PDA

View Full Version : 5D M.II e Speedlite 380EX: un po’ si ed un po’ no…

Lysmark
07-02-2011, 10:34
Ciao a tutti,

Mi chiamo Marco.
Ho una Canon 5D Mark II e da anni faccio fotografia senza l’uso di flash, così premetto di non averne mai utilizzato prima d’ora (salvo il pop-up di una mia reflex precedente), quindi, per questo, le mie domande potranno sembrarvi un po’ strane.
Solo da poco, ho deciso di acquistarne uno: si tratta del Canon Speedlite 380EX che ho trovato su eBay Germania usato ma in buonissime condizioni.
A giudicare dalle informazioni deducibili dalla documentazione allegata, questo flash (tenuto in maniera comunque maniacale) deve avere tra i 10 ed i 15 anni; mi ero tuttavia accertato, prima dell’acquisto, che Canon 5D Mark II potesse montarlo (cosa che si nota pure direttamente dal sito ufficiale).
Quindi, formalmente, nessun problema.

Il problema sussiste in caso di scatto. Test effettuato nella penombra di una camera, ISO 200, apertura regolare 5.6.
Il flash è riconosciuto dalla macchina: alcune impostazioni sono selezionabili mentre per altre il riscontro è la non riconoscibilità del flash stesso (?).
La spia E-TTL è accesa sul flash. Selezionando la focale su obiettivo, il flash risponde in modo fluido regolandosi di conseguenza.
1 – Nella modalità H (alta velocità, ossia sopra il valore sincrono), selezionando tempi da 1/200 a 1/8000 nessun problema: il flash emette il lampo e la posa finale ne da riscontro generando un’immagine limpida e chiara “a giorno” (per intenderci).
2 – Nella modalità Normale (velocità sincrona, pallino verde sul selettore), selezionado tempi sopra 1/200, il flash emette il lampo (come sopra) ma la posa finale non ne da riscontro e l’immagine generata è scura/nera.

Che succede? In breve cosa dovrei fare?

Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi aiuto vogliate darmi.

Grazie e Saluti a tutti!

Marco

teod
07-02-2011, 11:03
Ciao a tutti,

Mi chiamo Marco.
Ho una Canon 5D Mark II e da anni faccio fotografia senza l’uso di flash, così premetto di non averne mai utilizzato prima d’ora (salvo il pop-up di una mia reflex precedente), quindi, per questo, le mie domande potranno sembrarvi un po’ strane.
Solo da poco, ho deciso di acquistarne uno: si tratta del Canon Speedlite 380EX che ho trovato su eBay Germania usato ma in buonissime condizioni.
A giudicare dalle informazioni deducibili dalla documentazione allegata, questo flash (tenuto in maniera comunque maniacale) deve avere tra i 10 ed i 15 anni; mi ero tuttavia accertato, prima dell’acquisto, che Canon 5D Mark II potesse montarlo (cosa che si nota pure direttamente dal sito ufficiale).
Quindi, formalmente, nessun problema.

Il problema sussiste in caso di scatto. Test effettuato nella penombra di una camera, ISO 200, apertura regolare 5.6.
Il flash è riconosciuto dalla macchina: alcune impostazioni sono selezionabili mentre per altre il riscontro è la non riconoscibilità del flash stesso (?).
La spia E-TTL è accesa sul flash. Selezionando la focale su obiettivo, il flash risponde in modo fluido regolandosi di conseguenza.
1 – Nella modalità H (alta velocità, ossia sopra il valore sincrono), selezionando tempi da 1/200 a 1/8000 nessun problema: il flash emette il lampo e la posa finale ne da riscontro generando un’immagine limpida e chiara “a giorno” (per intenderci).
2 – Nella modalità Normale (velocità sincrona, pallino verde sul selettore), selezionado tempi sopra 1/200, il flash emette il lampo (come sopra) ma la posa finale non ne da riscontro e l’immagine generata è scura/nera.

Che succede? In breve cosa dovrei fare?

Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi aiuto vogliate darmi.

Grazie e Saluti a tutti!

Marco

Hai provato a fare un prelampo per far leggere alla macchina la scena?
Prova così: impostati su un tasto della macchina la funzione FEL e usalo prima dello scatto, poi scatta normalmente con il flash. La macchina dovrebbe leggere la scena e impostare con l'E-TTL la potenza giusta del flash in automatico.
Altrimenti lo usi in manuale.
Ciao

Lysmark
07-02-2011, 11:27
Grazie Teod!

Perdona l'ignoranza ignorantissima sull'uso dei flash.

Quando imposto i valori di apertura e velocità? Mi comporto come nel caso del modo alta velocità?

Perchè per certe funzioni il menu flash della fotocamera dice che non riconosce il flash?

Grazie di nuovo!
Marco

SuperMariano81
07-02-2011, 11:35
Non usare la macchina in "Automatico", io col flash riesco a districarmi solo in "M".
Il flash usalo in TTL.

Prova ad impostare iso 400 f/7.1 o giu di li e tempi non troppo veloci (sotto ad 1/200) e vedi un po che succede

Lysmark
07-02-2011, 11:40
Ciao Mariano,

Grazie per la risposta.
Io pure uso sempre la modalità Manuale (credo di non aver mai utilizzato altre modalità se non quando uso una macchina compatta... ^_^).
E' appunto quanto chiedevo, quando li imposto? Prima del lampo, dopo?...

Tu quindi sostieni di non fare in E-TTL ma in TTL....
Speriamo che il Menu mi consenta di settarlo e poi, come dici, provo... (e spero che per altri ISO e aperture il discorso tenga comunque...)

Ti faccio sapere...

Grazie / Marco

Verro
07-02-2011, 11:44
devi stare sotto 1/200 in modalità normale...anche a me è successo, e vedevo la foto metà normale, metà nera! per un attimo ho pensato "Dio, avrò fottuto il sensore?" :D ...

Lysmark
07-02-2011, 11:51
Grazie Verro,

In modalità normale seleziono sempre tempi più lenti che non 1/200.
1/60 ad esempio come default di prova... Ma...

Niente... Di niente... Tu almeno ne vedevi metà e metà... A me è completamente scura i.e. come se non ci fosse flash!

M.

SuperMariano81
07-02-2011, 13:01
Ciao Mariano,

Grazie per la risposta.
Io pure uso sempre la modalità Manuale (credo di non aver mai utilizzato altre modalità se non quando uso una macchina compatta... ^_^).
E' appunto quanto chiedevo, quando li imposto? Prima del lampo, dopo?...

Tu quindi sostieni di non fare in E-TTL ma in TTL....
Speriamo che il Menu mi consenta di settarlo e poi, come dici, provo... (e spero che per altri ISO e aperture il discorso tenga comunque...)

Ti faccio sapere...

Grazie / Marco
Yes, volevo solo dire di "evitare" (almeno per le prime foto col flash) di usare AV o Tv.

Fai delle prove e pubblicale qui, così è più semplice aiutarti. ;)

teod
07-02-2011, 16:36
Io la uso in Av, con tempo, a seconda delle situazioni, usato da 1/60 a 1/200, o 1/200 fisso, ettl... se non uso il blocco dell'esposizione flash (FEL) a volte sbaglia, specie se di rimbalzo.
Ciao