso. Al max uno potrebbe pretendere la tropicalizzazione per quel prezzo. Ma che sia fatta di policarbonato o magnesio non mi cambia nulla nella realtà. O meglio sì, nel primo caso risparmio di portarmi in giro 100 e rotti grammi in più di peso (e a 4000mt sono tanti).
La 60D non è una semi-pro..... Canon dichiara semi-pro la 7D.
direi che quanto dichiara canon non è poi così importante...
http://www.canon.co.uk/For_Work/professional_photography/Professional_Press_and_Sports_Photography/index.aspx (professional sport: 1d4, 7d, canon g11 :asd: )
http://www.canon.co.uk/For_Work/professional_photography/Professional_Studio_Portrait_Photography/index.aspx (professional studio portrait: 1ds3, 5d2, 7d)
in più la 60 va bene per essere cps, come 40 e 50. la 550 no
e ripeto, per quanto vale cosa dice canon ;)
Be', ovvio, stai paragonando macchine di fasce diverse. La 60 e la 50 sono della stessa fascia, quindi non possono avere tante caratteristiche diverse.
Mi piacerebbe sapere da quelli che criticano le differenze tra 60D e 50D quali sono state le modifiche principali tra la 30D, la 40D e al 50D. A parte il sensore che aumenta di pixel. A parte la perdita della microregolazione del fuoco, non vedo altra caratteristica che rende la 60D inferiore alla 50D.
30 -> 40: liveview e mirino leggermente più grande
40 -> 50: microregolazione lenti
questo in linea di massima, poi ci son state differenze lievi anche su altre cose
Paganetor
08-02-2011, 11:12
be', in generale il comportamento ad alti iso è migliorato...
Kimera O.C.
08-02-2011, 12:46
Bella ma avrebbe avuto un senso se avesse implementato anche la microregolazione della messa a fuoco....la trovo fondamentale per l'utenza a cui è rivolta.
La 550D baste e avanza e per i più esigenti consiglierei la 7D o 5D usata
CrapaDiLegno
08-02-2011, 14:43
30 -> 40: liveview e mirino leggermente più grande
40 -> 50: microregolazione lenti
questo in linea di massima, poi ci son state differenze lievi anche su altre cose
Quindi alla fine non vedo cosa ci sia da lamentarsi con le innumerevoli novità introdotte con la 60D rispetto alla 50D. Sicuramente non è un passo indietro come sostengono molti. Pace per la microregolazione, sarebbe stata certamente un bonus ulteriore.
Se proprio vogliamo trovare una critica a questa macchina è il prezzo. Sembra che a parte la entry level più scrausa per tutte le altre serve un portafoglio un po' più spesso di quello che seriva anche solo pochi anni fa. Sarà colpa delle EVIL che seppur senza specchio costano comunque un botto (e quindi fanno poca concorrenza?).
Comunque,io la utilizzo già da un paio di mesi.Il corpo è in plastica ma l'anima è in acciaio ed ha tante guarnizioni.A tenerla in mano è molto differente dalla 550 o 600 che sia e per me che ci sono passato dalla 400 la differenza si sente.
Un'altra cosa ottima è lo schermo in 3:2 esattamente come le foto che scatta,mentre la 50D e la 7D oltre ad avere meno pixel hanno anche il rapporto 4:3,quindi o si tagliano i lati della foto (nel review) oppure vedi l'immagine più piccola,per me che viaggio sui 40 la vista ultimamente si è abbassata e questa opzione non fà che agevolarmi nella revisione.
Come qualità di immagine e quantità di rumore è all'incirca come la 7D,quindi utilizzabile fino ai 3200 (test fatti da me) in condizioni normali di ripresa e senza luci ottimizzate per lo scopo e se soddisfa me che già a scattare a 400 mi venivano le palpitazioni,significa che il sensore non è così malaccio.
In fondo penso che chi la critica è perchè non l'ha provata,ma solo letto di test fatti da siti che favoriscono o uno o l'altro marchio.
L'unico disappunto è sul prezzo,sul resto...pienamente soddisfatto,io non ho preso la 7D solo perchè prossimamente prenderò finalmente una FF e la 60D come 2° corpo nei lavori,quindi perchè spendere troppi soldi per la 7?
.:Martin:.
09-02-2011, 11:28
E' questo che fate li dentro dalle 9 alle 17... tra una scheda e l'altra... vi sfondate di bubble gum, di gin e birre... :mbe:
LOL!!! Mi hai fatto piegare di risate! "vi sfondate di bubble gum" non ha prezzo!!! :D :D :D :D
Comunque piccola nota seria: in effetti questa macchina non ha un posizionamento precisissimo e con quello che costa tanto vale spendere un tocco in più ma andare sulla 7D che dovrebbe essere di un altro livello. Tuttavia devo dire che il vetro Ef 16-35mm f/2.8L II USM usato per la prova è uno spettacolo..peccato costi 1200 euro solo lui :stordita:
in effetti questa macchina non ha un posizionamento precisissimo e con quello che costa tanto vale spendere un tocco in più ma andare sulla 7D che dovrebbe essere di un altro livello.
Beh su trovaprezzi il prezzo più basso per la 60D è 815 euro, per la 7D 1100.. sono quasi 300 euro di differenza.. ci rientra un Tamron 17-50mm F/2.8
Ciauz
SingWolf
09-02-2011, 14:57
Beh su trovaprezzi il prezzo più basso per la 60D è 815 euro, per la 7D 1100.. sono quasi 300 euro di differenza.. ci rientra un Tamron 17-50mm F/2.8
Ciauz
sono acquisti che si fanno una volta e poi non ci pensi più.... io 300€ li investirei eccome sulla 7D rispetto alla 60.... ;)
sono acquisti che si fanno una volta e poi non ci pensi più.... io 300€ li investirei eccome sulla 7D rispetto alla 60.... ;)
Beh, sono scelte
Personalmente preferisco risparmiare qualcosa sul corpo rinunciando a funzioni che magari non mi servono piuttosto che sulle lenti
Probabilmente dovessi prendere una aps-c canon in questo momento mi sa che andrei sull'usato, magari una 50D
Si trovano occasioni ottime in giro, ad esempio: "canon EOS 50d + battery grip bg-e2n + 2 batterie originali canon + Sigma 24-70 f/2.8 + sigma 10-20 f/3.5 hsm + canon 50 f/1.8" al prezzo della 7D, 1100 euro.
Ciauz
CrapaDiLegno
09-02-2011, 15:19
Gli investimenti che si fanno una volta sola sono quelli sulle lenti. I corpi macchina cambiano in continuazione e mentre tra 10 anni un 70-200 rimane una signora lente il tuo corpo macchina sarà una schifezza mostruosa rispetto a quello proposto in quel momento dal mercato.
L'idea è quella di comprare il corpo macchina che fa quello che ti serve e costa il meno possibile. Inutile per uno che non fa foto sportive avere la complicazione dell'autofocus della 7D, mentre per 300 euro in meno uno può trovare più utile lo schermo snodabile. E allo stesso tempo avere 300 euro in più da investire in vetro, che è poi quello che fa la vera differenza. Prendete la 7D con un 18-200IS e una 1000D con un 135mm L, quindi sistemi dal prezzo comparabile, e vediamo quale sforna foto migliori.
CrapaDiLegno
09-02-2011, 15:20
Gli investimenti che si fanno una volta sola sono quelli sulle lenti. I corpi macchina cambiano in continuazione e mentre tra 10 anni un 70-200 rimane una signora lente il tuo corpo macchina sarà una schifezza mostruosa rispetto a quello proposto in quel momento dal mercato.
L'idea è quella di comprare il corpo macchina che fa quello che ti serve e costa il meno possibile. Inutile per uno che non fa foto sportive avere la complicazione dell'autofocus della 7D, mentre per 300 euro in meno uno può trovare più utile lo schermo snodabile. E allo stesso tempo avere 300 euro in più da investire in vetro, che è poi quello che fa la vera differenza. Prendete la 7D con un 18-200IS e una 1000D con un 135mm L, quindi sistemi dal prezzo comparabile, e vediamo quale sforna foto migliori.
SingWolf
10-02-2011, 00:01
Sono perfettamente d'accordo con te ma evidentemente non hai mai provato l'AF del nuovo 70-200 su una 7D!
Cosa che vorrei fare pure io! :sofico:
Tanto vale lasciare perdere sta 60D e prendere una 600D allora, risparmi ancora di più e magari punti ad un 17-55 2.8! :fagiano:
Comunque rimane il fatto che prendendo una 60D l'anno prossimo ti potresti ritrovare con un corpo "vecchio" che naturalmente continuerà a scattare e ti regalerà sempre soddisfazioni, ma al contrario prendendo una 7D rimarrà un modello di punta per 3 e forse più anni, non è questo l'intervallo di tempo con cui aggiornano la fascia PRO?
Per questo dico che magari è meglio spendere quei 300€ in più... non è detto poi che tu debba per forza prendere la 7D Mark II all'uscita, quindi è un acquisto che durerà ben più di 3 anni... ;)
(IH)Patriota
11-02-2011, 12:04
Inutile per uno che non fa foto sportive avere la complicazione dell'autofocus della 7D
Non è del tutto vero , un AF reattivo e sensibile non è utile solo per fare sport ma in tutte le condizioni dove la luce scarseggia , in particolarmodo se non si stanno utilizzando lenti luminose.
L' 85/1.2L MKII , che ha un AF che è un chiodo (per cui il lag nella MAF è evidente con il solo utilizzo senza doverlo misurare con strumenti di laboratorio) si comporta in modo estremamente differente usato su 400D , su 5DMKI , su 7D o su 1DsmkIII , sembra addirittura di usare lenti diverse.
CrapaDiLegno
11-02-2011, 13:15
Non sto dicendo che comprare una 7D sia inutile. Sto dicendo che non è la macchina ideale per tutti.
Se qualcuno ha qualche esigenza particolare che la 7D soddisfa, non vedo il problema.
al contrario prendendo una 7D rimarrà un modello di punta per 3 e forse più anni
Modello di punta? Ma chissene! Io compro una macchina fotografica perché faccia quello che mi serve. Altrimenti perché non punti direttamente alla 1Ds MarkIV? Più modello di punta di quello... Per le mie esigenze al sistema autofocus della 7D preferisco lo schermo snodabile. E 100 e rotti grammi in meno. Devo spendere 1.300 euro per dire "che figo ho la macchina APS-C migliore sul mercato"? Non credo sia un sistema saggio per decidere come comprare gli strumenti di cui uno ha bisogno.
Prendere la 600D invece della 60D? Sì, rinunciando a quello che IO ritengo utile: doppia ghiera, miglior mirino, raffica più veloce. Se per qualcuno ciò non è importante raccomandare la 600D è sicuramente meglio. O 550D se non gli serve lo schermo snodabile. O la 500D se non fa grande uso dei video. O della 450D se proprio dei filmati non se fa niente. E investire la differenza in ottiche. Infatti io che non faccio video ho una 450D e diverse ottiche. Il passaggio alla 60D, cioè ad una macchina con funzionalità ed ergonomia molto migliori di quelle di cui dispongo adesso verrà valutato quando il prezzo di quest'ultima avrà un senso. Per ora, per le mie esigenze, non ce l'ha (e quindi tanto meno la 7D e le altre di serie superiore).
Non sto dicendo che comprare una 7D sia inutile. Sto dicendo che non è la macchina ideale per tutti.
Se qualcuno ha qualche esigenza particolare che la 7D soddisfa, non vedo il problema.
Modello di punta? Ma chissene! Io compro una macchina fotografica perché faccia quello che mi serve. Altrimenti perché non punti direttamente alla 1Ds MarkIV? Più modello di punta di quello... Per le mie esigenze al sistema autofocus della 7D preferisco lo schermo snodabile. E 100 e rotti grammi in meno. Devo spendere 1.300 euro per dire "che figo ho la macchina APS-C migliore sul mercato"? Non credo sia un sistema saggio per decidere come comprare gli strumenti di cui uno ha bisogno.
Prendere la 600D invece della 60D? Sì, rinunciando a quello che IO ritengo utile: doppia ghiera, miglior mirino, raffica più veloce. Se per qualcuno ciò non è importante raccomandare la 600D è sicuramente meglio. O 550D se non gli serve lo schermo snodabile. O la 500D se non fa grande uso dei video. O della 450D se proprio dei filmati non se fa niente. E investire la differenza in ottiche. Infatti io che non faccio video ho una 450D e diverse ottiche. Il passaggio alla 60D, cioè ad una macchina con funzionalità ed ergonomia molto migliori di quelle di cui dispongo adesso verrà valutato quando il prezzo di quest'ultima avrà un senso. Per ora, per le mie esigenze, non ce l'ha (e quindi tanto meno la 7D e le altre di serie superiore).
La 7D non è la fotocamera ideale per tutti, soprattutto per chi è alle prime armi o per chi si accontenta di avere qualcosa di meno prestante ma che tuttavia faccia quanto serve. Dal mio punto di vista e condivido quanto sopra, è molto meglio investire all'inizio un buone ottiche piuttosto che desiderare la fotocamera al top. Questa può anche arrivare in un secondo tempo quando le proprie consoscienze tecniche ed artistiche saranno sufficientemente mature e si avrà quindi la necessità di qualcosa di più prestante.
lo_straniero
23-03-2011, 23:13
Super contento di questa 60d
qui trovate l'imho http://www.flickr.com/photos/lo_straniero/5547436381/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.