View Full Version : Rete Wireless su 3 piani, casa antica
Shark812
07-02-2011, 12:07
Salve volevo chiedervi un consiglio:
In pratica ho stipulato un contratto per avere una connessione adsl a 7 Mega tramite parabola sulle montagne pistoiesi. Il problema è riuscire a portare tale segnale in tutta la casa, considerando la grandezza e lo spessore dei muri.
La casa è fatta su 3 piani per un totale di circa 150mq, quindi il problema dovrebbe essere in altezza più che in larghezza. La linea adsl sicuramente arriverà dal tetto tramite un singolo cavetto ethernet al terzo piano che comunque è quello meno utilizzato. Vorrei riuscire a portare la linea in tutta la casa tramite wireless ma non so' bene quale sia la soluzione migliore (in rapporto qualità prezzo) dato che non ho certamente voglia di cablare tutto, pur essendo conscio che sarebbe la soluzione migliore da un punto di vista qualitativo.
Vi ringrazio in anticipo!
Lorenzo
o ripetitori wireless o powerline!
sinceramente non so per quest'ultime, leggendo in giro si nota che il loro funzionamento varia di casa in casa, a seconda della linea e dell'impianto elettrico! i ripetitori invece, a meno che non hai muri in piombo :P funzionano egregiamente, sempre che tu abbia computer con wi-fi :)
Shark812
08-02-2011, 09:39
o ripetitori wireless o powerline!
sinceramente non so per quest'ultime, leggendo in giro si nota che il loro funzionamento varia di casa in casa, a seconda della linea e dell'impianto elettrico! i ripetitori invece, a meno che non hai muri in piombo :P funzionano egregiamente, sempre che tu abbia computer con wi-fi :)
Purtroppo l'indecisione era proprio fra queste due tecnologie però dato che vorrei la linea wireless in tutta la casa mettere le powerline non sarebbe comodissimo dato che poi dovrei riattaccarci qualcosa che ributta la linea in etere.
Riguardo ai ripetitori, mi consigliate un modello in particolare?
Abadir_82
08-02-2011, 10:18
Esistono canalette libere che scendono dal terzo al secondo piano e dal terzo al primo (o dal secondo al primo)?
Potresti sfruttarle per tirare un cavo dal terzo piano, dove ci starà un router wi-fi, fino al primo e poi metterci un AP per ripetere il segnale.
In tale maniera il secondo piano dovrebbe essere coperto dal segnale che viene da sopra e da quello che viene da sotto.
Shark812
08-02-2011, 10:34
Esistono canalette libere che scendono dal terzo al secondo piano e dal terzo al primo (o dal secondo al primo)?
Potresti sfruttarle per tirare un cavo dal terzo piano, dove ci starà un router wi-fi, fino al primo e poi metterci un AP per ripetere il segnale.
In tale maniera il secondo piano dovrebbe essere coperto dal segnale che viene da sopra e da quello che viene da sotto.
Ci avevo pensato pure io ma non trovo nulla di facilmente accessibile da quanto ho potuto constatare, adesso il mio dubbio rimane se utilizzare un access point per ripetere il segnale o una cosa del genere che sembrerebbe fatto apposta:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN2000RPT
Mi costerebbe una 50€ di euro e messo al secondo piano dovrebbe funzionare egregiamente (spero), ma quanto sono affidabili questi prodotti? Un access point da utilizzare come ripetitore sicuramente lo troverei a meno ma si sentirebbe molto la differenza?
Abadir_82
08-02-2011, 10:58
Ci avevo pensato pure io ma non trovo nulla di facilmente accessibile da quanto ho potuto constatare, adesso il mio dubbio rimane se utilizzare un access point per ripetere il segnale o una cosa del genere che sembrerebbe fatto apposta:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN2000RPT
Mi costerebbe una 50€ di euro e messo al secondo piano dovrebbe funzionare egregiamente (spero), ma quanto sono affidabili questi prodotti? Un access point da utilizzare come ripetitore sicuramente lo troverei a meno ma si sentirebbe molto la differenza?
Il repeater dimezza la banda.
Ti conviene fare un po' di fatica e cercare o di tirare un cavo oppure usare il powerline a 200 per "emulare" il cavo.
Shark812
08-02-2011, 11:11
Il repeater dimezza la banda.
Ti conviene fare un po' di fatica e cercare o di tirare un cavo oppure usare il powerline a 200 per "emulare" il cavo.
cioè mi consiglieresti un configurazione in questa maniera:
3 piano - router con accesso --> powerline
2 piano
piano terra - powerline --> access-point wireless
dici che così sarebbe meglio?
Abadir_82
08-02-2011, 11:30
2 piano
Se il router al terzo piano ha il wireless allora potrebbe andare bene. Ignoro la conformazione fisica della casa, ma potresti riuscire a coprire anche il secondo piano con il segnale che viene dal primo o dal terzo.
Cercati qualche informazione sul come realizzare il ROAMING tra vari access point. Io l'ho fatto da mio fratello e funziona molto bene: nessuna disconnessione quando si passa da un AP all'altro e banda sempre al massimo.
Shark812
08-02-2011, 12:22
Se il router al terzo piano ha il wireless allora potrebbe andare bene. Ignoro la conformazione fisica della casa, ma potresti riuscire a coprire anche il secondo piano con il segnale che viene dal primo o dal terzo.
Cercati qualche informazione sul come realizzare il ROAMING tra vari access point. Io l'ho fatto da mio fratello e funziona molto bene: nessuna disconnessione quando si passa da un AP all'altro e banda sempre al massimo.
Ma comunque spenderei per prendere 2 powerline + 1 ap wireless, ma dato che il router che mi danno in dotazione al secondo piano è gia wireless anche se G. se metto un ripetitore come quello di poco fa' al primo piano, dici che avrei dei problemi al piano terra? Perchè mi sembra comunque di incasinare un po' con il discorso del roaming.
Abadir_82
08-02-2011, 12:27
Ma comunque spenderei per prendere 2 powerline + 1 ap wireless, ma dato che il router che mi danno in dotazione al secondo piano è gia wireless anche se G. se metto un ripetitore come quello di poco fa' al primo piano, dici che avrei dei problemi al piano terra? Perchè mi sembra comunque di incasinare un po' con il discorso del roaming.
Non conoscendo la conformazione della casa si può solo dire: prova :)
Purtroppo per fare le cose per bene bisogna spendere, oppure ci si adatta con altri modi (vedi AGA da 10 euro modificato come ho fatto io) :)
Shark812
08-02-2011, 12:42
avrei un'altra domanda, se il ripetitore è N, lo sono i computer che si collegheranno grazie a lui ma non lo è il router in cima di casa, puo' comunque trasmettere a N o va a G come il router originale?
Abadir_82
08-02-2011, 14:16
avrei un'altra domanda, se il ripetitore è N, lo sono i computer che si collegheranno grazie a lui ma non lo è il router in cima di casa, puo' comunque trasmettere a N o va a G come il router originale?
Al ripetitore in N si collegheranno in N tutti i pc che dispongano di schede di rete in standard N, mentre si collegheranno in G tutti i dispositivi che non dispongano di schede in G.
Se il ripetitore/router è in G si collegheranno a lui sempre in G, sia che i client siano in standard N che in G.
Tieni presente che solitamente è meglio evitare di avere periferiche connesse in G e periferiche connesse in N allo stesso router/ap, pena decadimento di prestazioni.
Piuttosto cambia anche qualche scheda di rete ma cerca di avere tutto in N :)
Shark812
08-02-2011, 15:03
Al ripetitore in N si collegheranno in N tutti i pc che dispongano di schede di rete in standard N, mentre si collegheranno in G tutti i dispositivi che non dispongano di schede in G.
Se il ripetitore/router è in G si collegheranno a lui sempre in G, sia che i client siano in standard N che in G.
Tieni presente che solitamente è meglio evitare di avere periferiche connesse in G e periferiche connesse in N allo stesso router/ap, pena decadimento di prestazioni.
Piuttosto cambia anche qualche scheda di rete ma cerca di avere tutto in N :)
Certo, lo immaginavo. Il problema è che il router che mi danno loro (Eutelia) presente nel contratto è G e cambiare pure quello sarebbe una spesa aggiuntiva. Alla fine con uno standard G ci dovrei riuscire a fare la stragrande maggioranza di cose (adsl, streaming non hd) senza troppi problemi, però essendo il ripetitore n e il mio portatile sempre n comunque andrei a creare un collo di bottiglia dal ripetitore al router immagino. E' cosi?
Abadir_82
08-02-2011, 15:17
Certo, lo immaginavo. Il problema è che il router che mi danno loro (Eutelia) presente nel contratto è G e cambiare pure quello sarebbe una spesa aggiuntiva. Alla fine con uno standard G ci dovrei riuscire a fare la stragrande maggioranza di cose (adsl, streaming non hd) senza troppi problemi, però essendo il ripetitore n e il mio portatile sempre n comunque andrei a creare un collo di bottiglia dal ripetitore al router immagino. E' cosi?
Sì, in modalità repeater la banda teorica utile sarà poco meno della metà del minimo tra i due dispositivi collegati, ovvero circa 25 Mbps, che reali credo diventino 1-1.5 MB/s.
2 piano
secondo me sarebbe la soluzione più giusta;)
Abadir_82
08-02-2011, 15:39
secondo me sarebbe la soluzione più giusta;)
Quoto. Utilizzare il secondo AP per ripetere in wireless la banda del primo è troppo rischioso: 1) rischi di non riuscirci e 2) rischi di andare troppo piano.
Dato che il powerline alla fine è circa come un cavo di rete conviene utilizzare questa soluzione.
già che ci sono, approfitto per chiedervi, quali sono le differenze sostanziali tra powerline e "cavo diretto" ??
Abadir_82
08-02-2011, 16:06
già che ci sono, approfitto per chiedervi, quali sono le differenze sostanziali tra powerline e "cavo diretto" ??
Con il cavo a 100 (e ovviamente apparati a 100) è molto probabile che tu riesca a trasferire anche 8-9 MB/s.
Con il powerline a 200 (e apparati a 100) è molto probabile che tu riesca a trasferire dati a non più di 4-5 MB/s. Inoltre in caso di disturbi il powerline tende a perdere velocità più facilmente.
Immaginavo, il problema è quindi la lentezza....rispetto al wi-fi invece, come si comporta?
Abadir_82
08-02-2011, 16:29
Immaginavo, il problema è quindi la lentezza....rispetto al wi-fi invece, come si comporta?
In generale meglio, ma dipende dalla distanza, dal tipo di impianto, dal tipo di casa. Non esiste un "è meglio" od un "è peggio" universale, purtroppo :(
perchè sulle schede wireless leggo 300 mbps, mentre i powerline solo 200!
Abadir_82
08-02-2011, 16:54
perchè sulle schede wireless leggo 300 mbps, mentre i powerline solo 200!
300 e 200 sono le velocità teoriche massime, ma non tengono conto di molti fattori e mai saranno le velocità reali :)
si ok è lo stesso discorso della velocità delle linee telefoniche! però "teoricamente" il wi-fi dovrebbe essere più veloce....
Abadir_82
08-02-2011, 17:35
si ok è lo stesso discorso della velocità delle linee telefoniche! però "teoricamente" il wi-fi dovrebbe essere più veloce....
Si, teoricamente si... ma a noi interessa la teoria o la pratica? :)
Ad ogni modo l'unica è provare... nessuno ti può prestare una coppia di powerline?
infatti xD non conosco nessuno che li abbia, 100 euro sono una spesa folle se fatta per "provare" xD io sono collegato via wi-fi, e uso il pc anche per giocare....la latenza è certamente superiore ad altri, ma è anche vero che è inferiore ad altri ancora xD (su pingtest.net ho un risultato che varia da "a" a "b")....diciamo che non mi posso lamentare, il problema è quando al wi-fi si attaccano gli altri computer di casa...li son czzi xD
Abadir_82
08-02-2011, 18:18
infatti xD non conosco nessuno che li abbia, 100 euro sono una spesa folle se fatta per "provare" xD io sono collegato via wi-fi, e uso il pc anche per giocare....la latenza è certamente superiore ad altri, ma è anche vero che è inferiore ad altri ancora xD (su pingtest.net ho un risultato che varia da "a" a "b")....diciamo che non mi posso lamentare, il problema è quando al wi-fi si attaccano gli altri computer di casa...li son czzi xD
Il wi-fi se settato bene dovrebbe aumentare la latenza di non più di 1-2 ms.
Fai uno sforzo e vedi se riesci a far passare un cavo.. ne guadagnerai :)
eh beh fa conto che ho il router in taverna, un ripetitore al piano terra e il pc al primo piano xD il segnale del ripetitore arriva solitamente a 4 tacche, mentre quello del router 2o3...passare il cavo mi sarebbe impossibile, poi con gli anni sono aumentate a dismisura le connessioni wi-fi, in certi momenti vedo anche 6-7 connessioni dei vicini..quando lo misi io non c'era nessuno xD non vorrei che mi creino interferenze....passare il cavo comunque mi sarebbe impossibile :)
Buonasera a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziare, autori e moderatori di questo sito/forum, in quanto penso siano un riferimento, per tutti coloro che come me si avvicinano al mondo informatico da autodidatta...
Dopo i doverosi ringraziamenti, passo al mio problema:
Devo configurare un repeater della Intellinet, più precisamente l' ACCESS POINT E BRIDGE WIRELESS 300 MBPS, per ripetere il segnale wi-fi di un acces point (senza criptatura).
Ho fatto tantissimi tentativi, ma niente da fare. Essenzialmente, vorrei capire come devo settare ip, gatewai, ecc...
Il gatewai ha indirizzo ip 192.168.1.1, mentre il repeater, di default "aveva" 192.168.2.1...
se servono altre informazioni, sarò felicissimo di darvele..
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Il Bruco
12-02-2011, 23:50
Resetti l'AP
Lo colleghi al PC tramite cavo LAN
Condfiguri la scheda di rete del PC con IP statico
192.168.2.2
Apri IE
Digiti 192.168.2.1
In User Name inserisci admin
In Password inserisci 1234
Click su OK
Click su "Basic settings"
In "Mode" scegli "Universal Rpeater"
Click su "Wireless Site Survey"
Trova la Rete Wifi che vuoi estendere
Clicca su "Apply"
Se vuoi in seguito gestirlo da WiFi devi cambiae l'IP di accesso
In "Management IP"
Configuri "IP Address" con 192.168.1.254 (che sarà l'IP futuro di configurazione via WiFi o via LAN con scheda con IP statico 192.168.1.2)
Click su "Apply"
Chiudi tutto
Rimetti la scheda di rete con acquisizione dell'IP in automatico
Scollega l'AP dal PC
E prova a connetterti in WiFi alla rete "INTELLINET_AP"
Le scrivo questo post, grazie alla connessione al mio ripetitore intellinet, ma soprattutto grazie a Lei, "il bruco".
Grazie ancora!! alla prossima!!:) :D :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.