PDA

View Full Version : Workstation per sviluppo (web+android)

Motosauro
07-02-2011, 11:02
Ciao a tutti
Avrei bisogno del vostro consiglio per riammdernare il mio pc fisso
Il budget è intorno ai 500 ivati per i pezzi che indico (mobo, ram, procio)

Al momento ho un
core2Duo 6700
2GB Adata qualcosa 667Mhz
mobo GigaByte 946GMX-S2
Nvidia 8800GT (galaxy 512MB)
Dischi q.b. :)

Il mio problema principale sono i due GB di ram che all'epoca andavano anche bene, ma ormai mi sono davvero strettissimi
Il processore non è un gran problema per me dato che non faccio sto granché di calcoli o ricompressioni audio video
Sul portatile ho un i3 che per le mie esigenze è molto più che strabordante
Come OS uso solo Linux, win solo virtualizzato

Io cambierei mobo, procio e memorie e avrei scelto queste:
AMD Athlon II X4 605e (2.3GHZ) BOX
Asrock 890GM Pro3 socket AM3
HyperX RAM DDR3 PC1600 4GB KIT CL9 (x2 pezzi)

La scheda video integrata mi sarà più che sufficiente dato che ormai per i giochi sono passato alla PS3 e il doppio monitor pare essere supportato dalla integrata, ma se così non fosse continuo con la 8800GT

8GB di ram dovrebbero bastarmi per un bel po' (faccio smodato uso di macchine virtuali quindi anche 16 non mi farebbero schifo)
Il dubbio principale è che la RAM possa non andare bene (non è esplicitamente elencata nella lista delle compatibili)

del procio mi piaceva soprattutto il TDP a 45W: se il pc rimane praticamente silenzioso mi fa mooooolto piacere e con un TDP così basso credo che la ventola stia lenta. Alla peggio posso anche mettere in budget un dissipatore aggiuntivo

Come case e hdd riciclo gli attuali: il case è un immarcescibile LianLi PC-6010 e i dischi saranno a breve sostituiti da un paio di SSD, ma ci sto ancora pensando bene. Per il momento per quelli aspetto.

A completare il tutto cambio il monitor passando da un Samsung P2370 ad un Samsung BX2440 24 che per lavoro dovrebbe essere molto meglio (ci sto davanti fra le 8 e le 12 ore al giorno)

Attendo speranzoso le vostre considerazioni

ndwolfwood
07-02-2011, 11:38
Perché sei andato a pescare un 605e?
Metti un X4 640 che costa pure meno!
I consumi cambiano solo in full, in idle sono quasi identici: gli e hanno ragion d'essere dove è necessario non superare certi limiti (ad esempio perché si stà usando una dissipazione passiva) oppure quando il processore deve lavorare sempre al massimo.
Per la ram potresti usare un kit da 8Gb (2x4Gb), così da tenerti libero un paio di slot ...

Motosauro
07-02-2011, 11:44
Grazie dei consigli
Effettivamente c'è il
AMD Athlon II X4 645 (3.1GHZ) BOX
che nello stesso negozio costa qualche euro di meno e credo che da 2.3Ghz a 3.1Ghz la differenza ci sia

Il 45W dici che sia possibile metterlo in passivo con un dissipatore non stock?
Se sì allora mi ci butto a pesce, altrimenti effettivamente è meglio il 645 non e

Per gli 8GB effettivamente pensavo anch'io così, ma non capisco quanto sia stringente l'elenco di compatibilità fra mobo e ram

ndwolfwood
07-02-2011, 11:56
Grazie dei consigli
Effettivamente c'è il
AMD Athlon II X4 645 (3.1GHZ) BOX
che nello stesso negozio costa qualche euro di meno e credo che da 2.3Ghz a 3.1Ghz la differenza ci sia
Il 45W dici che sia possibile metterlo in passivo con un dissipatore non stock?

Inoltre un X4 645 può essere castrato per farlo consumare meno, un 605e te lo devi tenere così.
Si, il 45W con un bel pezzo di alluminio/rame sopra (che cmq costerà altri 30-40 euro), in un case ben areato, può reggere ... ma non capisco a cosa ti serva: lo fa chi ha esigenze particolari di assoluto silenzio.
Se vuoi abbattere un po' il rumore, puoi tenerti l'X4 645, basta prendere un dissipatore migliore del box ... che si trovano a 20-25 euro.

Per gli 8GB effettivamente pensavo anch'io così, ma non capisco quanto sia stringente l'elenco di compatibilità fra mobo e ram

Sono solo i moduli testati, chiaramente non possono testare tutti quelli in commercio, in genere vanno bene anche gli altri, specie se non sono roba sconosciuta e/o hanno caratteristiche standard.

Motosauro
07-02-2011, 14:47
A conti fatti forse è meglio il 645 come suggerisci
Adesso uso il dissipatore stock della Intel e già va abbastanza bene come rumore

Per la ram, penso anch'io così, è che è davvero tanto che non seguo la componentistica e ho perso traccia di tutti quei dettagli tipo appunto quali banchi vadano bene con cosa

P.S.
Ci sarebbero queste che erano peraltro la mia prima scelta e costano anche 20€cent meno :)
Corsair Kit DDR3 8192MB (2X4GB) 1600MHz XMS3 CL9 Pc12800